Scomparsa cartelle condivise!! Aiuto!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
antisgamo

Scomparsa cartelle condivise!! Aiuto!

Messaggio da antisgamo »

Ciao a tutti.
Sono nuovo nel mondo dei NAS e ho incominciato con un TS-509 Pro.
Ci ho giochicchiato un po per ambientarmi, ed è tutto ok.
Poi decido di metterlo all'opera, e incomincio qundi a creare cartelle ulteriori, a riempirle di video, e successivamente a creare utenti e a dettare legge sugli accessi.
Tutto va bene finchè tocco le cartelle e i file, ma quando metto mano agli utenti e ai gruppi, sia che ne aggiunga uno o 10, la conseguenza è la stessa: spariscono tutte le cartelle eccetto Public.
Se vado in web Manager vedo solo Public.
Dalle risorse di rete di wondows, vedo le voci, e se clicco mi chiede login, ma qualsiasi utente metta (anche l'admin) non mi fa accedere.
Nella gestione delle cartelle condivise ci sono tutte correttamente, e mi da giusti anche i numeri di file all'interno e lo spazio occupato, ma non c'è piu modo di accedere alle cartelle.
Sono scomparse!!
Ho gia provato a riavviare..ma nulla!!
qualcuno mi sa aiutare???
se non posso metterci utenti e gruppi....è un bug enorme!!
grazie!

EDIT: aggiungo che ho l'ultimo firmware disponibile, 3.1.1 Build 0815T.
edo
Contatta:

Re: Scomparsa cartelle condivise!! Aiuto!

Messaggio da edo »

Per essere il tuo primo NAS hai cominciato con uno bello tosto. :o

Prova ad andare in:
Gestione diritti di accesso > Cartella condivisione
Nell' elenco delle cartelle condivise selezionane una che ti sparisce e premi su l' icona Controllo Accesso, verifica che l' utente Admin abbia i privilegi di Lettura e Scrittura.
Verifica anche con che utente sei connesso in SMB, e facile che il tuo sistema operativo si connetta in automatico come guest/guest, non dandoti la libertà di operare.

Specifica sempre che sistema operativo usi.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
antisgamo

Messaggio da antisgamo »

Beh se non ci fosse questo problema non sarebbe poi cosi difficile da usare! ;)
Prima di creare altri utenti e gruppi, ho messo tutti i privilegi all'admin, quindi tutte le cartelle sono in lettura/scrittura per l'admin.
Ma questo non cambia le cose.
Ho controllato anche gli utenti connessi, e vedo sempre solo l'admin con cui accedo io per visionare il tutto.
Non c'è mai il guest, e a dire il vero non mi fa accedere nemmeno con il guest alle cartelle....

L'OS è XP Pro compeltamente aggiornato.

Ho anche provato a cambiare il gruppo di lavoro, mettendo lo stesso del mio pc, ma a nulla è servito.
Inoltre ho chiuso tutte le connessioni attive in risorse di rete, per riprovare, ma nemmeno questo è servito.

In extremis ho cancellato tutti gli utenti, e tutti i gruppi.
Domani riavviando il NAS ed il PC, provo a verificare se questo ha dato qualche frutto...anche se dubito...

l'unico modo che ho per risistemare le cartelle è fare il ripristino di sistema.
Ma se poi ricreo utenti e/o gruppi sono punto a capo.

Ma sono solo io che ho qusto problema??
Per il NAS che è il TS-509 Pro, questo è un problema enorme!!
Spero sia qualcosa dovuto a settaggi.....
grazie e a doma!
antisgamo

Messaggio da antisgamo »

Dopo aver ripristinato il sistema, ho fatto tutte le modifiche che mi servivano passo passo.
1- ho modificato i programmiattivi, le impostazioni di sistema e di rete
2- ho fatto un backup controllando che fosse tutto a posto
3- ho modificato le cartelle aggiungendone di altre mettendo i diritti di accesso a tutti. (fino ad ora l'unico utente è admin e guest).
4- backup

5- aggiunto utenti, SENZA toccare i gruppi, che quindi sono dolo due, gli administrators e quello generico di tutti.
6-backup

a questo punto pare che tutto funzioni!
solo che cosi non ho potuto mettere i gruppi.
posso accontentarmi anche cosi, e gestire gli accessi singolarmente da utente ad utente, tanto non arrivo e piu di 10 persone che accederanno al nas (per ora...), ma chi mi dice che al lato che tocchero qualche utente o gruppo, mi salti tutto come prima??
antisgamo

Messaggio da antisgamo »

nessuno mi sa aiutare??
Rispondi