Protezione LAN dell'UPS
Protezione LAN dell'UPS
Salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto di un UPS ma la cosa che non riesco a capire è:
come funzionano le porte; 1 porta RJ11 ed una porta RJ45 (una IN ed una OUT)?
Vi chiedo questo perché tempo fa un fulmine mi ha fuso il router e, passando per cavo ethernet, è arrivato al NAS friggendogli la porta (ed altro). Vorrei acquistare proprio un UPS per evitare che tale cosa si ripeta ma non riesco a capire come un UPS (ero orientato al Cyberpower Value LCD Series 600) potesse proteggermi.
Grazie a tutti.
sarei interessato all'acquisto di un UPS ma la cosa che non riesco a capire è:
come funzionano le porte; 1 porta RJ11 ed una porta RJ45 (una IN ed una OUT)?
Vi chiedo questo perché tempo fa un fulmine mi ha fuso il router e, passando per cavo ethernet, è arrivato al NAS friggendogli la porta (ed altro). Vorrei acquistare proprio un UPS per evitare che tale cosa si ripeta ma non riesco a capire come un UPS (ero orientato al Cyberpower Value LCD Series 600) potesse proteggermi.
Grazie a tutti.
Re: Protezione LAN dell'UPS
La porta RJ11 serve proprio a collegare l'ingresso della linea telefonica (dentro IN connetti il lato della presa in OUT il lato che va al modem/router). La porta RJ45 (seriale) serve per collegare l'UPS al PC o al NAS per comandare lo spegnimento in caso di mancanza rete elettrica.
Luciano,
la porta RJ45 è la porta LAN.
L'UPS comanda lo spegnimento del PC o del NAS tramite la porta USB.
Il dubbio che mi è venuto è: sulle specifiche viene detto che ci sono 1 porta RJ11 ed 1 porta RJ45; poi c'è scritto "una è IN ed una è OUT" e quindi non si capisce quale delle 2 è IN e quale delle 2 è OUT.
Visionando questa foto (http://eu.cyberpowersystems.com/product ... bs02_b.jpg) sembrerebbe che le porte sono di grandezza identica (in relatà la RJ11 è di solito più stretta) e quindi mi fa pensare che è possibile che le 2 porte porte (una IN ed una OUT) possono essere usate o soltanto con cavo RJ11 (e quindi proteggere la sola linea telefonica) o possono essere usate soltanto con il cavo RJ45 (e quindi proteggere la sola linea ethernet).
Secondo voi c'ho azzeccato? Se le cose stanno così allora passo all'acquisto.
la porta RJ45 è la porta LAN.
L'UPS comanda lo spegnimento del PC o del NAS tramite la porta USB.
Il dubbio che mi è venuto è: sulle specifiche viene detto che ci sono 1 porta RJ11 ed 1 porta RJ45; poi c'è scritto "una è IN ed una è OUT" e quindi non si capisce quale delle 2 è IN e quale delle 2 è OUT.
Visionando questa foto (http://eu.cyberpowersystems.com/product ... bs02_b.jpg) sembrerebbe che le porte sono di grandezza identica (in relatà la RJ11 è di solito più stretta) e quindi mi fa pensare che è possibile che le 2 porte porte (una IN ed una OUT) possono essere usate o soltanto con cavo RJ11 (e quindi proteggere la sola linea telefonica) o possono essere usate soltanto con il cavo RJ45 (e quindi proteggere la sola linea ethernet).
Secondo voi c'ho azzeccato? Se le cose stanno così allora passo all'acquisto.
si è come dici tu, le puoi usare o per l'uno o per l'altro ma non insieme, ma personalmente in casa credo abbia senso solo proteggere la RJ11 (che cmq entra nella femmina RJ45).
Avevo visto la stessa foto ieri e pensavo CyberPower usasse come APC un plug RJ45 lato UPS per la seriale di comunicazione con PC/NAS.
Avevo visto la stessa foto ieri e pensavo CyberPower usasse come APC un plug RJ45 lato UPS per la seriale di comunicazione con PC/NAS.
