TS-439 PRO II - Raid 5 in modalità danneggiata

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
stefano.kama
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:16

TS-439 PRO II - Raid 5 in modalità danneggiata

Messaggio da stefano.kama »

Ciao a tutti..
Ho un qnap ts-439 pro II con 4 hd Seagate ST32000542AS CC35 (2Tb) in raid 5, dopo un paio d'anni di perfetto funzionamento un'hd mi ha lasciato..risulta danneggiato, quindi il raid è andato in modalità danneggiata.
Ho acquistato un nuovo hd da 2 Tb (ST2000DM001), rimosso l'hd danneggiato, inserito il nuovo hd il qnap ha cominciato automaticamente la "rigenerazione" del Raid 5, dopo 9 ore arriva al 100%..poi però non fa più niente..nessun servizio risulta attivo..provo a riavviarlo da interfaccia web ma non si riavvia..provo a spegnerlo dal tasto spegnimento del Qnap ma dopo 40 minuti permane il messaggio sul display "Please Wait Shutting down..." a questo punto lo spengo brutalmente, si riavvia tutto correttamente e riparte la "rigenerazione" del Raid..dopo altre 9 ore finisce..e tutto si ripete come prima..nessun segnale..
Dimentico qualcosa?..non dovrebbe fare tutto automaticamente?
A questo punto vorrei sapere cosa posso fare, secondo voi può essere che il nuovo hd non sia supportato?nella lista di compatibilità

http://www.qnap.com/it/?sn=4137&lang=it

è inserito questo nuovo hd ma solo nella versione enterprise con la nota che riporta:

"Questo disco rigido è in edizione desktop. Per ottenere stabilità e affidabilità ottimali del sistema, si consiglia di utilizzare il disco rigido edizione enterprise per creare il volume RAID in ambiente aziendale."
vi prego..ditemi che è l'hd..aiutoooo..
grazie a tutti e ciao.
stefano.kama
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:16

Re: TS-439 PRO II - Raid 5 in modalità danneggiata

Messaggio da stefano.kama »

ho preso un western digital "red"..ho cambiato il disco..ha fatto la rigenerazione e poi continua a dirmi modalità danneggiata!..cosa devo fare??..devo rifare il raid??..ma allora che senso ha il raid se poi si perde tutto?mah..
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: TS-439 PRO II - Raid 5 in modalità danneggiata

Messaggio da n3rv0x »

Ma è sempre lo stesso HD in modalità danneggiata?
Qnap Ts-453 Be
stefano.kama
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:16

Re: TS-439 PRO II - Raid 5 in modalità danneggiata

Messaggio da stefano.kama »

ciao, si mi dice sempre modalita danneggiata perchè il raid lo trova solo con i dischi 2-3-4 e il primo non riesce mai a rigenerarlo/unirlo all'array..
anche se vede che è inserito e me lo da come "buono"..poi però dopo ore e ore ri rigenerazione non fa più niente..
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: TS-439 PRO II - Raid 5 in modalità danneggiata

Messaggio da n3rv0x »

A questo punto prova a sentire Qnap direttamente con un tiket.
Qnap Ts-453 Be
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-439 PRO II - Raid 5 in modalità danneggiata

Messaggio da luciano »

stefano, fermati, senti il supporto QNAP. Da quello che leggo mi sembra ci sia qualcosa che non va nel NAS, è necessario che un tecnico del supporto si colleghi e dia un'occhiata.
Rispondi