HELP - Espansione 5° disco raid 5 (Qnap659proII) hdd SPARITI

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
phoenix

HELP - Espansione 5° disco raid 5 (Qnap659proII) hdd SPARITI

Messaggio da phoenix »

Buongiorno a tutti e grazie a chiunque leggerà (ancora di più a chi vorrà rispondermi).
Ho recentemente effettuato la creazione di un raid5 su 3hdd... successivamente ho effettuato l'espansione del medesimo raid aggiungendo un 4° hdd ... nessun problema (a parte i tempi necessari per farlo), e ha mantenuto anche tutti i dati precedentemente presenti sui primi hdd.

L'altroieri notte vado a iniziare l'espansione per un 5° hdd.. che parte regolarmente... l'ho vista procedere fino al 35% (dopo 15-20 ore), poi improvvisamente entro nel gestionale ieri sera per controllare il progresso ed è sparito tutto.
L'lcd dello status non mi dava descrizioni particolari... il led principale continua a lampeggiare esattamente allo stesso modo di quando stava lavorando sull'espansione (verde\rosso intermittente, con la stessa tempistica), i led degli hdd non lampeggiano più come se stessero lavorando ma sono accesi verde fisso...
Ma soprattutto se entro nel gestionale (e ci riesco ad entrare tranquillamente) sia nella "gestione volume" che nella "gestione raid", dove prima appariva l'elenco degli hdd montati (a prescindere se formattati, non formattati, in lavoro, o in quel che volete) adesso non appare NIENTE.

Se vado su gestione-informazioni di sistema leggo tranquillamente i dati e il processore praticamente non sta lavorando (1.2%), mentre se vado su servizio di sistema o controllo risorse continua a caricare ma non mi porta a vedere nulla.

Immagino che il primo tentativo che dovrei fare (non ancora fatto) è di mandare in shutdown il Nas e poi riavviarlo... ma visto che ho ancora quell'unica piccola misera maledetta speranza che non abbia ancora buttato il contenuto presente, vorrei farmi tutte le paranoie del caso per non sbagliare la sequenza di tentativi per farlo riprendere.

Suggerimenti? :)
Rispondi