Dubbio hdd e upgrade nas
Dubbio hdd e upgrade nas
Salve a tutti,
Sono un felice possessore di un 469l con a bordo 4 hdd da 2 tb in raid 5..visto lo spazio in esaurimento sto valutando l upgrade a 4 hdd da 4tb..ma sto anche pensando a questo punto di passare ad un 869l con 4 hdd da 4tb in modo di poter continuare ad inserire altri hdd piano piano fino ad arrivarere agli 8 e qui mi sorge il dubbio: il nas è in grado di leggere piu di 16 tb di archiviazione?
Sono un felice possessore di un 469l con a bordo 4 hdd da 2 tb in raid 5..visto lo spazio in esaurimento sto valutando l upgrade a 4 hdd da 4tb..ma sto anche pensando a questo punto di passare ad un 869l con 4 hdd da 4tb in modo di poter continuare ad inserire altri hdd piano piano fino ad arrivarere agli 8 e qui mi sorge il dubbio: il nas è in grado di leggere piu di 16 tb di archiviazione?
Re: Dubbio hdd e upgrade nas
penso di si per l'869, ecco cosa viene specificato qui:
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=i ... &g=4&gc=88
PS: se vendi il 469 fammi un fischio...
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=i ... &g=4&gc=88
per cui se crei 2 volumi...Un volume disco può essere espanso fino ad un massimo di 16TB tramite la funzionalità "Online RAID Capacity Expansion" oppure aggiungendo altri dischi rigidi. "Online RAID Capacity Expansion" e l'aggiunta di ulteriori dischi rigidi non sono supportate per volumi superiori a 16TB.
PS: se vendi il 469 fammi un fischio...
...esatto. L'unico limite cioè è che se hai un volume disco inferiore a 16GB, puoi espanderlo al massimo fino a 16GB (usando la funzione Online RAID Capacity Expansion). Se lo vuoi più grande devi distruggerlo e ricrearlo.
Scusate se mi intrometto, ma non ho capito... Prendendo ad esempio l'869 di prima, non si potranno mai mettere 8 HDD da 4 TB l'uno in raid 5? E' corretto?
Grazie
Grazie
se son nello stesso volume no:
La capacità del Raid 5 è numero dischi x capacità - 1 disco, in questo caso sarebbe (8 x 4) - 4 = 28 tb, ma la stessa Qnap dice che non è supportata una capacità per volume disco superiore a 16 tb, quindi il sistema tramite la Online RAID Capacity Expansion ti farà fermare prima.
La capacità del Raid 5 è numero dischi x capacità - 1 disco, in questo caso sarebbe (8 x 4) - 4 = 28 tb, ma la stessa Qnap dice che non è supportata una capacità per volume disco superiore a 16 tb, quindi il sistema tramite la Online RAID Capacity Expansion ti farà fermare prima.
Ok ho capito e ti ringrazio, ma secondo voi questa non è una limitazione risolvibile con un aggiornamento firmware?
Re: R: Dubbio hdd e upgrade nas
Quindi scusate ancora non ho capito ricapitolando: se prendessi un nas da 8 bay partendo da 4 hdd in raid5 e in seguito volendo espanderlo con altri 4 hdd dello stesso taglio non avro mai un volume totale di 24 tb, corretto?discorso apparte è se formatto tutto e creo il raid5 da zero?giusto? Mi converrebbe a questo punto tenermi il 469 e affiancargli una raid station...
Ultima modifica di qmarco il 11 mag 2013, 22:32, modificato 1 volta in totale.
In effetti... Questa è una limitazione veramente pesante...
marcudes ha scritto:se son nello stesso volume no:
Ripeto: NON si può ESPANDERE un volume GIA' esistente oltre 16GB, SE ne crei uno da zero non ci sono problemi. Da come scrive marcudes mi sembra che la cosa non fosse ancora chiara. Ovvero quanto dice Atragon si può fare senza problemi.Atragon ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma non ho capito... Prendendo ad esempio l'869 di prima, non si potranno mai mettere 8 HDD da 4 TB l'uno in raid 5? E' corretto?
Aggiungo altre 2 news. La prima è che i modelli cosidetti business (x69, x70) avranno un fw QTS4 ad hoc, ovvero con alcune funzionalità speciali, in primis una nuova gestione dei volumi RAID. Ci sarà in pratica un layer intermedio per consentire, per esempio, la connessione delle nuove unità di espansione (RAID expansion unit), che verranno (ri)presentate al Computex tra 3 settimane. A breve vi darò altri dettagli.
Re: R: Dubbio hdd e upgrade nas
Grazie mille Luciano!
Perdonate la mia ottusità, ma questo significa che bisogna avere già tutti dischi da 4 TB per poter creare un volume unico da zero da 28TB in raid5... E con i prezzi che hanno non è cosa da tutti... Io ad esempio ne compro uno appena posso, e contavo in questo modo di espandere il raid5 nel tempo, completando tutti gli 8 dischi in raid5 in un unico volume... A questo punto mi sa che dovrò per forza aspettare le novità dei nuovi fw auspicando una soluzione al problema, come preannunciato da luciano...luciano ha scritto: Ripeto: NON si può ESPANDERE un volume GIA' esistente oltre 16GB, SE ne crei uno da zero non ci sono problemi. Da come scrive marcudes mi sembra che la cosa non fosse ancora chiara. Ovvero quanto dice Atragon si può fare senza problemi.
Grazie Luciano della precisazione perchè ho sempre creduto di non poter in ogni caso andare oltre i 16tb per ogni singolo volume...anche perchè, come dice Atragon, noi comuni mortali compriamo i dischi quando necessario, quindi utilizzeremmo sempre l'Online Raid Expansion.
Si al momento è cosi.Atragon ha scritto: bisogna avere già tutti dischi da 4 TB per poter creare un volume unico da zero da 28TB in raid5...