Firmware 3.8

Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

falco scusa ma non credo proprio che tu faccia prima. Se leggi bene nel thread che ti ho linkato - che riporta ad un altro thread - Kurt dice solo di sostituire il file update.sh con uno modificato da lui. Di fatto quello che devi fare è solo scaricare i pochi KB del file (negli step qui sotto il file è in /share/Public), eseguire:

Codice: Seleziona tutto

[/share/Public] # cd /etc/init.d/
[/etc/init.d] # cp update.sh update-original.sh
[/etc/init.d] # cp /share/Public/update-no_lock_system_update.sh /etc/init.d/update.sh
e quindi rifare l'update manuale come da wiki.

Circa il fatto di utilizzare il NAS come fai tu - con due o più dischi che vengono spostati avanti e indietro - lasciamo dire che non è proprio un qualcosa di ufficialmente supportato e che cmq funziona se utilizzi le accortezza di cui sopra.
bittio
Messaggi: 67
Iscritto il: 11 gen 2012, 17:38

Re: Firmware 3.8

Messaggio da bittio »

ragazzi ho un problema:
da quando ho aggiornato al nuovo fw non riesco più ad accedere al server download sia da qget, sia dalla app su ipad qget remote.
vi risulta che ci possano essere delle soluzioni??

grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

bittio per favore apri un thread separato, grazie.
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Ciao a tutti,
non so se è già stato segnalato (e se devo aprire nuova discussione).

TS 212, aggiornato al 3.8 mediante Finder.Sembra tutto ok,ma:

- l'accensione programmata per oggi non è avvenuta , ho dovuto farlo manualmente; (lo spegnimento di stanotte invece sembra ok);

- lanciando Transmission Remote Gui dal Pc (W7) mi da :connection refused. Ieri sera dopo l'aggiornamento per cercare di risolvere avevo disinstallato e poi reinstallato in QPKG il pacchetto Transmission e alla fine funzionava regolarmente, ovvero mi connettevo tramite GUI: riprova ora e niente da fare , stesso messaggio di errore di ieri||

Bohh, se ne sapete di più,

grazie
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Dimenticavo:se lancio Transmission da QPKG non succede nulla. Se cerco di attivarlo klikkando su app starter dopo un pò mi esce:Trasmission not running e fine del cinema
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: Firmware 3.8

Messaggio da azzola »

Ciao mabo, con la 3.8 anche io ho problemi con transmission... Ho installato l'ultima arrivando dalla 2.22 (che andava benone ma aveva ora un problemino di visualizzazione su ios), il qpkg parte regolarmente etc, si connette ma ogni volta che aggiungo un torrent parte o allocazione dei file, mi taglia fuori sia via client che via web e diventa inaccessibile! Posso solo riavviare il qpkg dall'amministrazione del NAS e ritorno ad avere l'accesso... Tutto poi nella norma fino alla successiva aggiunta. Ho già scritto anche sul thread ufficiale ma per ora non ho ricevuto risposta alcuna. Appena ho tempo provo il downgrade o la reinstallazione ma credo non siamo in pochi ad avere noie


Sent from my iPhone using Tapatalk
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Sto facendo il download della versione precedente e appena finito faccio anche io un downgrade.
Che palle però, possibile che ogni volta sia sempre un terno al lotto!

ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

mabo1964 ha scritto: - l'accensione programmata per oggi non è avvenuta , ho dovuto farlo manualmente; (lo spegnimento di stanotte invece sembra ok);
Ci dici esattamente come l'hai impostato? grazie.
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

In Gestione alimentazione uso i comandi:

"attivare il server/spegnere il server " per tutti i giorni settimana (identico lun-ven stesi orari;we diversi).
Questa impostazione ce l'ho da mesi e ha sempre funzionata:ora con il nuovo firmware, no.

Transmission continua a non collegarsi:adesso provo a fare un downgrade a firmware precedente.

ciao, grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

...cmq è uscito il fw3.8.1 (solo per x69), tra poco metto l'annuncio qui sul forum..
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Punto situazione:

- con il 3.8 il NAS non rispetta le accensioni programmate (lo spegnimento si);
- Transmission non funziona o meglio: se disinstallo il pacchetto e poi lo installo funziona ma sola una volta.
Quando riaccendo il NAS punto e a capo.

Inoltre, sto cercando di fare un downgrade (3.7.1 e\o 3.6.1) ma non ci riesco:

con Finder caricando file img si blocca dopo 20% e poi mi dice di tentare entrando in amm.
se provo in amm. sempre con il file immagine...al momento è inchiodato da ca 30' senza segni di vita:mi dice che c'è l'aggiornamento in corso e di aspettare.

Domanda stupida: ma per ritornare ad una versione precedente di firmware la procedura è la stessa di quando si aggiorna ad un nuovo firmware??

Uffa, thanx a chi a soluzioni.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

Si la procedura è la stessa, prova con quella manuale che trovi nella wiki e qui sul forum.
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Presumo che tu ti riferisca a questo:

http://wiki.qnap.com/wiki/Manually_Updating_Firmware

speriamo bene, perchè le mie competenze in materia rasentano lo zero!!

