I dischi sono 4 Seagate ST2000DL003-9VT1CC32, quelli prima in white list poi in black list (troppo bello pagare 4 hdd quasi al prezzo di 1 ), configurati in RAID 5 su file system ext4.
Il firmware è 3.5.1 Build 1002T.
Il nas è alimentato da un APC SMART-UPS 1000VA LCD 230V SMT1000I.
Dopo aver spento MLdonkey, unico servizio che faceva lavorare i dischi del nas in quel momento, escludendo l'interfaccia web di amministrazione che sto usando ora, la situazione delle spie è questa:
- status è rossa lampeggiante ogni 0,5 secondi;
- lan è arancione e lampeggia come al solito;
- drive 1 è verde lampeggiante;
- drive 2..4 verde fisso
Questo invece è quanto riportato dal Volume Management:
A differenza di cinque mesi fa, quando si è guastato il drive 4 per un errore di lettura/scrittura, la spia del drive era rossa fissa.
L'ho sostituito con un altro disco uguale in quanto unica soluzione economicamente fattibile e tutto ok, fino ad oggi.
Il disco che cinque mesi fa il nas ha espulso dal raid in realtà non ha problemi, e l'ho usato l'ultima volta due giorni or sono collegato al nas tramite esata, per fare un backup parziale.
Il disco usb che si legge nel log invece è un altro ancora, che uso per altri scopi, da diversi mesi.
Conosco una persona che ha avuto problemi ad drive 1 su un QNAP TS-410 configurato in raid 5, ed ha perso tutto il contenuto del nas (aveva un backup esterno completo fortunatamente).
Ha detto di aver letto da qualche parte che il QNAP mette una parte del suo sistema operativo nel drive 1 e se questo si guasta, i dati non sono preservati come ci si aspetta da un raid 5.
Nota bene: non ho un backup completo perché 3,5 TiB non sono pochi da gestire.
Cosa mi suggerite di fare:
- copio esternamente tutto quello che mi manca e rimuovo la configurazione in raid visto che i dischi non lavorano bene insieme;
- spengo tutto e vedo cosa succede al riavvio;
- sostituisco il drive 1 come cinque mesi fa (non posso permettermi di cambiare tutti e 4 i dischi in questo momento);
- altro.