Non funziona più la Download Station

Discussioni sulle funzioni di: BT (Bit Torrent) download, FTP download, HTTP download, or QGet download e P2P in generale.
Rispondi
airforce
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 mar 2009, 13:06

Non funziona più la Download Station

Messaggio da airforce »

Ho un ts-209 pro II e non capisco per quale ragione la Download Station ha smesso di funzionare. Se invece uso l'applicativo client del computer non ho problemi di alcun genere. La cosa che ho fatto recentemente è quella di aggiornare il firmware alla versione 3.1.0 Build 0708T, ma mi sembrava di aver già scaricato qualcosa con questa nuova versione. Però adesso si è tutto bloccato senza che abbia fatto alcuna modifica. Il qnap è in una rete casalinga in cui il Netgear DG834G (0.1) fa da router e da DHCP. Il QNAP è impostato per ottenere automaticamente l'indirizzo IP, mentre il Netgear ha l'IP prenotato per il QNAP (0.10). Ripeto, il tutto ha sempre funzionato fino al nuovo FW, dopo di che sembra si sia bloccato.
Qualche idea? Grazie.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da luciano »

Prova a mettere un indirizzo IP statico per il QNAP (ricorda di inserire come DNS l'IP del netgear).
airforce
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 mar 2009, 13:06

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da airforce »

Ciao Luciano,
grazie per la risposta, ma è una prova che ho già fatto inutilmente. Girando in rete ho visto che ci sono altri thread che parlano dello stesso problema e si parla di un bug della versione 3 (http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=16&t=13962). E' comunque molto strano che da PC funzioni e da QNap no, essendo ambedue client dello stesso router e con gli stessi settaggi di rete.
Altre idee? Io le mie le ho esaurite. Potrei provare con un downgrade del firmware, ma ho sempre paura a fare queste cose.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da luciano »

airforce mi stò leggendo tutto il thread e informando tramite QNAP del problema, appena ho news ti scrivo qui.
airforce
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 mar 2009, 13:06

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da airforce »

Grazie Luciano, resto in fiduciosa attesa.
bulgarion
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 lug 2009, 10:43

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da bulgarion »

Ragazzi, non avete idea di quante bestemmione sto tirando per questo problema.
Tra l'altro è inizato tutto da un giorno all'altro. Upgrade al firmware 3 senza problemi, scarico un mesetto, poi salta la corrente e PUFF - torrent sempre a 0%, con 0 seed e 0 peers. Non c'è più stato verso di farlo ripartire.

Se qualcuno ha lo stesso problema, può fare una prova? Mettete in download due volte lo stesso torrent, e vedete se entrambi vanno da 0 Seed/0 Peer a 0 Seed/1 Peer.

Se così fosse anche per qualcun altro, indicherebbe un problema del daemon a contattare il tracker...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da luciano »

airforce, bulgarion,

in QNAP pensano che possa essere + un problema nella torrent list che non nel daemon in se. Compilate la scheda di supporto qui e/o contattate il supporto via Skype/MSN.
airforce
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 mar 2009, 13:06

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da airforce »

Ho appena compilato la scheda di supporto, appena avrò notizie (speriamo presto) vi metterò al corrente sempre in questo thread.
Grazie ancora per l'aiuto.
airforce
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 mar 2009, 13:06

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da airforce »

Salve,
dopo un po' di domande da parte del supporto e risposte da parte mia ecco la mail che mi è arrivata oggi:

Dear Sir:

could you allow us to remotely connect to your NAS
please forward port 22,13131,and 8080
and inform me your NAS IP address and admin password

...omissis...

Best Regards
xxxxxxxx

Capisco che forse non sappiano che pesci prendere, ma io sinceramente non mi fido a far entrare degli sconosciuti, seppur del servizio tecnico, sul mio NAS. E se poi qualcosa non funziona più o peggio ancora si perde qualche documento per me importante, come la mettiamo? Ho molto materiale di lavoro salvato solamente lì e non vorrei rischiare di perderlo.
Voi che ne pensate?
E poi vi sembra corretta questa politica di intervento, in barba a qualunque normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati? (la password e l'ip via email mi sembra poi la ciliegina sulla torta!).
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da edo »

Pienamente legittima la tua perplessità ma credo sia tutto interesse di QNAP risolverti il problema senza perdersi in navigazione poco opportune tra i tuoi file.
E' come non fidarsi del concessionario che ti esegue il tagliando alla macchina. :D

Per la PSW via mail, suggerisco di inserirne una provvisoria da dare a QNAP che sostituirai a cose fatte, considera anche che dopo aver richiuso le porte nessuno potrà accedervi da remoto.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
renaweb
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 mag 2008, 21:54

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da renaweb »

Stesso Problema ma ho qualche notizia in più!
In pratica possiedo:
QNAP TS209 II Pro Version 3.1.0 build 0708T
Range Porte 6881-6999
Download Station è praticamente Blocato!

QNAP TS109 PRO Version 2.1.4 build 0318T
range Porte 7000-7019
Download Station Perfettamente funzionante!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da luciano »

airforce ha scritto: [...]
Capisco che forse non sappiano che pesci prendere, ma io sinceramente non mi fido a far entrare degli sconosciuti, seppur del servizio tecnico, sul mio NAS. E se poi qualcosa non funziona più o peggio ancora si perde qualche documento per me importante, come la mettiamo? Ho molto materiale di lavoro salvato solamente lì e non vorrei rischiare di perderlo.
Voi che ne pensate?
E poi vi sembra corretta questa politica di intervento, in barba a qualunque normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati? (la password e l'ip via email mi sembra poi la ciliegina sulla torta!).
Airforce, è ovvio che qualsiasi cosa tu non voglia vada perso deve avere un backup, questo vale in generale e non per questa particolare occasione.

