Ok, volume con bad block. E ora?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
nassimo

Ok, volume con bad block. E ora?

Messaggio da nassimo »

Insospettito da un forte rumore in lettura ho controllato lo stato smart dei dischi e ne ho trovato uno con "Current_pending_sector"=2. Il NAS non segnalava nulla. Ho lanciato un test completo SMART che è fallito per errore in lettura. A questo punto lo stato smart del disco è passato da "buono" a "normale" (normale???, bah).
A questo punto sono andato nella schermata "gestione volume" e ho lanciato una anlaisi dei blocchi danneggiati, adesso dsiamo al 60% e ne ha trovato 1. Il led sopra il cassetto del disco incriminato è passato da verde a rosso fisso.
Mi domando, alla fine dell'analisi cosa succede? Il NAS corregge tutto da solo marcando il blocco come non buono e tutto torna normale oppure dovrò fare delle operazioni io? E se si, quali?

NAS=QNAP TS559-PROII (firmware 3.8.1)
HDD=WD RE4 2TB
n3rv0x

Re: Ok, volume con bad block. E ora?

Messaggio da n3rv0x »

Mi che devi cambiare HD con bad block
Qnap Ts-453 Be
Roby77

Re: Ok, volume con bad block. E ora?

Messaggio da Roby77 »

I dischi hanno dei settori di scorta, i pending sono settori nel limbo tra la vita e la morte
Guarda C4, reallocated etc

Normalmente ad un disco io do sempre la chanche di una formattata basso livello prima di cestinarlo

Magari ti rimane in quello stato per tot tempo così come , sgrat, puó morire presto
Rispondi