QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Rispondi
akira9
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ago 2013, 14:55

QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da akira9 »

Salve a tutti, sono un possessore di un QNAP TS-412 dove da poco sono passato al felice/triste QTS4.0
dal 3.8.3
basandomi sulle problematiche incontrate nel corso dei giorni vorrei con chi vuole raccogliere tutte le piccole fix da command line per risolvere le noiei sul sistema.
Ovviamente per come ho compreso il SW consiglio di inserire anche i fix per gli altri modelli.
mi aspetto tanti tanti contributi !!!!
: WohoW :

Problema
Dopo il riavvio del NAS la pagina Admin non è raggiungibile
Sintomo
Anche dopo minuti dal restart e dopo che gli altri servizi via web sono raggiungibili la pagina admin da sempre errore
Soluzione
/etc/init.d/thttpd.sh restart
------------------------------------
Questo riavvia l'apache server


Problema
Dopo il riavvio o in alcuni casi durante il funzionamento non è possibile raggiungere via SSH il NAS
Anche se utilizzando ps | grep -i ssh , il processo risulta attivo è possibile che tale non abbia eseguito correttamente il start
Soluzione
Via GUI se non è abilitato il Telnet
Dalla schermata SSH/Telnet deselezionate SSH ed applicate e riselezionate SSH sempre applicando
Se avete abilitato il telnet lanciate il comando
/usr/sbin/sshd -f /etc/ssh/sshd_config -p 22
akira9
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ago 2013, 14:55

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da akira9 »

Aggiungere al
/etc/init.d/thttpd.sh restart
anche il
/etc/init.d/Qthttpd.sh restart
------------------------------------
Questo riavvia l'apache server
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da luciano »

Grazie akira, aggiungo che se questo non basta, vuol dire che s'è corrotto il file di configurazione di apache.

/etc/default_config/apache.conf (questo è l'originale quando il NAS è vergine)
/etc/config/apache/apache.conf (questo è quello in uso e che potrebbe essere corrotto)

confrontateli alla ricerca di caratteri strani, alle brutte sovrascrivete il secondo con il primo, fate sempre copia di backup del file sovrascritto!
alca
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2011, 11:59

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da alca »

Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza... ma dove inserisco il comando? Ho un TS-459 Pro II con lo stesso problema dopo l'aggionamento alla verione 4.0
Grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da luciano »

alca devi collegarti alla console via telnet o ssh, su Windows puoi utilizzare putty (free) oppure se sei su Mac direttamente dal terminale integrato in Mac OS.
alca
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2011, 11:59

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da alca »

Ho provato a contattare l'assistenza Qnap e devo dire che sono molto veloci a rispondere e molto disponibili ma vogliono il mio accesso a temviewer e la cosa sinceramente mi disturba un po'.
Luciano purtroppo non ho molta dimestichezza con telnet e ssh. Se hai del tempo da perdere riusciresti a spiegarmi passo passo su come configurare il putty (non pensavo esistesse ancora :-)) e ad accedere al qnap?
Grazie per la disponibilità
akira9
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ago 2013, 14:55

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da akira9 »

telnet lo esegui da command line
tasto Windows + tasto R
scrivi CMD e premi il tasto invio
dalla schermata nera scrivi telnet<spazio><ip del nas> ed invio
se tutto va ok ti chiede l'utente e password

una volta scaricato putty e lo esegui nella prima schermata dove ti chiede hostname scrivi l'IP del tuo nas e selezioni in alto il pallino vicino ad SSH

nel campo username mettici il tuo username. appena lanciato metti la password e via
alca
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2011, 11:59

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da alca »

Grazie akira ma non mi funziona probabilmente perché non ho abilitato su nas né ssh né telnet mentre su pc ho attivato solo il client telnet (credo sia giusto)
gufosolo@yahoo.it
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2010, 18:15

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da gufosolo@yahoo.it »

Telnet nn é installato più di default in windows ,
Devi Pannellodicontrollo>programmi e funzionalità>attivazione e disattivazione delle funzionalità windows
Client Telnet da attivare


L'ho Inviato!
Qnap TS-219P+
alca
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2011, 11:59

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da alca »

Certo, come avevo scritto telnet l'ho attivato su win7 ma sul nas non credo sia attivo. forse è per questo che non riesco a raggiungerlo
Allegati
Questi sono i 2 errori con il cmd e con il putty
Questi sono i 2 errori con il cmd e con il putty
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da luciano »

...tu che ne dici?! ;)
N.B. sul QNAP la porta non è la default del telnet (13) ma 13131, quindi quando ti colleghi da WIN7 dovrai digitare:

Codice: Seleziona tutto

telnet 192.168.x.x 13131
alca
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2011, 11:59

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da alca »