Inoltre, nel pdf Guida alla risoluzione dei problemi vi è una sezione dedicata a problemi con il firmware e per il 212 dice:

Questa guida al ripristino del firmware è intesa per quegli utenti che riscontrano il mancato avvio del sistema provocato dall’aggiornamento incompleto o non riuscito del firmware a causa di un black out o della disconnessione dalla rete durante la procedura d’aggiornamento. Attenersi alle istruzioni che seguono per verificare se questa guida si applica al proprio NAS:
1.
Spegnere il NAS.
2.
Rimuovere tutti i dischi rigidi.
3.
Accendere il NAS.
4.
Attendere dieci secondi e controllare se la macchina emette un breve segnale acustico.
5.
Dopo il breve segnale acustico, attendere due minuti e controllare se la macchina emette un lungo segnale acustico.
6.
Se si sente solo il segnale acustico breve e non si sente il segnale acustico lungo, seguire le istruzioni di questa guida per ripristinare il NAS.


Funziona anche questa? Dopo il punto 6 vi è poi una lunga descrizione su alcuni passi da compiere se "NON SI SENTE IL SEGNALE ACUSTICO LUNGO": ciò significa che se sis ente questo segnale il firmware è ripristinato e non occorre andare oltre??!

A ri thanx.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

Il link alla wiki è quello corretto.
Quello che hai messo dopo è la procedura nel caso, molto peggiore, in cui il NAS smetta di rispondere del tutto e neanche il reset hardware riesca a risolvere, ma non mi sembra il tuo caso.
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Premettendo che ci capisco poco o nulla, ho seguito le istruzioni "criptiche" contenute nel link per aggiornare tramite telnet (accedo mediante putty), ma nulla.

Ho fatto così:

- ho caricato in un cartella del NAS il file immagine del firmware;
- ho digitato i comandi..ma nulla

dove sbaglio

thanx very very much

ciao.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

mabo1964 ha scritto: dove sbaglio
... casomai se ci incolli tutto quello che hai scritto nel terminale inclusi gli errori, forse ti possiamo dare una mano. Difficile dire dove sbagli se il "dove" non lo possiamo vedere...
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Hai ragione, appena ho un attimo procedo.

Intanto ho scoperto una cosa bizzarra:
come detto Transmission non va salvo dis/inst il pacchetto:il tutto poi funziona solo durante la sessione aperta. Se spengo il server e poi lo riavvio non va e siamo punto a capo.

Però ,facendo un pò di prove, ho notato che Transmission si avvia comunque anche se lo trovo spento all'accensione del server -ma sempre e solo nella sessione aperta - se faccio questa procedura:
in qpkg center prima lo disattivo (quindi non lo disinstallo) e subito dopo lo riattivo. Magicamente funziona!!

Poi ho notato un'altra cosa: il nuovo aggiornamento mi ha importato in qpkg center anche photo e music station:se li rimuovo, alla successiva accensione del NAS me li ritrovo!

Boh, grazie.
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Ciao a tutti, rieccomi.
premesso che la situazione non si sblocca e che quindi i problemi evidenziati per il mio 212 con la versione 3.8.0 permangono, sto cercando di aggiornarlo manualmente, ma invano.
Ora chiedo il VS aiuto per vedere se e dove sbaglio.

Mi collego con Putty/SSH e inserisco user amministratore e pwd NAS. Carico nel NAS - cartella Public (tanto per essere uniforme con quanto spiegato nelle istruzioni) il file immagine dell'aggiornamento, in questo caso:
TS-212_3.6.1_Build0302.img (quindi non necessito di unzip).

comincio a digitare i comandi seguendo sempre le istruzioni e partendo dal check che si dice di effettuare (parte che mi risulta quanto meno criptica) e il risultato è questo:

login as: admin
admin@nasmame's password:
[~] # mkdir /mnt/HDA_ROOT/update
mkdir: Cannot create directory `/mnt/HDA_ROOT/update': File exists
[~] # rm -rf /mnt/update
[~] # mv /share/Public/TS-212_3.6.1_Build0302.img /mnt/HDA_ROOT/update/
mv: unable to rename `/share/Public/TS-212_3.6.1_Build0302.img': No such file or directory
[~] # ln -sf /mnt/HDA_ROOT/update /mnt/update
[~] # /etc/init.d/update.sh /mnt/HDA_ROOT/update/TS-212_3.6.1_Build0302.img
/sbin/lock_system_update: error while loading shared libraries: libuLinux_naspriv.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
cat: /mnt/update/newver: No such file or directory
/sbin/write_log: error while loading shared libraries: libuLinux_naspriv.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory


Per me è arabo, confido in voi

GRazie.

>
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

mabo, prova con la 3.8.1 (uscita ieri)

Cmq poco sopra in questo stesso thread ti avevo spiegato cosa fare.

Te lo scrivo per esteso:

- scarica il file che vedi qui sotto:
update-no_lock_system_update.zip
(2.2 KiB) Scaricato 121 volte
- scaricalo nel NAS nella share che si chiama "Public"
- collegati via telnet o ssh come hai fatto prima e digita i seguenti comandi (tutto e SOLO quello che vedi DOPO il #):

Codice: Seleziona tutto

[/] # cd /share/Public
/share/Public] # unzip update-no_lock_system_update.zip
Archive: update-no_lock_system_update.zip
inflating: update-no_lock_system_update.sh
[/share/Public] # cd /etc/init.d/
[/etc/init.d] # cp update.sh update-original.sh
[/etc/init.d] # cp /share/Public/update-no_lock_system_update.sh /etc/init.d/update.sh
.... dopo di che esegui di nuovo la procedura di aggiornamento manuale che hai eseguito sopra.
mabo1964
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 mag 2012, 08:48

Re: Firmware 3.8

Messaggio da mabo1964 »

Ciao Luciano,

stavo appunto per scrivere avvisando che avevo notato il precoce aggiornamento e stasera avrei "tentato" il riaggiornamento.

grazie,
farò sapere.
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”