Sostituzione volume disco singolo guasto
Sostituzione volume disco singolo guasto
Sul mio Qnap 219 ho due dischi da 1 Tera senza nessun RAID configurato.
Mi e' uscito un allarme SMART sul primo disco.
SMART Information Abnormal
Drive 1 WDC WD10EADS-00M2B0 01.0 931.51 GB Ready
qui il dettaglio:
5 Reallocated_Sector_Ct 083 083 140 932 ABNORMAL
Gli altri valori sono normali
Ora vorrei sostituirlo con uno da 3 Tera (un
WD30EFRX) prima che mi abbandoni definitivamente.
Quale procedura consigliereste per effettuare il cambio ripristinando tutti i dati presenti sul Primo disco, compresi quelli di sistema sul nuovo?
grazie
ciao Massimo
Mi e' uscito un allarme SMART sul primo disco.
SMART Information Abnormal
Drive 1 WDC WD10EADS-00M2B0 01.0 931.51 GB Ready
qui il dettaglio:
5 Reallocated_Sector_Ct 083 083 140 932 ABNORMAL
Gli altri valori sono normali
Ora vorrei sostituirlo con uno da 3 Tera (un
WD30EFRX) prima che mi abbandoni definitivamente.
Quale procedura consigliereste per effettuare il cambio ripristinando tutti i dati presenti sul Primo disco, compresi quelli di sistema sul nuovo?
grazie
ciao Massimo
Ultima modifica di luciano il 28 ott 2012, 17:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: messaggio originale di Maximuss, cancellato per errore e ora ripristinato
Motivazione: messaggio originale di Maximuss, cancellato per errore e ora ripristinato
Re: sostituzione disco
Il problema non è di immediata risoluzione, poichè sul disco 1, che immagino sia quello usato durante la procedura di prima installazione del NAS, è contenuto tutto il sistema operativo. Quello che puoi fare è un backup delle impostazioni dal pannello di controllo, quindi copiare i dati sull'altro disco (se hai spazio a sufficienza) e quindi spegnere il NAS togliere tutti i dischi, collegare il disco 2 con tutti i dati su una porta USB esterna (tramite un case esterno) e... ricominciare da capo con l'installazione usando il nuovo disco.
Re: Sostituzione volume disco singolo guasto
Io pensavo di seguire questa procedura:
HD1= hard disk 1 Tera oggi attivo come principale sul Qnap.
HD2= hard disk 3 Tera nuovo
-Staccare HD1 dal Qnap e collegarlo ad un pc desktop insieme al HD2
-Effettuare con Clonezilla il clone del disco HD1 su HD2
-collegare HD2 al Qnap e verificare che funzioni
Prima di procedere ho pero' un dubbio:
Una volta fatto il clone del disco 1:1 cosa succede allo
spazio in piu' del disco HD2 da 3 Tera ?
Non vorrei che una volta ultimato non fosse disponibile al Qnap in quanto non
formattato.
Voi come fareste?
Grazie
ciao Massimo
HD1= hard disk 1 Tera oggi attivo come principale sul Qnap.
HD2= hard disk 3 Tera nuovo
-Staccare HD1 dal Qnap e collegarlo ad un pc desktop insieme al HD2
-Effettuare con Clonezilla il clone del disco HD1 su HD2
-collegare HD2 al Qnap e verificare che funzioni
Prima di procedere ho pero' un dubbio:
Una volta fatto il clone del disco 1:1 cosa succede allo
spazio in piu' del disco HD2 da 3 Tera ?
Non vorrei che una volta ultimato non fosse disponibile al Qnap in quanto non
formattato.
Voi come fareste?
Grazie
ciao Massimo
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
QNAP TS-219P
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
Re: R: Sostituzione volume disco singolo guasto
Se fa la copia dei settori potrebbe funzionare..anche se in effetti lo spazio in più potrebbe essere senza system.. Io direi di provarci al limite dopo averlo clonato con partition Magic o simili estendi la partizione.. Se sei pratico di Linux è ancora più facile..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
@maximuss
Perdona la domanda, ma perchè andarsi a complicare la vita? Non faresti prima a staccare l'hdd da 1T, lo sostituisci con quello da 3T, avvii ex-novo il sistema e una volta configurato ad hoc colleghi l'hdd 1T e copi i dati nel sistema nuovo?
Io temo che la clonazione non abbia effetto, questo a prescindere se lo spazio in più venga visto o meno (ma di sicuro non verrà visto).
Bye
Fred
Perdona la domanda, ma perchè andarsi a complicare la vita? Non faresti prima a staccare l'hdd da 1T, lo sostituisci con quello da 3T, avvii ex-novo il sistema e una volta configurato ad hoc colleghi l'hdd 1T e copi i dati nel sistema nuovo?
Io temo che la clonazione non abbia effetto, questo a prescindere se lo spazio in più venga visto o meno (ma di sicuro non verrà visto).
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
in tutti questi anni non ho idea di cosa e in che modo ho configurato il Nas e non vorrei riniziare da zero.
