MyCloudNAS - impostare server DNS con Fastweb

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
Baguera
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2010, 19:52

MyCloudNAS - impostare server DNS con Fastweb

Messaggio da Baguera »

Gentili esperti,

ho un Q-NAP TS-419P, sono collegato attraverso un router linksys WRT54GS.

Ho un abbonamento con Fastweb che mi ha assegnato un IP statico.

Ho provato a leggere tutti i vostri topic a riguardo ma non ho ben capito come configurare il modem fastweb, il router ed il nas.

Qualcuno saprebbe indicarmi i vari passi per poter inserire correttamente i parametri e far funzionare MyCloudNAS e l'accesso remoto al qnap?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e l'attenzione che mi dedicherete.

Cordialmente
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: MyCloudNAS - impostare server DNS con Fastweb

Messaggio da FabioLV »

Ciao,
una domanda: il WRT54GS è anche modem, l'avevi già quando hai messo FW oppure l'hai comprato dopo ?
Perchè un modem-router non serviva, per l'accesso ad Internet il modem c'era già, l'Hag di FW !

Comunque, potresti sbloccare il più possibile l'Hag e reindirizzare tutta la logica sul modem, ovvero
- Firewall, Port Forwarding, DDNS e quant'altro.

O al limite fare un natting dall'Hag unicamnete al Router e da lì gestire tutte le comunicazioni, ma è una cosa lunghetta...

Se vuoi potremmo stabilire dei "compiti a casa", piccole dosi, al fine di darti il tempo di smanettare e prendere la mano...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
danieleghiro
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 nov 2012, 14:31

Re: MyCloudNAS - impostare server DNS con Fastweb

Messaggio da danieleghiro »

Ciao FabioLV, io sono in situazione analoga, ma forse con maggior dimestichezza.
Ho hag fastweb con ip pubblico e collegato ad esso router linksys e4200 configurato con l'ip fisso di fastweb.
Ho aperto sull'hag la porta 1723 indirizzandola al mio linksys e su esso l'ho aperta indirizzando la chiamata sull'ip della mia lan a cui è assegnato il nas qnap.
stessa cosa ho fatto con la porta 8080.
quando dall'esterno vado a connettermi via http tutto va alla grande, cose che invece non funziona tramite il software mycloudnas. Si connette, ma si blocca su autenticazione e non si connette.
Ho provato anche a fare una vpn (da windows) verso il nas, e durante la connessione mi dice che la porta è chiusa...

help....
danieleghiro
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 nov 2012, 14:31

Re: MyCloudNAS - impostare server DNS con Fastweb

Messaggio da danieleghiro »

fabiolv?
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: MyCloudNAS - impostare server DNS con Fastweb

Messaggio da FabioLV »

Ciao daniele,
la prima cosa che mi viene in mente è: inoache se le cose si fanno a manina funzionano, mentre se si demandano al myCloud c'è sempre qualche intoppo" ?
Questo per dimostrare che gli automatismi spesso creano problemi anzichè diminuirli, ma veniamo a noi.
Per quanto riguarda la porta 1723 inerente la VPN, devi fare attenzinoe ad alcuni parametri quali il firewall modem e router ed il corretto inoltro, ed anche la 80 deve essere correttamente inoltrata, al nas intendo.
Inoltre vai di telnet dall'esterno per vedere se sul tuo ip raggiungi sia la 1723 sia la 80 , reinidirizzate a loro volta sul nas.
Ed ovviamente, verifica tutto del nas sul discorso porte e servizi, non ultimo il WINS, da attivare.

A presto !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Baguera
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2010, 19:52

Re: MyCloudNAS - impostare server DNS con Fastweb

Messaggio da Baguera »

FabioLV ha scritto:Ciao,
una domanda: il WRT54GS è anche modem, l'avevi già quando hai messo FW oppure l'hai comprato dopo ?
Perchè un modem-router non serviva, per l'accesso ad Internet il modem c'era già, l'Hag di FW !

Comunque, potresti sbloccare il più possibile l'Hag e reindirizzare tutta la logica sul modem, ovvero
- Firewall, Port Forwarding, DDNS e quant'altro.

O al limite fare un natting dall'Hag unicamnete al Router e da lì gestire tutte le comunicazioni, ma è una cosa lunghetta...

Se vuoi potremmo stabilire dei "compiti a casa", piccole dosi, al fine di darti il tempo di smanettare e prendere la mano...
Ciao Fabio,

grazie tante per l'aiuto, leggo solo ora il tuo intervento.
Si, è come dici tu, prima avevo il Linksys e dopo, ho messo Fastweb.

L''operazione che dici tu, quella di sbloccare firewall, port forwarding ecc... la faccio da myfast page giusto?

Adesso ad esempio è sorto un altro problema che sicuramente è nato dalla mia incapacità, certi giorni se lascio il mac fermo per un po' di minuti, diciamo 30 o 40, vado a riutilizzarlo e non naviga, per farlo navigare devo staccare la corrente al router e riattaccargliela, così allora la navigazione riprende.

Altra cosa, anche lo wifi mi crea problemi, con l'iphone mi connetto allo wi-fi ma non mi naviga, pur inserendo la giusta chiave, non naviga nessuna periferica.....

Non voglio aggiungere troppa carne al fuoco o approfittarmi della tua disponibilità, comunque sono qui sul banchino con blocco e penna : )

Scherzi a parte, grazie ancora per la gentilezza.
Rispondi