Raid 5 in Degraded mode - Backup LUN

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Piero86

Raid 5 in Degraded mode - Backup LUN

Messaggio da Piero86 »

Salve a tutti,
Abbiamo un Raid 5, con 2 dischi in Fail. Il raid è saltato e andato in degraded mode e tutto è in read only mode. Possiamo comunque accedere alle LUN e copiarle. Il problema è che riusciamo a copiare le LUN solo a 6MB/s. Conoscete una procedura o un programma che usi il protocollo SFTP che mi aiuti a backuppare le LUN da un qnap all'altro o anche da un QNAP a un altro NAS (disponiamo anche di un Netgear RN104) in maniera più veloce?
Non riesco ad usare altri protocolli perchè le LUN sono nella cartella Share/MD0/iscsi.img e non sono visibili con altri programmi oltre a coreftp, o Filezilla ecc.
Vorremmo trasferire queste LUN da un qnap all'altro ma via USB non si vedono e il restoring LUN dall'interfaccia grafica Turbo NAS non funziona.
Grazie mille a tutti.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Raid 5 in Degraded mode - Backup LUN

Messaggio da luciano »

a parte il fatto che mi sembra strano che si riesca a leggere da un volume RAID-5 con 2 dischi in fail, visto che RAID-5 supporta la perdita di un solo disco.... detto questo, il problema non credo sia il protocollo, ma il fatto che mancando un disco (o più??) il volume ha un degrado di prestazioni notevole, dovuto al fatto che i dati del disco mancante vengono recuperati dai dati di parità sparsi su quelli rimanenti.
Rispondi