La soluzione che proponi tu mi garantisce che riavro' tutto come prima con un hard disk piu' grande?
in particolar modo mi riferisco alla parte di sistema (database,pagine web) e non ai file di musica e video.
ciao Max
La soluzione che proponi tu mi garantisce che riavro' tutto come prima con un hard disk piu' grande?
in particolar modo mi riferisco alla parte di sistema (database,pagine web) e non ai file di musica e video.
ciao Max
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
Non ho mai fatto la prova, perchè non chiedi al supporto QNAP? Oppure se hai a disposizione entrambi i dischi - nuovo e vecchio - puoi fare direttamente la prova...
A breve tocca anche a me sostituire 1 HDD, da qualche giorno è segnato come ABNORMAL e, sebbene al momento sia funzionante, a giorni comprerò un nuovo HDD.
Per ragioni di spazio avevo creato lo striping tra HDD1 e HDD2 per avere un unico volume da 3TB.
Come fare a sostituire HDD2? Posso collegare il nuovo esternamente al NAS e fare una copia identica?
C'è un modo per non ripristinare tutto? Il RAID striping mi sembra un bell'ostacolo...
Su RAID Management mi appare: No operation can be executed for this drive configuration.
@maximuss: nella tua situazione proverei la clonazione che dici tu...Se non hai raid non credo avrai problemi col la dimensione partizione...
Per ragioni di spazio avevo creato lo striping tra HDD1 e HDD2 per avere un unico volume da 3TB.
Come fare a sostituire HDD2? Posso collegare il nuovo esternamente al NAS e fare una copia identica?
C'è un modo per non ripristinare tutto? Il RAID striping mi sembra un bell'ostacolo...
Su RAID Management mi appare: No operation can be executed for this drive configuration.
@maximuss: nella tua situazione proverei la clonazione che dici tu...Se non hai raid non credo avrai problemi col la dimensione partizione...
Lo Striping o RAID-0 non consente la migrazione online, in quanto non ha dati di parità.fastmac ha scritto: Su RAID Management mi appare: No operation can be executed for this drive configuration.
me ne sono reso conto :(
il mio errore è in:
....................................Value....Worst Value....Threshold....Raw Value....Status
Raw_Read_Error_Rate...001..........001..............051............34414......ABNORMAL
tutto il resto è OK...
i valori del disco normale sono:
100 / 100 / 051 / 0
tra quanto muore?
il mio errore è in:
....................................Value....Worst Value....Threshold....Raw Value....Status
Raw_Read_Error_Rate...001..........001..............051............34414......ABNORMAL
tutto il resto è OK...
i valori del disco normale sono:
100 / 100 / 051 / 0
tra quanto muore?
Io il backup dei dati importanti lo farei sublto... :-)fastmac ha scritto:
tra quanto muore?
ciao M.
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
....io l'avrei fatto ancor prima di scrivere il post... :)
ho un backup completo che aggiorno costantemente, tranquilli
volevo regolarmi sull'ordine dei nuovi HDD
volevo regolarmi sull'ordine dei nuovi HDD
Dopo vari tentativi e la mancanza di una vera guida per la sostituzione o l'aggiornamento degli HD a volume singolo, scrivo quello che ho fatto sul mio QNAP con 2 HD (volume singolo) in cui il 1°dava errori SMART ( ABNORMAL ) e il 2° funzionante, senza perdere nulla, ne dati, ne configurazione.
1 -Backup di TUTTI i DATI presenti sul NAS divisi fra disco 1 e disco2, tramite "Gestione backup" su l'HD esterno
2 -Backup della configurazione del sistema da "Configurazioni sistema" -> "Impostazioni backup sistema"
3 -Spento il NAS e smontati fisicamente tutti i dischi.
4 -Inserito il nuovo disco1(Compatibile QNAPhttps://www.qnap.com/i/it/product_x_gra ... cat=1&hf=0 ) sul NAS ed eseguita la procedura proposta come da nuova installazione
5 -Restore da "Configurazioni sistema" della configurazione di sistema precedentemente salvata
6 -Spegnimento del NAS e successivo inserimento del precedente disco2(buono), quindi riavvio del NAS
7 - Nel caso mancassero collegamenti alle directory una volta inserito il disco2 rieseguire il punto 5
8 - Restore dei dati salvati precedentemente ( punto 1) relativi al disco1, sul nuovo disco1.
A questo punto il NAS è riallineato con entrambi di dischi 1 e 2 a prima della sostituzione
Il punto 4 nel mio caso è stato necessario in quanto dopo la sostituzione non era possibile andare oltre alla formattazione ed inoltre non erano piu visibili, malgrado però fossero presenti da shell, le varie directory del disco2.
