Wake on Lan tramite Nas

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
mtguido
Messaggi: 214
Iscritto il: 17 gen 2013, 01:02

Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da mtguido »

Esistono per iPhone alcune applicazioni che gestiscono il wake on lan, ovvero la possibilità di accendere il pc. Con alcune di queste riesco ad accendere il pc trovandomi in wifi con l'iphone nella stesse rete. Dall'esterno (in 3g) non ci riesco e credo dipenda dal fatto che il mio modem di alice non abbia questa funzione.

E' possibile fare questo tramite Nas? Grazie
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da marcudes »

La maggior parte dei modem/router non permette il passaggio dei magic packets sulla porta UDP 9 usata per il wake on lan...a meno che sul tuo router non possa essere installato un firmware tipo DD-WRT.
In locale ovviamente funziona perfettamente.
Io per ovviare a questo ho comprato un router(D-Link D300, affiancandolo al mio modem/router Netgear) sul quale ho installato il firmware suddetto: mi collego via browser alla pagina di amministrazione del D-Link e da lì eseguo il wake on lan.
Questo router lo avevo comprato online da Euronics a 26.90.
Dal NAS non è possibile inviare i magic packets.
mtguido
Messaggi: 214
Iscritto il: 17 gen 2013, 01:02

Re: Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da mtguido »

Ok mettiamo che il mio modem non gestisca i magic packets! Perché allora in wifi riesco ad accendere il pc? Non passo comunque per il router?

Per quanto riguarda il NAS davanti modem di Alice ho uno switch tp-link gigabit a cui sono collegati fisso e NAS per cui se il NAS potesse fare il Wake on LAN non credo passerei per il modem!


Inviato da iPhone 5 tramite Tapatalk
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da marcudes »

Ok mettiamo che il mio modem non gestisca i magic packets! Perché allora in wifi riesco ad accendere il pc? Non passo comunque per il router?
il router sa che i pacchetti arrivano da una rete interna e non da internet...il broadcast address è diverso.

A me non risulta che i NAS possano mandare i pacchetti...
mtguido
Messaggi: 214
Iscritto il: 17 gen 2013, 01:02

Re: Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da mtguido »

Ho trovato qualcosa a riguardo qui: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?p=238039

Ora leggo ma non so se capirò tutto, nel caso se gli dai uno sguardo tu intanto poi fammi sapere. ;)
Gionix
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 dic 2012, 18:44

Re: Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da Gionix »

mtguido ha scritto:Esistono per iPhone alcune applicazioni che gestiscono il wake on lan, ovvero la possibilità di accendere il pc. Con alcune di queste riesco ad accendere il pc trovandomi in wifi con l'iphone nella stesse rete. Dall'esterno (in 3g) non ci riesco e credo dipenda dal fatto che il mio modem di alice non abbia questa funzione.

E' possibile fare questo tramite Nas? Grazie
Ho appena finito di mettere in wol la mia TS-219P.
riesco ad accenderla da remoto usando un cell. android usando la app WOL wake on line di benfinnegan.com
presa da adroid market.

Una volta settata la qnap per utilizzare il wol, e' necessario prendersi cura "non poco" della programmazione del
router.
Il primo passo e' testare il "risveglio" della nas usando il wifi sulla rete interna (la c.d. rete inside, quella con l'indirizzo 192.168.x.x , per intenderci): se la nas si sveglia, allora provare dall'esterno con la app ed il 3G del
cellulare.
Verificare prima di tutto che la corrispondenza tra l'ip pubblico assegnato dal provider sia uguale a quello
del mycloudnas.com (io uso quello).
Sul router e' necessario abilitare il forward dall'esterno all'interno del pacchetto udp 9 (il c.d. Magic packet)
verso l'ip della nas e verso il mac address della ethernet della nas.

funziona.

Attenzione a:
1) come viene spenta la nas. La mia 219pII deve venire spenta tenendo premuto il pulsante frontale per circa 3 sec. Sul manuale e' scritto che ci sono 2 tipi di spegnimento a seconda di quanto a lungo si preme
il pulsante di spegnimento. Comunque, se si sveglia usando la app sulla rete wifi (ovviamente usando l'indirizzo IP della rete inside), il wol e' configurato correttamente.

2) last-but-not-least: mi sono picchiato per tre giorni (diciamo che mi sono divertito... ) perche'
il wol con il 3G funzionava solo se lo facevo "a caldo"...ma se lo facevo alla mattina alle otto (dopo 5,6 ore dopo lo spegnimento) non c'era verso di svegliare la nas.
Ho scoperto che il mio router Linksys-cisco x3000 cancella dalla sua memoria la ARP table e quindi veniva persa la corrispondenza tra il mac address della nas ed il suo indirizzo IP
Ho dovuto sostituire il router in oggetto con un Cisco soho77 che fortunatamente avevo conservato
' vecchio ma interamente programmabile ed ho inserito una istruzione che vincola staticamente
il mac address con l'indirizzo della nas.

il problema non e' la nas, ma il router (e non il suo firewall, che se correttamente configurato, lascia passare
il magic packet)

forse non e' facile per i non addetti, ma comunque confermo che e' fattibile.

saluti
L:
Gionix
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 dic 2012, 18:44

Re: Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da Gionix »

Gionix ha scritto:
mtguido ha scritto:Esistono per iPhone alcune applicazioni che gestiscono il wake on lan, ovvero la possibilità di accendere il pc. Con alcune di queste riesco ad accendere il pc trovandomi in wifi con l'iphone nella stesse rete. Dall'esterno (in 3g) non ci riesco e credo dipenda dal fatto che il mio modem di alice non abbia questa funzione.

E' possibile fare questo tramite Nas? Grazie
Ho ricevuto il tuo msg, ma non posso rispondere perche' non sono abilitato scrivere messaggi. : Hurted :


che modello di router e' ?

L:.
mtguido
Messaggi: 214
Iscritto il: 17 gen 2013, 01:02

Re: Wake on Lan tramite Nas

Messaggio da mtguido »

Io ho il modem di Alice, gate 2 VoIP plus wifi. Ma io non voglio accendere il NAS a distanza, il NAS è sempre acceso. Io vorrei riuscire ad accendere il fisso dal NAS, dato che dal modem con le app che esistono per iPhone non riesco!


Inviato da iPhone 5 tramite Tapatalk
Rispondi