QNAP TS412- Migrazione dati da stripe (2dischi) a un raid5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
teo80

QNAP TS412- Migrazione dati da stripe (2dischi) a un raid5

Messaggio da teo80 »

Ciao a tutti ho un Qnap TS-412 da 4 mesi e avevo all'inizio 2 dischi WD red da 3 Tb l'uno.
Li ho configurati in Stripe.
Ora ho preso altri 2 dischi uguali WD red da 3 Tb
Come posso fare a migrare la mia configurazione per avere rindondanza dei dati senza utilizzare dispositivi esterni?

So che il Qnap non permette una migrazione di questo tipo ma non c'è soluzione?

Se per esempio creo un'altro stripe con i due dischi posso fare poi un raid1 tra i due stripe?
Magari ho detto una cagata...

ps
Anche perchè ho provato a formattare in NTFS uno dei due HD, ma il PC (win7) mi vede un volume da 890 Gb???
Suppongo dipenda dal driver che manca.

Comunque qualcuno può aiutarmi?

Ciao Grazie a tutti
teo80

Re: QNAP TS412- Migrazione dati da stripe (2dischi) a un rai

Messaggio da teo80 »

Aggiungo un'altra domanda scusate.
Partendo dalla mia configurazione in uso ovvero TS412 con 2 dischi in stripe e 2 dischi singoli.
Se dovessi lasciare così le cose come vengono utilizzati i dischi poiche quando il mac mi carica il volume mi vede lo spazio dello stripe ma gli altri 6 Tb dei 2 dischi singoli?

Grazie per la vostra pazienza
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

1) Semplicemente devi creare un RAID10. Sarebbe un raid1 tra due raid0 ... quello che dicevi tu, giustamente.
2) La formattazione ntfs che hai fatto sotto winzoz7 è stata di tipo MBR, ma per i dischi oltre i 2Tb devi formattare in GPT
3) il mac vede lo stripe perchè lì hai creato i tuoi vari folders. Per far vedere anche i due volumi singoli su ognuno di essi devi creare uno o più folders che ti serve e da qui creare il link a questi. Sullo stripe, visto che è stato il primo ad essere creato, il firmware ha creato i vari folders di sistema (qmultimedia, qusb, ecc.) e solo lì vengono creati.
Bye
Fred
teo80

Messaggio da teo80 »

Grazie della risposta (ita3bc) Fred
Ho provato a verificare:

"1) Semplicemente devi creare un RAID10. Sarebbe un raid1 tra due raid0 ... quello che dicevi tu, giustamente"
Questa opzione non è consentita, Io ho uno stripe con i miei dati quindi con i due hd nuovi ho creato uno stripe e poi ho provato a creare un mirror 1 tra i due stripe. Niente da fare.

Mi sa che l'unica opzione è svuotare tutto, fare il raid 5 o 10 e poi ricaricare tutto....
Questa cosa mi lascia abbastanza indispettito....non capisco come non ci sia un'opzione di ridondanza avendo uno stripe e uno spazio utile identico...

"2) La formattazione ntfs che hai fatto sotto winzoz7 è stata di tipo MBR, ma per i dischi oltre i 2Tb devi formattare in GPT"

Come faccio a formattare NTFS in GPT su windows, se formatto con un'altro file sistem (per esempio del mac me li vede i 3 tb ?)

Altri suggerimenti??

Grazie a tutti
Rispondi