Se fosse come dico io, vorrei sapere se a quel punto quelle porte LAN sono gigabit o no (oppure forse non incidono sulla velocità perché fanno solo da "ponte"?)
quelle sono porte passive, sono solo dei filtri per le sovracorrenti.
Luciano,
grazie per rispondere e scusa l'ignoranza ;-)
Quindi quando dici che sono passive intendi dire che non incidono sulla velocità di trasmissione dei dati giusto?
grazie per rispondere e scusa l'ignoranza ;-)
Quindi quando dici che sono passive intendi dire che non incidono sulla velocità di trasmissione dei dati giusto?
non dovrebbero incidere no, anche se la fisica insegna che l'attenuazione è direttamente proporzionale al numero di interconnessioni fisiche sulla tratta. Poi nella realtà, specie in ambito casalingo dove le distanze sono minime e la banda utilizzata sul cavo è minima, all'atto pratico l'effetto negativo sulle prestazioni è praticamente nullo.
Non serve prendere un UPS per proteggere le linee RJ11 e LAN, l'UPS serve per fornire energia in caso di mancanza rete.pikkio68 ha scritto:Vi chiedo questo perché tempo fa un fulmine mi ha fuso il router e, passando per cavo ethernet, è arrivato al NAS friggendogli la porta (ed altro). Vorrei acquistare proprio un UPS per evitare che tale cosa si ripeta ma non riesco a capire come un UPS (ero orientato al Cyberpower Value LCD Series 600) potesse proteggermi.
Grazie a tutti.
In alcuni UPS sono inseriti i filtri RJ11 per la linea telefonica e RJ45 per la lan ma questi tipi di filtri per sovratensioni da fulmini si possono acquistare separatamente e la cosa e' molto piu' vantaggiosa perche' in caso di fulmini con l'eventuale guasto si possono rimpiazzare con pochi soldi. Io ho preso un UPS della APC da 1500 watt e poi un filtro rete 220 Volt + filtro RJ11 sempre della APC. Non ho messo alcun filtro RJ45 per la LAN.
Il prossimo acquisto che faro' e' un bel filtro ca22uto per il cavo TV dato che e' praticamente collegato con tutto, dalla TV al set top box della Asus.
Io credo che un UPS dia, ad un prezzo ragionevole, un grado di protezione in più evitando lo spegnimento brutale del NAS in caso di problemi di alimentazione rete.
- Mister QNAP 212
Mi accodo a questa discussione perchè avendo già un ottimo gruppo di continuità un APC SMART 750 (insomma di quelli che danno la corretta forma sinusoidale alla corrente) vorrei collegarci il NAS. (anche perchè il NAS è proprio li vicino)
In realtà la corrente è gia attaccata volevo organizzare lo spegnimento in automatico.
Come faccio ? devo inserire la connessione USB tra i due apparecchi ??
In realtà la corrente è gia attaccata volevo organizzare lo spegnimento in automatico.
Come faccio ? devo inserire la connessione USB tra i due apparecchi ??
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
si devi collegare il cavo in dotazione all'UPS in una delle porte posteriori del NAS, dopodichè dovresti vederlo rilevato nella relazione sezione nella gui di amministrazione.
- Mister QNAP 212
Si è andato tutto ok. Ho spento prima NAS e poi UPS dopodichè ho collegatoil cavo USB ad entrambi.
Andando in DISPOSITIVO ESTERNO --- UPS ---- in automatico il NAS ha riconosciuto il gruppo di continuità.
esce scritto così:
Informazioni UPSProduttore UPS: American Power Conversion
Modello UPS: Smart-UPS 750
Stato alimentazione CA: Normale
Autonomia della batteria: 76%
Tempo stimato protezione:
Andando in DISPOSITIVO ESTERNO --- UPS ---- in automatico il NAS ha riconosciuto il gruppo di continuità.
esce scritto così:
Informazioni UPSProduttore UPS: American Power Conversion
Modello UPS: Smart-UPS 750
Stato alimentazione CA: Normale
Autonomia della batteria: 76%
Tempo stimato protezione:
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.