problema con i DNS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Changeneedles
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:38

problema con i DNS

Messaggio da Changeneedles »

Buongiorno,

scusate ho già postato questa domanda ma penso di averla messa nella sezione sbagliata...provo a mandarla qui...scusate per il xpost


ho appena istallato il TS 219 P II.
Sono un utente medio e non ho nessuna esperienza con reti, porte etc etc.

Sto cercando di capire qualcosa e ho bisogno del vostro aiuto per una serie di problemi.
inizio col primo:

CONFIGURAZIONE

Il nas è collegato via cavo ad un router netgear
Il router via WIFI a un PC windows 7.

Ho installato finder e effettuato la configurazione di base senza problemi.

L'IP del NAS è gestito in automatico con DHCP (perodnatemi se dico cavolate...spero sia corretto o quanto meno riusciate a capire quelo che intendo).

Mi compare una finestra pop up che mi dice quanto segue:
"il sistema ha rilevato che il server DNS non riesce a risolvere gli host, e alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente. Verificare di utilizzare il server o i server DNS validi"

Al momento i campi DNS sono entrambi 0.0.0.0

Leggendo quà e là su internet mi sembra di capire che i server dn servono per far si che il nas acceda autonomamente ad internet senza pc.

In alcuni siti consigliavano di inserire come server primario l'indirizzo del router o in alternativa il server pubblico di google 8.8.8.8 e quello secondario 8.8.4.4

Inserendo questi DNS ho un problema con Finder.
Finder trova il nas ma non riesce a collegarsi e il browser dopo qualche secondo di ricerca mi dà un messaggio di errore.

A quel punto devo entrare nel menù configurazione di finder e cancellare i DNS che ho inserito e a quel punto da finder posso collegarmi nuovamente al nas.

In tutta onestà sto facendo tutto questo senza capirci un granchè seguendo alcuni consigli lettti su internet.
Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi per risolvere il problema
grazie e non esitate a chiedermi qualsiasi cosa per rendere la situazione più chiara
Changeneedles
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:38

Re: problema con i DNS

Messaggio da Changeneedles »

scusate se rompo ancora..
ma proprio non ne esco...se uso DHCP mi sembra di aver capito che i DNs sovrebbe darli in automatico...ma continuo a ricevere il messaggio di errore...non so prorpio come uscirne
Changeneedles
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:38

Re: problema con i DNS

Messaggio da Changeneedles »

UPDATE:
sempre notte fonda in attesa di un vostro aiuto.
Se lascio fare tutto in automatico con DHCP, impostando i dns in automatico poi il finder non trova più il nas..
che devo fare???
: Blink :
paolopaolopa
Messaggi: 100
Iscritto il: 08 gen 2011, 12:38

Re: problema con i DNS

Messaggio da paolopaolopa »

prova ad assegnare un indirizzo fisso al nas e come dns gli dai l'indirizzo del router
Changeneedles
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:38

Re: problema con i DNS

Messaggio da Changeneedles »

paolopaolopa ha scritto:prova ad assegnare un indirizzo fisso al nas e come dns gli dai l'indirizzo del router
Già provato... do l'ok alle nuove impostazioni...e successivamente alla conferma che il nas ha effettuato il cambio impostazioni il nas risulta irraggiungibile
mah..
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: problema con i DNS

Messaggio da ita3bc »

Come gateway che hai messo? A parte il Qfinder che non lo vede, se provi a pingare l'ip del nas che succede?

Bye
Fred
Bye
Fred
paolopaolopa
Messaggi: 100
Iscritto il: 08 gen 2011, 12:38

Re: problema con i DNS

Messaggio da paolopaolopa »

fai questa prova....
metti l'ip fisso al Nas, la subnet e come Gateway l'indirizzo del router.
Poi in DNS scrivi gli indirizzi del router.
Disabilita il DHCP sul Nas.
Se vai nel Finder i Dns sono a zero anche se li hai appena impostati sul Nas. (credo sia un bug del software)
Apri il browser (non passare dal Finder) e controlla se il nas è raggiungibile scrivendo l'ip fisso assegnato prima.
Changeneedles
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:38

Re: problema con i DNS

Messaggio da Changeneedles »

paolo...grazie...finalmente un aiuto..
questa sera provo ad impostare il tutto come da tue indicazioni, incrocio le dita e vi faccio sapere


Domande da inesperto..
come faccio a pingare?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: problema con i DNS

Messaggio da ita3bc »

Shell dos di winzoz e dai il comando ping xx.xx.xx.xx

Bye
Fred
Bye
Fred
Changeneedles
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 dic 2012, 19:38

Re: problema con i DNS

Messaggio da Changeneedles »

ciao a tutti..
grazie a tutti...questo problema è risolto inserendo i parametri che mi avete consigliato
Rispondi