Ho un Ts-259Pro con due dischi da 1TB configurati in RAID1.
Un disco di punto in bianco si è guastato ma il NAS ha continuato a funzionare correttamente, permettendomi di condividere i file presenti. Me ne sono accorto solamente quando ho ricevuto un email di notifica che mi avvertiva di che il disco#2 non funzionava più.
Sul pannello frontale del NAS il led del secondo disco è rosso ed il pulsante di accensione lampeggia cambiando di colore (arancione/rosso).
Approfittando del guasto ho deciso di acquistare due HD da 2TB per ampliare anche la capacità del NAS oltre che risolvere il guasto segnalato.
Quando arriveranno i due nuovi HD che operazioni devo fare in sequenza, per ottenere la sostituzione dell'HD guasto e l'ampliamento delle dimensione del RAID1 a 2TB?
E' sufficiente che inserisca gli HD nel NAS e tutto verrà eseguito automaticamente oppure devo eseguire alcune procedure manuali?
Scusate le mie domande ma non mi è mai capitato di dover affrontare problemi di questo tipo.
Grazie in anticipo.
Luca
Guasto HD Raid1
Re: Guasto HD Raid1
Ho ricevuto i nuovi HD e li ho sostituiti iniziando da quello guasto. Terminato il ripristino del disco ho sostituito l'altro. Ora mi trovo con due nuovi HD da 2TB in raid1 senza più luci rosse accese sul pannello frontale del NAS. Non ho perso dati, tutti gli archivi sono disponibili come prima.
Però ora ho due dischi da 2tb funzionanti ma un volume raid da 1TB.
Che cosa devo fare per aumentare il volume raid a 2TB? Grazie in anticipo
Luca
Però ora ho due dischi da 2tb funzionanti ma un volume raid da 1TB.
Che cosa devo fare per aumentare il volume raid a 2TB? Grazie in anticipo
Luca
Grazie n3rv0x,
ho seguito le tue istruzioni e dopo quattro ore il sistema ha terminato correttamente l'espansione a 2TB.
Sai spiegarmi a che cosa serve funzione "Enabled Bitmap" nella sezione RAID Management?
Ciao
Luca
ho seguito le tue istruzioni e dopo quattro ore il sistema ha terminato correttamente l'espansione a 2TB.
Sai spiegarmi a che cosa serve funzione "Enabled Bitmap" nella sezione RAID Management?
Ciao
Luca
Ma l'ext4 non dovrebbe essere gia abbastanza veloce nel ricostruire?
---
QNAP TS-419P II
+ 2xWD20EFRX RED in Raid 1 - Ext4
QNAP TS-419P II
+ 2xWD20EFRX RED in Raid 1 - Ext4