Gravi perdite prestazioni TS-809U
-
Gravi perdite prestazioni TS-809U
Buongiorno,
ho un problema grave con il QNAP TS-809U che utilizzo in azienda da più di 2 anni.
Ad un certo punto ieri, non so per quale motivo, si fa molta fatica ad accedervi. Le prestazioni sono diventate bassissime e dato che viene utilizzato per gestire i file di posta ed i documenti, molto spesso determina bloccaggi nella apertura dei testi o della posta.
Esaminando l'apparato sembra tutto funzionare bene. Le luci esterne sono del colore giusto e lampeggiano. Entrando nella sua amministrazione tutti i dischi sono OK.
Sembra quasi una perdita di segnale di rete, come se facesse fatica a distribuire il segnale, ma non evidenzio nulla anche da questo punto di vista.
E' possibile cortesemente avere qualche indicazione su cosa verificare o cosa possa essere ?
Grazie per l'aiuto.
Daniele
ho un problema grave con il QNAP TS-809U che utilizzo in azienda da più di 2 anni.
Ad un certo punto ieri, non so per quale motivo, si fa molta fatica ad accedervi. Le prestazioni sono diventate bassissime e dato che viene utilizzato per gestire i file di posta ed i documenti, molto spesso determina bloccaggi nella apertura dei testi o della posta.
Esaminando l'apparato sembra tutto funzionare bene. Le luci esterne sono del colore giusto e lampeggiano. Entrando nella sua amministrazione tutti i dischi sono OK.
Sembra quasi una perdita di segnale di rete, come se facesse fatica a distribuire il segnale, ma non evidenzio nulla anche da questo punto di vista.
E' possibile cortesemente avere qualche indicazione su cosa verificare o cosa possa essere ?
Grazie per l'aiuto.
Daniele
Re: Gravi perdite prestazioni TS-809U
Parrebbbe essere la ram...
Sperandoche sia sostituibile e non sia quella saldata !
IN tal caso, togliendo l'upgrade, se le prestazioni non dovessero cambiare potrebbero essere imputabili a difficioltà nell ram a svolgere le proprie mansini, pertanto il nas - che la "sente" - cerca da essa di ottenerle, andando a sovraccaricarsi e degradarsi....
Forse... 8-)
Sperandoche sia sostituibile e non sia quella saldata !
IN tal caso, togliendo l'upgrade, se le prestazioni non dovessero cambiare potrebbero essere imputabili a difficioltà nell ram a svolgere le proprie mansini, pertanto il nas - che la "sente" - cerca da essa di ottenerle, andando a sovraccaricarsi e degradarsi....
Forse... 8-)
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
TS-253 Pro
Caspita, speriamo di no perchè in tal caso dovrei buttare via tutto e tenere solo i dischi. Non ho idea di come si possa sostituire la ram.
Potrebbe invece essere un virus ? E se si come fare una scansione nel S.O. del QNAP ?
Grazie
Daniele
Potrebbe invece essere un virus ? E se si come fare una scansione nel S.O. del QNAP ?
Grazie
Daniele
MI pare arduo possa essere un virus, visto che stiamo parlando di un S.O. Linux...
Sei sicuro di avere spazio sui dischi del nas ?
Avete recentemente effettuato un firmware up ?
Hai provato a disattivare tutti i servizi e vedere se fa le bizze ?
Come sono formattati i dischi8 ? Ext3 o ext 4 ? Se ext4, la cache è attiva ?
Qualcuno recentemente ci ha smanettato sopra ?!!?!?
E di domande potrebbero essercene a milioni, ma inizia a verificare ste cose....
Sei sicuro di avere spazio sui dischi del nas ?
Avete recentemente effettuato un firmware up ?
Hai provato a disattivare tutti i servizi e vedere se fa le bizze ?
Come sono formattati i dischi8 ? Ext3 o ext 4 ? Se ext4, la cache è attiva ?
Qualcuno recentemente ci ha smanettato sopra ?!!?!?
E di domande potrebbero essercene a milioni, ma inizia a verificare ste cose....
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
Lo spazio su i dischi non è un problema perchè sono riempiti al 10% .
Invece ho notato 2 cose.
