Ciao a tutti e Buona Domenica(ma non per me),che svegliandomi mi sono ritrovato il mio Qnap TS-410 composto da 4 hdd da 1 TB OGNUNO a 5400rpm della Samsung,con un secondo hdd ROSSO ore ne vanno solo 2 in verde.Lo status è ovviamente rosso lampeggiante.
Circa 10 giorni fa dopo aver aggiornato il FW alla 3.8.2. Al riavvio mi ha dato il primo disco come danneggiato con 5 blocchi.allora io preoccupato ho comperato subito un fisco esterno per copiar i i dati.arrivato l'altro ieri e mi sono messo subito a fare un backup manuale ma oggi un secondo disco è rosso e danneggiato come l'altro( non so i blocchi).
Comunque riesco ancora a copiare dei file ma poi dopo qualche 20-30gb si blocca .
Pensate che avendo un raid 5 composto da 4X1TB e 3 li uso tutti per i dati ho solo 120gb libero.
Ora come ora riesco ancora a salvarli?
Pur avendo 2 dischi rossi?
Quale metodo e più veloce mi conviene per salvare i dati evitando un terzo danneggiato
Dopo li mandò in assistenza dato che sono in garanzia tutti.
O forse fare il down grade del FW?
È formattare il disco 1 e poi riprovare a metterlo così ricostruisce il raid 5 sembrerebbe in degrade mode per via del secondo poi ancora danneggiato?
Vi chiedo aiuto grazie,ci sono veramente file importanti almeno 2GB di personali
Grazie
QNP TS-410 RAID 5 in degrade mode 2 hdd rossi urgente grazie
Re: QNP TS-410 RAID 5 in degrade mode 2 hdd rossi urgente gr
Cambia gli HD e ricostruisci il raid.
Qnap Ts-453 Be
ma se ho un raid 5 composto da 4 dischi e ne uso 3TB su 4TB,e ho 2 hdd Rossi posso ricostruire il raid 5 ugualmente senza perdere dati?
Devo cambiare 1,e poi l'altro?
mi domando come può essersi rotto uno dietro l'altro,dopo l'aggiornamento del FW 3.8.2 che oggi poi ho rimesso il 3.8.1 ma ugualmente rimane così.
prima di cambiare i dischi (che al momento non ho)cerco di recuperare il recuperabile sul disco esterno che ho appena comperato.
Non è che per caso non si è installato bene il FW? perchè all'inizio avevo problemi di login,ora non più.
Ma se smonto il disco 1 e lo formatto da pc e lo rimetto?
Devo cambiare 1,e poi l'altro?
mi domando come può essersi rotto uno dietro l'altro,dopo l'aggiornamento del FW 3.8.2 che oggi poi ho rimesso il 3.8.1 ma ugualmente rimane così.
prima di cambiare i dischi (che al momento non ho)cerco di recuperare il recuperabile sul disco esterno che ho appena comperato.

Non è che per caso non si è installato bene il FW? perchè all'inizio avevo problemi di login,ora non più.
Ma se smonto il disco 1 e lo formatto da pc e lo rimetto?
quando salta un disco va subito sostituito,
hai fatto fare il controllo approfondito a tutti?
hai fatto fare il controllo approfondito a tutti?
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | 

No ancora no,sto salvando i dati su hdd esterno in questo momento.
L'avrei fatto,ma non ho dischi.
Ho 4 Samsung spinpoint F2 da 5400rpm hanno 2 anni e il NAS non è sempre acceso.
A distanza di una settimana è partito disco 1 e poi il disco 2(oggi).
Se metto uno da 2TB e lascio 1 slot vuoto?
Grazie intanto per le risposte a tutti
L'avrei fatto,ma non ho dischi.
Ho 4 Samsung spinpoint F2 da 5400rpm hanno 2 anni e il NAS non è sempre acceso.
A distanza di una settimana è partito disco 1 e poi il disco 2(oggi).
Se metto uno da 2TB e lascio 1 slot vuoto?
Grazie intanto per le risposte a tutti