Sono felice (ma un po' preoccupato) possessorore di un TS-239PROII+ con due HD Western Digital da 2T in configurazione RAID1
Quando l'ho comperato un anno fa, pensavo di utilizzarlo come server dati fino all'esaurimento dello spazio a disposizione, e raggiunti i 2 tera, smontare l'array, mettere in archivio gli HD, sostituirli con altri due ed avere accesso ai dati archiviati, eventualmente, tramite un connettore usb, coem ho fatto in passato su altri sistemi.
Venerdì è giunto il momento di fare questa operazione, e, all'interno di Volume management, ho cliccato su "remove now" per entyrambi gli HD. Successivamente ho estratto gli HD a caldo.
A questo punto sono andato a collegare uno dei due HD al mio computer con l'adattatore USB, ma non viene montato. Questo succede siua con Linux (ubuntu 12.04) che con Mac (snow leopart). Il particolare linux vede l'HD come array e come device, ma non riesce a montarlo.
Poco male, mi sono detto, evidentemente l'array non è stato separato... ho pensato di reinserire nuovamente entrambi gli HD all'interno del QNAP. Il piccoletto li vede ma non costruisce l'array automaticamente, l'unica opzione disponibile per entrambi è format now.
Non mi sono fidato di fare altro... ora la mia priorità è avere accesso a quei dati in qualche modo, e solo successivamente capire come fare per poter archiviare gli HD vecchi ed averci accesso quando voglio in maniera semplice (dad linux e mac)
Qualcuno può aiutarmi? l'unica cosa che ho fatto su QNAP in definitiva è stato cliccare su "REMOVE NOW".