Mentre sono in amministrazione del qnap, richiedendo le informazioni su i dischi il qnap è rimasto in attesa di una decina di secondi, prima di fornirmi le informazioni. Ricordo tutte le volte che sono entrato che la risposta era immediata.
Inoltre posizionandomi sulla pagina General settings, per una sola volta mi ha mostrato il nome del server diverso da quello che ho impostato. Mi ha presentato uLinux con porta di utilizzo 80.
Poi , fatto un refresh, è tornato il vero nome con porta 8080.
i dischi sono formattati EXT4. Dove verifico che sia abilitata la cache ? Non ho trovato nulla a riguardo.
Anche relativamente ai servizi, dove li verifico e gestisco ?
Grazie
Daniele
Invece ho notato 2 cose.
Mentre sono in amministrazione del qnap, richiedendo le informazioni su i dischi il qnap è rimasto in attesa di una decina di secondi, prima di fornirmi le informazioni. Ricordo tutte le volte che sono entrato che la risposta era immediata.
Inoltre posizionandomi sulla pagina General settings, per una sola volta mi ha mostrato il nome del server diverso da quello che ho impostato. Mi ha presentato uLinux con porta di utilizzo 80.
Poi , fatto un refresh, è tornato il vero nome con porta 8080.
i dischi sono formattati EXT4. Dove verifico che sia abilitata la cache ? Non ho trovato nulla a riguardo.
Anche relativamente ai servizi, dove li verifico e gestisco ?
Grazie
Daniele
Amministrazione di sistema --> Impostazioni Hardware --> frame "Impostazioni hardware" --> l'ultima chackbox (Attiva scrittura cache (EXT4 delay allocation))
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
Si, lo avevo trovato e l'ho abilitato.
Ho anche aperto il QNAP e cambiato la ram (SODIMM da 2 GB) ma non è cambiato nulla.
Ad esempio copiando un file di 2 GB circa verso il mio client, parte tutto bene ma via via la velocità di flusso comincia a diminuire fino a fermarsi con il msg di errore che non è più raggiungibile.
Ho anche aperto il QNAP e cambiato la ram (SODIMM da 2 GB) ma non è cambiato nulla.
Ad esempio copiando un file di 2 GB circa verso il mio client, parte tutto bene ma via via la velocità di flusso comincia a diminuire fino a fermarsi con il msg di errore che non è più raggiungibile.
-
Ho testato uno dei 2 dischi in Striping e mi ha detto che ha dei problemi in lettura.
Quindi il problema potrebbe essere questo.
Ora chiedo: se erano in raid 0 è possibile sostituire quello difettoso senza perdere i dati ?
E nel caso è meglio farlo a macchina spenta o va bene anche a caldo ?
Grazie
Quindi il problema potrebbe essere questo.
Ora chiedo: se erano in raid 0 è possibile sostituire quello difettoso senza perdere i dati ?
E nel caso è meglio farlo a macchina spenta o va bene anche a caldo ?
Grazie
Hai per caso notato se le ventole funzionano correttamente e se il processore non si surriscalda ?
Non sono da escludere anche queste semplici casistiche.. se il procio scalda troppo in quanto non più correttamente raffreddato, il tutto si compromette !
Devi considerare che l'HW non è eterno !
Non sono da escludere anche queste semplici casistiche.. se il procio scalda troppo in quanto non più correttamente raffreddato, il tutto si compromette !
Devi considerare che l'HW non è eterno !
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
No. Le ventole girano bene.
E' uno dei 2 dischi in striping che mi da errore in lettura in fase di test.
Ora il problema è recuperare i dati.
Esiste una operazione che tenta di ripristrinare i dati che occupano le zone illegibili ?
E' uno dei 2 dischi in striping che mi da errore in lettura in fase di test.
Ora il problema è recuperare i dati.
Esiste una operazione che tenta di ripristrinare i dati che occupano le zone illegibili ?
Con il raid0 puoi solo recuperare i dati collegando singolarmente gli hdd ad un pc ed usare un programma apposito per il recupero dei dati. Sottinteso che, aggiungo, va portato preventivamente un bel cero al proprio Santo preferito.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred