TS-469L lo consigliate?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
nuffio
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 lug 2008, 15:02

TS-469L lo consigliate?

Messaggio da nuffio »

Salve sarei interessato al suddetto nas per sostituire il mio buon vecchio 209 II.
Un paio di domande, quali differenze tra i vari 469? quello con la L finale manca solo del display esterno? a livello di processore e memoria mi sembra siano uguali, giusto?
Il TS-469L ho visto supporta il Bilanciamento di carico. Se ho capito bene è una modalità x incrementare la velocità di trasferimento: nel caso vanno collegati 2 cavi ethernet a 2 porte del router? il vantaggio per cui si otterrebbe sia nel trasferimento dei file da/verso il nas soltanto o anche nello streaming dei contenuti multimediali (vedendo un film con un mediaplayer ad esempio) ?
Ultimissima cosa, avendo 3 dischi da 2 gb l'uno e volendo avere la possibilità di avere i dati salvi avendo la perdita di un disco, che modalià raid mi consigliereste (attualmente su un freenas ho un bel pool ZFS ma mi sembra che i qnap ancora non lo consentano)? Grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da luciano »

La serie L non ha il display, i vani dei dischi sono senza chiavi e il controller è SATA-2 e non SATA-3 (anche se questo è vero solo per il 269L e il 469L, visto che il 569L/659L/869L hanno in realtà un SATA-3 a bordo). Il RAID dipende dall'uso che ne devi fare, con 3 dischi forse il classico RAID-5 è la scelta + bilanciata per un normale utilizzo casalingo (non dimenticare di prevedere un backup esterno, il RAID non è un backup).
Per quanto riguarda l'utilizzo delle 2 LAN i vantaggi sono sul throughtput totale, quindi qualsiasi applicazione ne beneficia, anche se lo streaming di un film in HD non "stressa" di certo neanche una singola interfaccia GB.
nuffio
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 lug 2008, 15:02

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da nuffio »

Grazie per la risposta, ma in termini di prestazioni la differenza tra SATA-2 e SATA-3? o meglio per un'utenza casalinga (dlna, torrent, mldonkey e itunes) si notano le differenze?
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da azzola »

Ciao, a meno di installare degli ssd (al posto dei soliti hd magnetici) nella pratica non ce differenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da andreapepp »

Anche io opterò per l'acquisto di un NAS serie x69L, dopotutto anche su quello che ho adesso non ho mai guardato il suo display...
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da azzola »

IMHO la differenza di prezzo tra la serie L e pro e' un po' troppo marcata e poco giustificata (almeno dal punto di vista hardware, e' sicuramente una scelta di marketing), lo schermo e' comodo per carità, ma non indispensabile... Mentre l'interfaccia SATA3 e' inutile per la stragrande maggioranza degli utenti me compreso. Anche io sto valutando e se prendo un 4 baie sono orientato al 469L, se invece vai più su di baie il discorso cambia anche per via della disponibilità.
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da qmarco »

Bhe ci sono le versioni a più bay sempre serie L.. Io con il mio 469L mi trovo molto bene per quello che ci faccio va alla grande quoto il fatto del Sata3 non indispensabile.. Io lo consiglio ad entrambi.. L unica cosa che mi sarebbe piaciuta avere ma cmq relativamente importante la possibilità di chiudere a chiave i bay.. Presente solo nelle versioni pro.. Ma pazienza!

Inviato con Tapatalk
robbynaish
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:29

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da robbynaish »

Ma ci sono varie versioni del 469l?

Io l'ho trvato a 510 euro, e dice "TS-469L 4-bay NAS, Intel Atom 2.13GHz Dual-core, 1GB DDR3, 4 x Hot-swappable tray 3.5"/2.5" SATA 3Gb/s, Tower"

Quindi Sata3

come e' la cosa?

Grazie

Ale
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da andreapepp »

No c'è solo una sola versione del 469L
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da luciano »

Non fare confusione robbynaish:

SATA-2 = 3Gb/s
SATA-3 = 6Gb/s
robbynaish
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:29

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da robbynaish »

Grazie Luciano, e' proprio li' che mi sono incasinato :))))
Confucio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2012, 09:39

Re: R: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da Confucio »

Scusate se mi intrometto ma sarei interessato anche io a questo nas...mi chiedevo come andasse il transcoding in dlna (tra le varie cose vorrei utilizzarlo per film sulla tv) e quanto fosse rumoroso...nella scheda tecnica vengono indicati 34db, quasi il doppio di altri nas...è molto? Si sente parecchio?

Grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da luciano »

Confucio quali altri NAS 4bay con processore Intel sono + silenziosi....?
Il transcoding (in tempo reale) non c'è, ma del resto se la tua TV supporta il formato non ti serve.
Confucio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2012, 09:39

Re: R: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da Confucio »

Bè ad esempio il synology ds412+ produce 19db di rumore, quasi la metà. Per il fatto del transcoding non ho capito alcune cose...io avrei la ps3 alla tv quindi non avrei problemi ma ad esempio per tablet cellulare i formati video non posso vederli in streaming?
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da qmarco »

Per smartphone e Tablet può vederli tranquillamente.. Ci sono dei programmi che leggono i quasi tutti i formati e tramite dlna.. Per quanto riguarda la silenziosità è tutto relativo.:se il Nas è nuovo è normale niente polvere all interno quindi hai la massima efficienza della ventola ma col tempo indubbiamente sarà più rumorosa.. Puoi comunque sostituirla sempre con ventole più silenziose..

Inviato con Tapatalk
robbynaish
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:29

Re: R: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da robbynaish »

Confucio ha scritto:Bè ad esempio il synology ds412+ produce 19db di rumore, quasi la metà. Per il fatto del transcoding non ho capito alcune cose...io avrei la ps3 alla tv quindi non avrei problemi ma ad esempio per tablet cellulare i formati video non posso vederli in streaming?
i Db sono su scala log... quindi ogni 3db c'e' un raddoppio o un dimezzamento...

Da 34 a 19 e' troppa differenza, bisogna vedere come sono stati misurati

ciao
Ale
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da luciano »

Si infatti i numeri non mi tornano, ho chiesto delucidazioni in merito a QNAP.
jack83
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 dic 2009, 12:06

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da jack83 »

io l'ho ordinato mi deve arrivare con 4 dischi 3tb wd red, spero non faccia il rumore di un reattore nucleare perchè lo devo mettere in camera mia : Chessygrin :
il vecchio ts-210 a parte i dischi seagate che frullano abbastanza è silenzioso, in estate si accende di più la ventola visto il caldo..se vi interessa magari appena mi arriva metto un video su youtube visto che a parte unpacking inutilissimo non ho trovato nulla
andreakitesurf
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 nov 2012, 23:40

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da andreakitesurf »

jack83 penso che il video possa interessare a molti!
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: TS-469L lo consigliate?

Messaggio da andreapepp »

spysboy ha scritto:...come immagino in molti, sono anche io indeciso sull'acquisto: QNAP TS-469L o SYNOLOGY DS412+...
Ciao Massimo e Benvenuto!
Se ci basiamo sui dati dichiarati i due NAS da te citati hanno un hardware molto simile, la differenza te la da solo il sistema operativo...ad oggi pure io sono ancora indeciso su quale delle due aziende puntare...
Hai delle belle distanza da coprire, perché non hai usato il cavo schermato?
Io ho un semplice 2 locali e nelle canaline ho usato un CAT.6 ma del tipo appunto schermato.

Ciao
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”