Salve,
posseggo un ts119 che fa il suo egregio lavoro da 4 anni, utilizzato per condivisione foto, musica upnp, straming anche hd e da poco anche videoregistratore tv.
Sono molto soddisfatto delle capacità, ma ormai il disco da 1 tera comincia a starmi stretto.
Il mio dubbio è acquistare un singolo disco di maggiore capacità oppure passare unu prodotto che dia garanzie maggiori come prestazioni? stavo infatti valutando la possibilità di passare alla serie 2xx.
Premetto che come informatico, ho sempre avuto più fiducia nel backup effettuato su più supporti, ma vorrei avere il conforto dell'esperienza di qualcuno di voi riguardo alla bontà della soluzione raid.
Ringrazio chiunque abbia qualche opinione da condividere.
1 oppure 2 dischi?
- Mister QNAP 212
Re: 1 oppure 2 dischi?
Credo che alla fne sia una scelta tutta tua.
Chi meglio di te può sapere bene se vuoi che il fattore principale sia la velocità oppure la sicurezza.
Io con il mio 212 ho optato per due dischi usati singolarmete perchè voglio essere sicuro del salvataggio dei miei dati. Avessi usato il raid avrei avuto la somma dei due dischi come se fosse uno solo. Però se si rompe uno dei due ho perso tutto.
Fai un'attenta valutazione di quello che per te è prioritario.
Buona giornata.
Chi meglio di te può sapere bene se vuoi che il fattore principale sia la velocità oppure la sicurezza.
Io con il mio 212 ho optato per due dischi usati singolarmete perchè voglio essere sicuro del salvataggio dei miei dati. Avessi usato il raid avrei avuto la somma dei due dischi come se fosse uno solo. Però se si rompe uno dei due ho perso tutto.
Fai un'attenta valutazione di quello che per te è prioritario.
Buona giornata.
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
Alfredo, scusa ma non ho capito bene il tuo discorso. Prima parli di prestazioni e poi fai riferimento ad unità 2 bay. Qual'è il nesso?
Parlando di prestazioni, se vuoi incrementarle, dal 119, devi passare ad un modello con architettura Intel. Se non vuoi spendere molto puoi cercare usato qualcosa tipo un 239 o 259, oppure per il nuovo devi pensare ad un 269L.
Il fatto che abbia 2 bay (supponendo tu faccia un mirroring - ovvero RAID-1 - tra i dischi) cmq non vuol dire che hai un backup dei dati. Come hai detto anche tu e come andiamo dicendo fin dall'apertura di questo forum (nell'ormai lontano 2008), il backup è tale se risiede su supporti/locazioni diverse. Il RAID NON è un backup.
Parlando di prestazioni, se vuoi incrementarle, dal 119, devi passare ad un modello con architettura Intel. Se non vuoi spendere molto puoi cercare usato qualcosa tipo un 239 o 259, oppure per il nuovo devi pensare ad un 269L.
Il fatto che abbia 2 bay (supponendo tu faccia un mirroring - ovvero RAID-1 - tra i dischi) cmq non vuol dire che hai un backup dei dati. Come hai detto anche tu e come andiamo dicendo fin dall'apertura di questo forum (nell'ormai lontano 2008), il backup è tale se risiede su supporti/locazioni diverse. Il RAID NON è un backup.
Concordo con le affermazioni di Luciano riguardo alla valenza del backup. Riguardo al termine prestazioni, usato impropriamente, preciso che la mia necessità è avere per prima cosa la sicurezza dei dati, dunque il backup su un disco esterno è un sistema ovviamente sicuro per la copia ma non tanto pratico per tutti i motivi noti (devo ricordare di farlo, devo collegare il disco esterno) per cui forse il disco in mirroring potrebbe evitarmi perdite di tempo e darmi le stesse garanzie del backup.
Per quanto riguarda la prestazioni, questo dipende maggiormente dalla classe del processore e della memoria, ed in effetti il mio modesto 119 si comporta ancora egregiamente. Si dimostra un pò lento quando magari utilizzando il Mutlimedia Station attendo la visualizzazione delle foto. Forse lì un po' di sprint non guasterebbe.
Per quanto riguarda la prestazioni, questo dipende maggiormente dalla classe del processore e della memoria, ed in effetti il mio modesto 119 si comporta ancora egregiamente. Si dimostra un pò lento quando magari utilizzando il Mutlimedia Station attendo la visualizzazione delle foto. Forse lì un po' di sprint non guasterebbe.
ts 119 pro
Alfredo scusa se insisto, ma non siamo "sintonizzati". Il RAID-1 e il backup sono due cose D-I-V-E-R-S-E. Se il problema è quello di ricordarsi di collegare il disco esterno etc (e concordo sul fatto che poi alla fine spesso il backup non si fa proprio per questi motivi, salvo poi pentirsene quando è tardi) allora la soluzione è lasciare il disco esterno collegato e programmare un backup giornaliero, la funzione esiste su tutti i QNAP. E se non erro con alcuni modelli di HDD esterni questi riescono ad andare anche in standby riducendo usura e consumi.
Circa le prestazioni concordo assolutamente con te.
Circa le prestazioni concordo assolutamente con te.
Quindi riassumendo: anche comprando un 2 bay il backup lo devo fare ugualmente, forse anzichè con la solita cadenza settimanale potrei farlo ogni 15 giorni. Per le prestazioni un sistema intel non so quanto possa incrementare la velocità.
ts 119 pro
Esatto. Cmq in questo momento non ho sotto mano la gui di admin per dirti, ma non so se bisettimanale si può fare.alfredopa ha scritto:Quindi riassumendo: anche comprando un 2 bay il backup lo devo fare ugualmente, forse anzichè con la solita cadenza settimanale potrei farlo ogni 15 giorni.
Parecchio, vedi anche quialfredopa ha scritto: Per le prestazioni un sistema intel non so quanto possa incrementare la velocità.