I "pesci" non c'entrano niente, ben pochi produttori al mondo danno supporto software gratuito. Io se fossi QNAP metterei una clausola: se entri in telnet perdi l'assistenza software gratuita.

La privacy.... nessuno ti stà rubando la password o puntando la pistola alla tempia per farsela dare, gliela stai dando tu volontariamente (se vorrai), ergo non capisco cosa c'entri la privacy. Che ti frega ti come mandare l'IP e la password??? Potresti anche fare un passaparola fino in Cina, l'IP immagino sia dinamico e la password la cambierai appena hanno finito!!! No?!
airforce
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 mar 2009, 13:06

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da airforce »

Ciao Luciano,

scusami ma forse ti sfuggono due cose importanti.
La prima è che il QNAP TS è principalmente una unità di backup e che, nelle versioni con più HD interni, provvede di per sè ad effettuare ulteriori backup internamente proprio con lo scopo di evitare una perdita di dati in caso di crash di un disco. Quindi il fatto che tu dica "qualsiasi cosa tu non voglia vada perso deve avere un backup" può aver senso nel 99% dei casi, ma in questo no: no ha senso backuppare una unità di backup per giunta raid. Certo lo puoi fare, nessuno te lo vieta, ma sarebbe da paranoici.
La seconda è quella che riguarda la privacy. Tu non sai quali dati ci siano backuppati sul QNAP: archivi dipendenti, schede clienti ed altro non possono essere divulgati in quanto, come dati sensibili, si andrebbe incontro a violazione che potrebbe andare, nel peggiore dei casi, alche sul penale.
Il discorso password è strettamente legato al punto precedente e riguarda inoltre la modalità di invio. Ammesso che io mi fida della persona del servizio tecnico e che non abbia problemi a farlo accedere al NAS, non ho la certezza che la mail contenente i dati di accesso venga letta solo dal destinatario. Pertanto chiunque potrebbe poi accedere e fare i comodacci suoi.
Forse ho la testa un po' deformata dal lavoro che faccio (sicurezza), ma ritengo che se la gente fosse un po' meno credulona (non è questo il caso) ed un po' più riflessiva prima di fare le cose, parecchi problemi se li eviterebbe.
Grazie.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da luciano »

Airforce, il QNAP TS diventa un'unità di backup nel momento in cui il proprietario del suddetto NAS lo usa per metterci dentro i backup, OVVERO una seconda copia dei dati che vuole preservare. Oppure, avendo la copia principale sul NAS, ci collega un disco esterno e gli fa fare dei backup programmati e automatici.
La formula "RAID = backup" è errata (e con questa è la millesima volta che cerco di far passare il messaggio).
Quindi la domanda diventa: tu hai 2 copie dei dati, una delle quali è quella di esercizio ed un altra è una copia di backup che aggiorni puntualmente? Se si puoi dormire sonni tranquilli, anche nel malaugurato (e a mio avviso unico) caso i cui tecnici di QNAP facciano involontariamente danni.


Secondo punto: la privacy. Il contenuto dei tuoi dati NON stà per essere divulgato, per cui niente problemi di privacy. Per fugare ogni dubbio, visto che lavori nella sicurezza, saprai che invece della posta elettronica puoi usare tanti altri modi per fornire la password per esempio la chat Skype. Oltre ad essere praticamente impossibile da intercettare/decriptare, perlomeno in real time, in questo modo darai la password al tecnico solo nell'istante in cui comincerà a lavorarci sopra e se mai dovesse aver bisogno anche il giorno dopo cambierai la password di volta in volta. Alla fine dell'intervento cambierai definitivamente la password, quindi se anche qualcuno l'avesse intercettata gli sarà inservibile (è la terza volta contando anche Edo che te lo diciamo e non hai risposto a questo punto della password : l'hai letto?).
Ammesso e non concesso l'intento fraudolento, dubito che il tecnico QNAP abbia il tempo di scaricare (viste le velocità in upload delle normali connessioni ADSL in Italia) anche solo l'1% dei tuoi dati. Non vuoi che neanche un bit esca, giustamente, dal tuo NAS? Bene, togli tutto quanto "sensibile" e alla fine dell'intervento lo rimetti tramite il backup....
Avatar utente
WildChild
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 nov 2009, 10:48

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da WildChild »

Sto rilevando le stesso problema ormai da tutto il giorno.
All'improvviso la Download Station ha smesso di funzionare.

Qualcuno è poi riuscito a sbloccare la situazione??
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da luciano »

WildChilnd contatta QNAP se non riesci a risolvere (link nella firma).
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da robi_78 »

purtroppo in molti credono che raid e backup sia la stessa cosa. però è comprensibile che fare entrare qualcuno nel tuo nas sia poco piacevole ma come è stato suggerito puoi spostare i dati"sensibili" su un disco esterno usb o su un pc provvisoriamente e poi li rimetti al loro posto una volta sistemato tutto. Concordo che dare assistenza in remoto gratuita sia un servizio di assoluto rilievo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Non funziona più la Download Station

Messaggio da luciano »

Date un occhiata a questo post sul forum ufficiale.
Rispondi