Consiglio non usate per vedere le partizioni del NAS, oggetti di uso comune in ambiente windows, ma solo strumenti per Linux tipo GParted. Solo così le partizioni sono correttamente visualizzate
1 -Backup di TUTTI i DATI presenti sul NAS divisi fra disco 1 e disco2, tramite "Gestione backup" su l'HD esterno
2 -Backup della configurazione del sistema da "Configurazioni sistema" -> "Impostazioni backup sistema"
4 -Inserito il nuovo disco1(Compatibile QNAPhttps://www.qnap.com/i/it/product_x_gra ... cat=1&hf=0 ) sul NAS ed eseguita la procedura proposta come da nuova installazione
5 -Restore da "Configurazioni sistema" della configurazione di sistema precedentemente salvata
6 -Spegnimento del NAS e successivo inserimento del precedente disco2(buono), quindi riavvio del NAS
7 - Nel caso mancassero collegamenti alle directory una volta inserito il disco2 rieseguire il punto 5
8 - Restore dei dati salvati precedentemente ( punto 1) relativi al disco1, sul nuovo disco1.
A questo punto il NAS è riallineato con entrambi di dischi 1 e 2 a prima della sostituzione
Il punto 4 nel mio caso è stato necessario in quanto dopo la sostituzione non era possibile andare oltre alla formattazione ed inoltre non erano piu visibili, malgrado però fossero presenti da shell, le varie directory del disco2.
Consiglio non usate per vedere le partizioni del NAS, oggetti di uso comune in ambiente windows, ma solo strumenti per Linux tipo GParted. Solo così le partizioni sono correttamente visualizzate
- Mister QNAP 212
Un saluto a tutti
mi trovo in una situazione simile ma non uguale. Cioè vorrei semplicemente sostituire il disco 1 da 2Tb con un disco da 3Tb. Il mio disco non è guasto è diventato solo troppo piccolo.
Cosa devo fare ? avete una guida da farmi seguire ?
Grazie Ciao
mi trovo in una situazione simile ma non uguale. Cioè vorrei semplicemente sostituire il disco 1 da 2Tb con un disco da 3Tb. Il mio disco non è guasto è diventato solo troppo piccolo.
Cosa devo fare ? avete una guida da farmi seguire ?
Grazie Ciao
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
purtroppo il TS-212 (se è questo il tuo modello mi pare di capire) non supporta la funzione Online Capacity Expansion. Quindi la via più veloce è togliere il disco attuale dal NAS, installare il nuovo e reinizializzare il NAS, collegare il vecchio via USB al NAS e riversare il tutto.
- Mister QNAP 212
Si è il Ts212
Addirittura ? non mi aspettavo una rogna del genere :(
ma perdo tutte le impostazioni così, ed inoltre come lo metto in USB l'altro ? una volta uscito è "sciolto".
Addirittura ? non mi aspettavo una rogna del genere :(
ma perdo tutte le impostazioni così, ed inoltre come lo metto in USB l'altro ? una volta uscito è "sciolto".
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
L'unica cosa che mi sono accorto dopo aver scritto quanto riportato sotto, è che non tutte le APP tornano ad essere funzionanti.
Le principali, quelle di default rimangono installate (Download station, Music , Photo..), mentre le altre, anche se presenti, non sono fruibili correttamente; ad esempio il pulsanti on-off non compaiono piu, quindi queste applicazioni vanno disinstallate e reinstallate di nuovo.
Questo comporta una maggior attenzione per il fatto che le configurazioni, dove presenti devono essere rifatte o se possibile, importate dalle precedenti.
Le principali, quelle di default rimangono installate (Download station, Music , Photo..), mentre le altre, anche se presenti, non sono fruibili correttamente; ad esempio il pulsanti on-off non compaiono piu, quindi queste applicazioni vanno disinstallate e reinstallate di nuovo.
Questo comporta una maggior attenzione per il fatto che le configurazioni, dove presenti devono essere rifatte o se possibile, importate dalle precedenti.
bersellic ha scritto:Dopo vari tentativi e la mancanza di una vera guida per la sostituzione o l'aggiornamento degli HD a volume singolo, scrivo quello che ho fatto sul mio QNAP con 2 HD (volume singolo) in cui il 1°dava errori SMART ( ABNORMAL ) e il 2° funzionante, senza perdere nulla, ne dati, ne configurazione.
anche io con TS-212, bay 1 hd 1 tb, bay 2 hd 3 tbluciano ha scritto:purtroppo il TS-212 (se è questo il tuo modello mi pare di capire) non supporta la funzione Online Capacity Expansion. Quindi la via più veloce è togliere il disco attuale dal NAS, installare il nuovo e reinizializzare il NAS, collegare il vecchio via USB al NAS e riversare il tutto.
vorrei sostituire hd bay 1 con 4 tb
sostituisco e reinstallo, ma il disco nel bay 2 non ha problemi? ho su solo mkv che non vorrei perdere
TS-431P2
seven, se il disco nel bay 1 è quello con cui hai fatto la prima installazione e lo cambi, perderai anche le info di configurazione relative al disco 2. C'è la possibilità di farlo rivedere al NAS una volta reinstallato il nuovo disco nel bay 1, però bisogna smanettare via terminale. Prova a spiegare la situazione aprendo un ticket a QNAP può darsi che ti diano una mano loro (anche se, non essendo una procedura prevista non è detto te la accordino).