Grazie luciano non sapevo della porta : Thumbup : Ora ho fatto un passo in avanti: ho ripristinato il vecchio firmware 3.8.3 con il quale riesco ad accedere alla pagina di amministrazione, ho attivato il telnet, ho aggiornato il nas con il nuovo firmware 4.0.2, sono riuscito ad accedere con putty tramite telnet e ho copiato le due stringhe (/etc/init.d/thttpd.sh restart e poi /etc/init.d/Qthttpd.sh restart)... Ma ancora niente : Andry : Non riesco a visualizzare la pagina di login
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da luciano »

prova a fare una ricerca qui sul forum (ma anche su quello inglese) per apache.conf, httpd.conf, uLinux.conf. Il primo dovrebbe essere la causa cmq.
akira9
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ago 2013, 14:55

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da akira9 »

Aggiungo:
Problema
Il FILESTATION diventa sempre più lento e si blocca
Sintomo
Navigare nel NAS diventa sempre più difficile ,continui riavvi non risolvono il problema
Soluzione
Se si hanno molti film, quei geni della QNAP hanno fatto in modo che ,ora, ogni film deve avere una "snapshot" come icona.Questo avviene tramite il comando FFMPEG che gia (fate un ps | grep ffmpeg)
riempie la memoria ed il processore.

eseguite un killall -KILL ffmpeg
poi trovate i file ffmpeg con find / -name ffmpeg e rinominateli in ffmpeg.bck
eseguite un killall -KILL ffmpeg

con un ps | grep -i ffmpeg verificate che non ci sono più ffmpeg running mentre navigate nella filestation
altrimenti rifate i punti da capo
ora la FILESTATION VOLA!!!!
con 3tb di film stavo diventanto lento come una tartaruga.

bye

akira9 ha scritto:Salve a tutti, sono un possessore di un QNAP TS-412 dove da poco sono passato al felice/triste QTS4.0
dal 3.8.3
basandomi sulle problematiche incontrate nel corso dei giorni vorrei con chi vuole raccogliere tutte le piccole fix da command line per risolvere le noiei sul sistema.
Ovviamente per come ho compreso il SW consiglio di inserire anche i fix per gli altri modelli.
mi aspetto tanti tanti contributi !!!!
: WohoW :

Problema
Dopo il riavvio del NAS la pagina Admin non è raggiungibile
Sintomo
Anche dopo minuti dal restart e dopo che gli altri servizi via web sono raggiungibili la pagina admin da sempre errore
Soluzione
/etc/init.d/thttpd.sh restart
------------------------------------
Questo riavvia l'apache server


Problema
Dopo il riavvio o in alcuni casi durante il funzionamento non è possibile raggiungere via SSH il NAS
Anche se utilizzando ps | grep -i ssh , il processo risulta attivo è possibile che tale non abbia eseguito correttamente il start
Soluzione
Via GUI se non è abilitato il Telnet
Dalla schermata SSH/Telnet deselezionate SSH ed applicate e riselezionate SSH sempre applicando
Se avete abilitato il telnet lanciate il comando
/usr/sbin/sshd -f /etc/ssh/sshd_config -p 22
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da luciano »

akira9 ha scritto: Se si hanno molti film, quei geni della QNAP hanno fatto in modo che ,ora, ogni film deve avere una "snapshot" come icona.
Il processo impiega parecchio solo nel passaggio dal fw 3.x al 4.x, una volta terminato non intasa più la CPU... di geni è pieno il mondo, sulla carta.... : Sailor :
akira9 ha scritto: ora la FILESTATION VOLA!!!!
hai già riavviato....? : Chessygrin :
alca
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2011, 11:59

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da alca »

Finalmente con la versione 4.0.3 sono tornato alla normalità. Ora riesco ad accedere tranquillamente. Ma.... non sembra anche a voi che con la versione 4 si siano rallentati un po' tutti i ritmi?? Poi mi sembra anche abbastanza più incasinato di prima... Boh, forse è solo una mia impressione. Ciao
imineak
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 feb 2010, 09:56

Re: QTS 4.0.2 - Raccolta Trucchi per fix a problemi vari

Messaggio da imineak »

Ragazzi sotto vi riporto la soluzione rapida che ho trovato per sistemare il mancato accesso alla sezione web server administration. E' in inglese ma basta che la mettiate in google translator e credo sia comprensibile a tutti.

Quick solution to reactivate the access to web server administration without SSH forced and with 4.0 installed:

0) Run qnap finder, find the device and run the automatic update. The system will reboot with the 4.0.2 installed but the web server admin is still not accessible.
1) Log in locally with your QNAS Lan setting using port 58080 - (e.g. http:\\192.168.0.10:58080)
2) Enter in the LAN Setting field (general setting web page) the value you prefer to use (e.g. 7080) and then save

The problem is solved definitely.

I used a TS 110 with
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”