da raid a singoli dischi

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
wolfff81

da raid a singoli dischi

Messaggio da wolfff81 »

Ciao,
ho un qnap a 6 hard disk ognuno da 2 tera. Dal momento che sto finendo lo spazio ma soprattutto dal momento che a volte capita che per errore mio o di sistema dei file o delle cartelle vengono erroneamente cancellate o nascoste o spostate dal nas in cartelle temporanee ecc.. vorrei disaccoppiare gli hard disk al momento montati a coppie di due in modo da vederli singoli così che mi faccio io manualmente la copia di quello che mi serve man mano sul secondo hard disk scegliendo quello che mi occorre.. vorrei quindi disaccoppiarli senza però perdere quello che già c'è ovviamente e senza formattarli.. come devo fare? grazie
edo
Contatta:

Re: da raid a singoli dischi

Messaggio da edo »

Strano modo di usare un NAS....
Noto una sorta di perseverante masochismo in quello che fai : Chessygrin : da quello che mi par di capire possiedi 3 coppie di RAID0 e l' unico modo sarà quello di copiare (spazio permettendo) i files dalla prima coppia alla seconda/terza e successivamente rimuovere il volume 1 ricreando 2 dischi singoli.
Ripetere l' operazione per la seconda e la terza.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
ita3bc

Re: da raid a singoli dischi

Messaggio da ita3bc »

@edo: spesso il "famolo strano" attrae di più : Chessygrin : : Thumbup :
Ma a parte le battute, per ottenere quanto richiesto non può in alcun modo evitare la formattazione e successiva copia dei dati.

Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi