centralizzare pc audio e video in casa.. e scelta del nas

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Rooster

centralizzare pc audio e video in casa.. e scelta del nas

Messaggio da Rooster »

ciao a tutti, provengo da un nas atlantis gs501d .. senza grandi pretese..

stò ristrutturando casa.. ed ho centralizzato antenna tv uscita telefono/dati e cavi di rete in un nuico punto dove realizzerò un mobile a colonna che mi fungerà da centrale servizi x casa.. pc, stampanti, router, nas.. tutto in verticale..

vorrei utilizzare il pc come serverino domestico [ processore q6600 + 4gb ram os xp32 (il 64 mi dà incompatibiltà con troppe cose.. x cui rinuncio a far leggere tutta la ram..) ].. ci ho già insatllato XBMC e mi sono anche configurato i 2 cell. come telecomandi..

il nas lo devo sostituire poichè mi dà problemi.. non posso purtroppo riutilizzare i 2 hd poichè sono dei wd green e pur essendo funzionanti come hd.. nel nuovo nas non li metterei.. nel caso qualcuno li volesse li vendo..la sigla è: WD10EADS SATA 32MB cache

che nas ci metto??... ts219p II o 269L ?.. il nas lo userei in mirror quindi raid 1 x cui con il back up sono a posto.. le due tv plasma pioneer pdp le usrei con i cavi hdmi direttamente da pc che userei apunto come mulo..

il ns è direttamente sul router idel il pc.. entrambe collegati al router con cavo, la lan è gigalan, il router è uno zyxel.. se avrò in futuro abbastanza € mi prenderei fritzbox.. ma x ora sto cosi ... volevo implementare il sistema con un tumer dvb-t magari dual band ma non so ancora se usb o scheda pci.. ed eliminare così il videoregirtratore hd che è ormai sorpassato.. inoltre in questo modo via xbmc potrei usare solo i cellulari come telecomando x vedere le registrazioni o sentire la musica.. (ovvio che la tv la vedi con il telecomando del televisore..)

quindi alla fine la domanda rimane quella.. vale la pena investire in un ts 269L con espansione di memoria.. o un un ts219 II o II+ ci andrebbe bene lo stesso ??.. inoltre voi che hd ci mettereste?.. varrwebbe la pena di investire sui 6gb sata?

grazie anticipatamente a tutti x le risposte..

p.s. X Luciano e Azzola.. mi piacerebbe un vs. parere..

i cellulari accedono con es file express.. i 2 portatili in wifi.. la lan èa protocollo g e con lo straming vado bene..niente scatti
n3rv0x

Re: centralizzare pc audio e video in casa.. e scelta del na

Messaggio da n3rv0x »

Se si puo' spendere io prenderei il 269 con 2 HD WD RED, 2 o 3 tera in base alla necessità .
Qnap Ts-453 Be
Rooster

Messaggio da Rooster »

....ok grazie.. ma di fatto che benefici avrei ??.. potrei usare il nas come stazione multimediale, magari con xbmc sopra ??.. ma poi ?
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Ma poi cosa?
Qnap Ts-453 Be
Rooster

Messaggio da Rooster »

intendevo chiedere se oltre a poter avere xbmc che funziona direttamente dal nas e quindi di poter avere il pc spento.. ci fossero altre implementazioni che giustificassereo la differenza di costo tra il TS219II ed il TS269L..

Ad esempio mi piacerebbe poter eliminare il videoregistratore.. sarebbe possibile collegare direttamente un decodere dvb-t al qnap ed usarlo come videoregistratore?.. potrei farlo con entrambe i modelli in questione?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@rooster, la differenza è nell'architettura del processore, la serie x19 monta ARM (Marvell) mentre la x69 monta x86 (Intel).
Rooster

Messaggio da Rooster »

luciano perdonami l'ignoranza.. riesco a capire la differenza di architettura.. ma non comprendo appieno le differenti possibilità che offrono i due sistemi se non che il ts269L mi permetterebbe di installarci sopra qualche programma tipo appunto xbmc.. mi potresti dare qualche ulteriore spiegazione xfavore :(
grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

x86 è molto + potente (oltre che + costosa e + affamata di corrente elettrica), quindi ad esempio con un NAS con processore x86 puoi avere tutte quelle applicazioni che fanno uso intensivo di CPU, tipo transcodifca in tempo reale etc.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”