CONSIGLIO HARD DISK 3 TB PER TS-119 P II

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
debussy2001

CONSIGLIO HARD DISK 3 TB PER TS-119 P II

Messaggio da debussy2001 »

Salve,

ho da poco acquistato il mio primo NAS, il modello a 1 baia TS-119 PII. Gradirei un consiglio tecnico per l'acquisto dell`hard disk. Le mie esigenze sono sia di back up di video famigliari, film, e altri file multimediali e sia di video streaming in casa (cablata ethernet) e via web, accesso remoto. Possiedo anche POPCORN HOUR A-300 e vorrei collegarlo al mio NAS (ponendo i due apparecchi in stanze differenti). Intendo anche collegare al NAS, via presa USB 3.0, il mio WD My Book Essential di 3 TB, che ho da diverso tempo.

Penso di acquistare un disco di 3 tera e per esigenze e budget ho selezionato i seguenti modelli. Vorrei un consiglio tecnico sulla scelta "migliore":

SEAGATE ST3000NM0033 Enterprise edition 128 Mb cache 7200 RPM

SEAGATE ST3000VX000 Desktop edition 64 Mb cache 7200 RPM

SEAGATE ST3000DM001 Desktop edition 64 Mb cache 7200 RPM

WESTERN DIGITAL WD30EFRX RED Desktop edition 64 Mb cache 7200 RPM

Gradirei sapere i reali vantaggi sull' affidabilita' e prestazioni dei suddetti modelli. Tutti, mi risulta, sono elencati tra i modelli compatibili con il mio NAS.

Grazie per la risposta.

Saluti.
Carlo
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: CONSIGLIO HARD DISK 3 TB PER TS-119 P II

Messaggio da luciano »

Specie se conti di tenere il NAS sempre acceso, io punterei sul WD Red o il Seagate Enterprise Edition.
debussy2001

CONSIGLIO HARD DISK 3 TB PER TS-119 P II - altre domande

Grazie Luciano per la pronta risposta.

Dalle specifiche del TS-119 P II leggo che consenta l'accensione del NAS in remoto, la funzione "wake on lan". Questa funzione dovrebbe non solo far risparmiare sui consumi di alimentazione ma dovrebbe anche ridurre l'usura del disco. Corretto?

DOMANDE RIVOLTE A TUTTI

1) Qualcuno ha avuto modo di testare i modelli di HD da me elencati?
2) Qualcuno puo' allegare link di recensioni e o test comparativi (anche in inglese) di HD 3 tb, di questi e o altri modelli?
3) Il vantaggio di disporre di una Enterpise Edition risiede nella maggiore affidabilita' e prestazioni per un uso intensivo?
4) Il modello SEAGATE ST3000NM0033 dispone di 128 MB di cache. Per vostra esperienza, disporre di una memoria cache doppia rispetto agli altri modelli Desktop offre sensibili vantaggi prestazionali, sia via lan casalinga che via accesso remoto?

Spero di non aver esagerato con le mie domande, ma essendo a digiuno di NAS ho molto da imparare, oltre a voler valutare bene i miei acquisti.

Grazie in anticipo.
Carlo
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

3) esatto

4) Il 119 non è un modello che può mettere in crisi l'I/O di un disco, vista la CPU a bordo.

Circa il WOL, si ma considera che il NAS è spento di fatto quando il WOL è attivo. Inoltre l'accensione da remoto (cioè esternamente alla LAN) va studiata, perchè può essere un pò difficoltosa da configurare.
debussy2001

Grazie Luciano per le risposte.

Ho preso la decisione di acquistare il WESTERN DIGITAL WD30EFRX RED. L'ho ritirato oggi e l'ho installato un'ora fa.
Una domanda al volo. Ho collegato al NAS un hard disk esterno Toshiba 2,5" da 1 TB, contenente file multimediali vari. Ho capito bene che per accedere al contenuto di un'unità esterna ho SEMPRE necessità di inizializzare, leggi far formattare il drive dal NAS? In altre parole, non posso aspettarmi un 'plug and play'.
Se ho capito bene, dovrò prima svuotare il contenuto da questo e altri drive esterni, come il mio WD book essential 3 TB.
Mi puoi dare conferma?
Grazie.
Carlo
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

No se l'HD lo attacchi al nas via usb ci puoi accedere tranquillamente senza formattare niente.
Qnap Ts-453 Be
debussy2001

Grazie a tutti per le vs. risposte. Seguirò i vs. consigli
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”