non ho ancora un nas ma penso sia questione di giorni...
prenderò un TS-412 e 4 SEAGATE - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm (ST31000524AS)
so che non è il massimo... anzi, quasi il minimo.. ma è per uso casalingo e per questioni di costi è il massimo che posso permettermi
quello che vorrei sapere è se ci sono "grossi limiti" a vostra esperienza sul QUEL NAS o su QUEL disco
l'uso previsto è come archivio per foto, files vari e film che leggerei da un EMTEC q800 (mediaplayer) via rete cablata (cavo cat6) via Netgear dgn2200 (100Mbit)
grazie!
Giove
parere su configurazione
Re: parere su configurazione
sto anche valutando altre configurazioni... ad esempio un TS-269L con un primo disco da 3Tb ora ed un altro più avanti...
sono indeciso su due architetture, in particolare:
1) NAS come file server puro e decodifica audio/video lasciata ad uno Smart TV o ad un Home Theatre (che però ora non ho, ora ho solo un EMTEC Q800 come mediaplayer ed un vecchio CRT) quindi mi può andare bene anche un TS-412
2) NAS come Sistema evoluto che con HD Station e XBMC collegandolo ad un TV (come semplice monitor) via HDMI mi permetta di usare molte più funzionalità arrivando alla navigazione dal divano con (magari in futuro) un sistema mouse/keyboard wireless
Svantaggio: dovrei spostare il NAS dal centro della casa e della rete cablata "a stella" verso il TV allontanandolo dal router e mettendo uno switch per collegare contemporaneamente TV e NAS dalla presa ethernet dietro alla TV (già esistente)
che mi consigliate?
grazie!
Giove
Nota: passerei da un TS-412 ad un TS-269L riducendo i dischi per questioni di costi... :-(
sono indeciso su due architetture, in particolare:
1) NAS come file server puro e decodifica audio/video lasciata ad uno Smart TV o ad un Home Theatre (che però ora non ho, ora ho solo un EMTEC Q800 come mediaplayer ed un vecchio CRT) quindi mi può andare bene anche un TS-412
2) NAS come Sistema evoluto che con HD Station e XBMC collegandolo ad un TV (come semplice monitor) via HDMI mi permetta di usare molte più funzionalità arrivando alla navigazione dal divano con (magari in futuro) un sistema mouse/keyboard wireless
Svantaggio: dovrei spostare il NAS dal centro della casa e della rete cablata "a stella" verso il TV allontanandolo dal router e mettendo uno switch per collegare contemporaneamente TV e NAS dalla presa ethernet dietro alla TV (già esistente)
che mi consigliate?
grazie!
Giove
Nota: passerei da un TS-412 ad un TS-269L riducendo i dischi per questioni di costi... :-(