Buongiorno.
Ecco il mio quesito: in ufficio ho eliminato il vecchio file server, e sostituito con un Qnap TS-459U+.
Abbiamo un contratto Alice Business ADSL con IP statico e 5 caselle email aggiuntive, ma ora non bastano più.
Ho chiesto la possibilità di ampliare il numero di mail aggiuntive, ma prima vorrei capire se con un dominio di primo livello e un indirizzo IP statico fosse possibile utilizzare il Qnap per creare un una serie di indirizzi email.
Non intendo gestire col nas gli indirizzi email che mi fornisce la telecom, ma vorrei eliminare le 5 email aggiuntive e crearne una decina con il nas..è possibile questa cosa?
Grazie
Utilizzo QNAP come mail server
Re: Utilizzo QNAP come mail server
Certamente, praticamente prendi un dominio di primo livello e punti il tuo IP nel parametro MX. Sul Qnap poi installi il pacchetto XDove (che comprende SMTP, POP3 e IMAP). Lo sto usando da 3 mesi senza problemi proveniendo da un'altra soluzione server, e risulta comunque buona e stabile, unica cosa mancante è un filtro antispam integrato, però senza questi limiti sei sicuro di non perdere posta a volte ritenuta spam.
Puoi fare una prova di funzionamento, puntanto al tuo IP anche con un semplice indirizzo di Ddns senza prendere subito il primo livello per capire come funziona.
Così facendo puoi crearti tutte le mail che vuoi e per la posta in uscita puoi decidere se uscire direttamente da Qnap oppure se come oramai avviene spesso l'IP viene considerato Spam, puoi decidere di usufruire di un SMTP terzo tipo quello di Alice come già fai. Le impostazioni possono risultare forse un pò macchinose, però trovi abbastanza documentazione in merito. ( http://wiki.qnap.com/wiki/XDove_Configuration )
Puoi fare una prova di funzionamento, puntanto al tuo IP anche con un semplice indirizzo di Ddns senza prendere subito il primo livello per capire come funziona.
Così facendo puoi crearti tutte le mail che vuoi e per la posta in uscita puoi decidere se uscire direttamente da Qnap oppure se come oramai avviene spesso l'IP viene considerato Spam, puoi decidere di usufruire di un SMTP terzo tipo quello di Alice come già fai. Le impostazioni possono risultare forse un pò macchinose, però trovi abbastanza documentazione in merito. ( http://wiki.qnap.com/wiki/XDove_Configuration )
Ti ringrazio, ho dato un'occhio alla guida ma sinceramente non so se da solo sarò in grado di farlo.
Prima devo dare una sistemata/capire come funziona il firewall dell'ufficio, poi ci studio sopra con calma
Prima devo dare una sistemata/capire come funziona il firewall dell'ufficio, poi ci studio sopra con calma
ok, vedi anche il funzionamento del ruoter perchè devi reindirizzare anche le porte per la posta.