errore ping con qnap 219p

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
vampiro79

errore ping con qnap 219p

Messaggio da vampiro79 »

Salve,
non so se questa è la sezione giusta...
vi espongo il mio problema.
Ho acquistato un QNAP 219P con due dischi da 1,5 tb in mirror.
Il prodotto sembra funzionare ottimamente anche come videosorveglianza.
Da quando ho collegato il dispositivo alla rete mi sono accorto che internet non mi andava più correttamente. Praticamente pingando il router Zyxel 660HW perde spesso pacchetti quando è acceso anche il QNAP. Spengendo il QNAP tutto ritorna perfettamente funzionante. Pensavo di cambiare il router.... vi è mai capitato questo problema.

Il collegamento del portatile è il wireless con il router Zyxel 660
PC-> Switch gigabit zyxel
QNAP -> Switch gigabit zyxel
Switch Gigabyt collegato al router

Tra i due pc non ci sono problemi di ping, stessa cosa tra i pc ed il QNAP mentre tra i pc e il router come detto prima quando è acceso il QNAP si ha una notevole perdita di pacchetti e di conseguenza internet va a singhiozzo...

Vi ringrazio se avete delle risposte in merito.
Ciao ciao
fabio
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: errore ping con qnap 219p

Messaggio da luciano »

Mai sentito di un problema del genere, ma chissà! Certamente se hai la possibilità di provare (prima di acquistare) un router diverso potresti fare la "prova del nove".
Il fenomeno accade sistematicamente appena è acceso il QNAP e scompare quando lo spegni?
Di solito la causa + comune x la perdita di pacchetti è l'eccessiva traffico sul segmento di rete in questione, quindi collissioni, quindi ritrasmissioni e/o perdita di pacchetti. Oppure...... hai provato ha controllare i cablaggi? In particolare quello che collega il QNAP al router? Casomai è banalmente il cavo difettoso o non adatto (usa sempre cavi cat5e o meglio cat6 per LAN Gigabit).
vampiro79

Messaggio da vampiro79 »

Ciao Luciano,

ho fatto un pò di prove ed ho scoperto che questo errore di ping avviene quando ho più di 2 file in download con il torrent integrato nel qnap 219p. Se li metto in pausa il problema sparisce.

Ho il firmware Version 3.0.0 build 0430T sul Nas.

Ma soprattutto non saturo la banda perchè in down fa 8 kbps e in up 2 kbps.

Boh. non penso ci siano problemi di cavi perchè ho testato anche un portatile in wireless e da il solito problema.
Grazie cmq se poi ti vengono in mente altre idee :D

ps: l'ho comprato alla orion service da voi :D e sono felicissimo del prodotto a parte questa piccola cosa.
ciao ciao
Fabio
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

vampiro79 ha scritto: ho fatto un pò di prove ed ho scoperto che questo errore di ping avviene quando ho più di 2 file in download con il torrent integrato nel qnap 219p. Se li metto in pausa il problema sparisce.
[...]
Ma soprattutto non saturo la banda perchè in down fa 8 kbps e in up 2 kbps.
Questa cosa mi pensare subito proprio alla saturazione di banda, sei sicuro che non sia quello il motivo?
vampiro79 ha scritto: Ho il firmware Version 3.0.0 build 0430T sul Nas.
Per la cronaca è uscito un nuovo firmware, lo trovi qui.
vampiro79 ha scritto: Boh. non penso ci siano problemi di cavi perchè ho testato anche un portatile in wireless e da il solito problema.
Se il collo di bottiglia è il QNAP, cosi come sembra ormai certo, non capisco cosa c'entri il test che citi qui sopra.... anzi alla luce di quello che leggo il cavo è ancora imputato e non ha ancora fornito alibi di ferro! ;)
vampiro79 ha scritto: ps: l'ho comprato alla orion service da voi :D [...]
Da "voi"?!!? :shock: Questo forum è stato creato ed è gestito da me e da er-minio (con il valido supporto [gratuito] da moderatore di Edo) e basta. In maniera del tutto indipendente da qualunque rivenditore/fornitore/negoziante/ambulante etcetc!! Ci tengo a sottolineare! :geek:
Rispondi