Quali Hard disk?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Catcat

Quali Hard disk?

Messaggio da Catcat »

Ciao
Leggendo in lungo ed in largo il Forum, per la mia rete domestica, mi sono quasi convinto ad acquistare un TS-220 (il dubbio è se prendere il TS-221, accetto consigli).

Posseggo un sony bravia kdl 37ex720 DLNA, ogni membro della famiglia ha il proprio PC : Eeek : , diversi tablet ecc., la casa è cablata e connessa ad un router sitecom wlm-4550 (gigabit) (non dovrei avere problemi... : Chessygrin : )

Vorrei installare nel NAS due Hard disk da 3 o 4 Tera, gradirei quindi un consiglio su quali modello orientarmi, se la differenza di prezzo non è molto alta acquisterei naturalmente i 4 Tera...

Grazie anticipatamente : Thumbup :
exQnap TS-220 + Raid Seagate ST4000VN000 Ora Qnap TS-251+ 4 GB
ita3bc

Re: Quali Hard disk?

Messaggio da ita3bc »

Quelli messi in lista di compatibilità. Altro non puoi scegliere...o per lo meno è sconsigliato scegliere.
Comunque starei attento ai WD RED....ci sono stati troppi problemi; personalmente, al momento, ci sto alla larga.

Aggiunta: il discorso suddetto è certamente valido se hai intenzione di creare un raid, diversamente a disco singolo la scelta potrebbe spaziare anche su hdd non in lista di compatibilità...ma prima cerca informazioni su persone che ne hanno effettivamente fatto un uso.
Bye
Fred
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ita3bc ha scritto: Comunque starei attento ai WD RED....ci sono stati troppi problemi; personalmente, al momento, ci sto alla larga.
Io invece consiglio proprio quelli. Come ha scritto WD direttamente qui sul forum, non c'è stato nessun "caso" sui loro dischi serie RED. Altrimenti Seagate mi pare abbia lanciato un serie specifica per NAS, cerca sul loro sito, sono già in lista di compatibilità. Come taglio andrei su 3TB.
drego85

Messaggio da drego85 »

luciano ha scritto:
ita3bc ha scritto: Comunque starei attento ai WD RED....ci sono stati troppi problemi; personalmente, al momento, ci sto alla larga.
Io invece consiglio proprio quelli. Come ha scritto WD direttamente qui sul forum, non c'è stato nessun "caso" sui loro dischi serie RED. Altrimenti Seagate mi pare abbia lanciato un serie specifica per NAS, cerca sul loro sito, sono già in lista di compatibilità. Come taglio andrei su 3TB.
Confermo la serie VN di Seagate é per i NAS!
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
marcudes

Messaggio da marcudes »

Ti consiglio i Seagate ST4000VN000, pensati pr NAS, sono silenziosi quanto i WD REd e ti dirò che rimangono anche più freschi.
Ne ho acquistati 4 ad agosto per il mio 669, costo circa 170 euro cad, tutti arrivati perfettamente integri e senza un blocco danneggiato.
Ho comprato assieme anche un WD REd e non ho avuto alcun problema, nonostante le "sciagure"(capitate anche a me) di questo inverno.
Purtroppo i RED si fermano a 3TB.
In alternativa, da 4TB, sempre Seagate, il modello ST4000DM000...questo però è uscito dalla tabella di compatibilità.
Qualcuno sembra comunque utilizzarlo senza problema alcuno.
Costa circa 145 euro cad.
Catcat

Messaggio da Catcat »

Grazie per le risposte, sono tentato dai Seagate ST4000VN000 da 4 TB, ho visto il prezzo, si trovano a poco più di 160 €, un tera in più (raid) mi permetterebbe di non avere problemi di spazio per parecchio tempo, mi preoccupa un pò la capacità "al limite", saranno meno affidabili dei WD da 3 TB? Il Qnap TS-220 "digerisce" senza problemi i 4TB? Qualcuno li ha installati su questo NAS? Infine... si sa di prossimi Hard Disk WD da 4 TB?

Scusate per le numerose domande... : Chessygrin :
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Visto che pensi di andare su dischi da 4GB "seri", io investirei anche qualche euro in più per il TS-221 che ha processore più veloce e più memoria. Il QTS 4.0 gira sicuramente meglio.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Catcat

Messaggio da Catcat »

Grazie per i consigli...

Preso stasera online il Qnap TS-220 accompagnato da 2 Seagate da 4 Tera ST4000VN000... Mi auguro di aver scelto il sito giusto : Blink : , non mi resta che attendere...

Spero di aver fatto la scelta corretta, la spesa, che rimandavo da tempo, non è stata indifferente... Che dite?
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Tranquillo, ti sei portato a casa un gioiellino! : Chessygrin :
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Ottimo acquisto.
Qnap Ts-453 Be
marcudes

Messaggio da marcudes »

bella lì!
Dallas

Messaggio da Dallas »

Prendo spunto e vi ringrazio per questa discussione, purtroppo oggi il mio glorioso WD20EFRX RED è andato in crash: facendo l'analisi ho trovato 700 blocchi danneggiati, con solo 9 mesi di vita... : Andry :

Sentiti i vostri pareri credo che passerò a questa nuova serie Seagate VN per NAS, però non capisco come mai così tanti WD RED abbiano problemi e, cito, "non c'è stato nessun "caso" sui loro dischi serie RED" : Blink :
Qnap TS-119P II + WD20EFRX RED
Qnap TS-253A + 2x WD40EFRX RED
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Ma non è in garanzia?
Dallas

Messaggio da Dallas »

Certo, infatti lo manderò in assistenza, ma intanto ho bisogno di un disco affidabile 24/7. Quando tornerà lo utilizzerò come back up.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

...io senza sapere ne leggere e ne scrivere investirei in un bel UPS....
Dallas

Messaggio da Dallas »

luciano ha scritto:...io senza sapere ne leggere e ne scrivere investirei in un bel UPS....
Lo so... : Sad : : Sad : : Sad : mi ero ripromesso di prenderne uno, poi per pigrizia (e perché è sempre andato tutto bene) ho lasciato perdere...
Già che ci siamo, sai orientarmi su un UPS uso domestico?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

quindi confermi che hai avuto problemi di alimentazione?
Dallas

Messaggio da Dallas »

A dire il vero no, è saltata la luce una volta sola (ma l'inverno scorso) ma non ho mai avuto problemi. Da qualche giorno mi segnalava "read test: faliure" nel controllo rapido; ho eseguito il test completo e non ha riscontrato nessun tipo di problema. Ieri sera stavo fecendo l'upload del nuovo sito e si è accesa la lucetta rossa sul qnap, mi ha dato errore di autorizzazioni ed non riuscivo ad accedere al Web File Manager.
Riavviato e nuova scansione del disco: 700 blocchi danneggiati e stato del disco "anomalo".
Magari è stato uno sbalzo di tensione... ma non lo so con certezza...
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”