Help configurazione FTP su TS459U+ sotto firewall e router

Discussioni sulle funzioni di: BT (Bit Torrent) download, FTP download, HTTP download, or QGet download e P2P in generale.
Rispondi
C.82

Help configurazione FTP su TS459U+ sotto firewall e router

Messaggio da C.82 »

Premesso che di reti non ci capisco granché, ma qualcosa per necessità lo sto apprendendo.

In ufficio usiamo un TS459U+, collegato in rete con ip statico ad un firewall, a sua volta collegato ad un router Alice Gate 2 Plus

Avrei la necessità di abilitare un FTP, in modo da creare una cartella sul NAS da condividere con i clienti per lo scambio di grossi file

Ecco gli indirizzi ip:
NAS 192.x.y.200
Firewall ZyXEL 192.x.y.254
Router Alice Gate 2 Plus 192.z.k.253

Se non vado errato, avendo un contratto Alice Business, dovremmo avere un indirizzo pubblico statico.

Qual'è la via più semplice?

Grazie : Wink :
C.82

Re: Help configurazione FTP su TS459U+ sotto firewall e rout

Messaggio da C.82 »

Piccolo aggiornamento, dopo aver provato MyCloudNas.

Sul NAS ho attivato il servizio MyColudNas con la procedura guidata, dopo aver attivato il servizio VPN PPTP come richiesto.
Ho impostato il codice di accesso e abilitato due utenti

Sul firewall ho abilitato l'UPNP, e mi è stato correttamente riconosciuto dal NAS.

Tramite sito MyCloudNas ho visto che è attivo e mi fa vedere i servizi che ho abilitato.
Accedo con i dati impostati poco sopra, ma non mi fa accedere a nulla.

Ho fatto un test con un sito per vedere se le porte fossero aperte, e risultavano chiuse. Così sul router ho aperto la 21 e la 8080, e il sito mi ha confermato che fossero aperte. Dato che sul router è collegato solo al firewall, nell'apertura delle porte ho messo come ip l'indirizzo del firewall.

Purtroppo però non ho ottenuto alcun risultato.

Secondo me c'è un intoppo dovuto al fatto che sul firewall, porta LAN (quindi NAS e tutti i PC) hanno una famiglia di indirizzi diversi dalla porta WAN (quindi router)..come posso risolvere?
notturnia

Messaggio da notturnia »

aspetto con ansia :D
ho un problema simile al tuo..

ora spulcio se le porte sono aperte realmente o se il Linksys dice balle :-D
C.82

Messaggio da C.82 »

Io ho risolto nel momento in cui la telecom mi ha cambiato il router con uno più nuovo..ho fatto praticamente la stessa operazione e ora funziona.

Ho abilitato l'UPNP sul firewall, e il tramite l'opzione Mycloudnas l'ho fatto configurare in automatico.
Sul router ho aperto le porte necessarie, indirizzate verso i'ip del firewall..e funziona
Rispondi