Qnap TS-219P Raid 1 dischi sempre in attività

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
fatemiricco

Qnap TS-219P Raid 1 dischi sempre in attività

Messaggio da fatemiricco »

Buongiorno a tutti e grazie per la vostra assistenza.
Da circa una settimana ho creato un Raid 1 sul mio ts-219p, tutto andato bene e tutto funzionante.
L'unica cosa è che i 2 hdd Sasmung ecogreen da 1,5 tb sono sempre con la luce verde in funzione e sembra stiano sempre al lavoro, nonostante gli altri dispositivi della rete siano spenti, ho anche disabilitato la download station, anche se non ci sono attività in corso.
Cosa succede? Credo che i dischi debbano lavorare solo in presenza di operazioni e fermarsi in caso di inattività. Il firmware installato sul nas è il 3.7.3 ultimo disponibile.
Qualcuno può darmi una spiegazione?
Grazie mille
ita3bc

Re: Qnap TS-219P Raid 1 dischi sempre in attività

Messaggio da ita3bc »

Domanda banale: ma hai attivato il timer per lo stand-by dei dischi?

Bye
Fred
Bye
Fred
fatemiricco

Si certo, è attivato a 30 minuti, questo problema dei 2 dischi che non si fermano più, è cominciato da quando ho creato il raid 1, prima infatti avevo solo 1 disco e tutto funzionava perfettamente.
Se provo a rimuovere il raid, perdo tutto vero?
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Credo, ma va verificato, che non si possa tornare indietro automaticamente. Cioè da Raid1 a disco singolo, tuttavia direi che si faccia abbastanza presto a passare a disco singolo. Ma prima di far questo fai una prova. Riduci il tempo per lo stand-by e scollega il cavo di rete dal nas e vedi se si fermano. Se avviene allora vuol dire che c'è qualche processo che si attiva o che viene attivato dall'esterno e dal log dovresti poter vedere qual'è. Se non si fermano vuol sempre dire che c'è un processo che rimane attivo e sempre dai log e dal menù di diagnostica dovresti riuscire a vedere qual'è.

Bye
Fred
Bye
Fred
fatemiricco

Grazie per i vostri suggerimenti, ho riformattato tutto e ripartito da zero, ora sembra funzionare a dovere, l'unica cosa non riesco più a far funzionare la mia stampante canon pixma ip4300, stessa procedura fatta prima della formattazione, la vede ma in rete non mi stampa, e non mi da neanche messaggio di errore.
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie
Rispondi