Wake on Lan

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Wake on Lan

Messaggio da azzola »

inter1908 ha scritto:Scusate, io ho un Netgear DGN3300 e DGN3500 mi dite quali porte bisognerebbe aprire per consetire il WOL?
Non si parla di far passare direttamente il magic packet (la stragrande maggioranza dei router li blocca) da internet, in realtà i requisiti sono questi:
_ firmware Linux based con prevista funzione wol in LAN (grafica o da comando)
_ accesso da WAN via telnet/SSH per poter lanciare il comando di wake del router, in alternativa (meno comodo ma pursempre valido) accesso all'interfaccia web del router da internet, ammesso che sia prevista in GUI la funzione di wake on LAN
_ aprire le porte telnet/ssh e/o quella di amministrazione del router

Fai un giro in rete se trovi firmware modificati compatibili tipo openWRT e simili e provali, attenzione a non brikkarlo pero, segui scrupolosamente la procedura di sovrascrittura del firmware soprattutto se non l'hai mai fatto ^^ pena router nel cestino, mi sembra doveroso menzionarlo sempre sto fatto.
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: Wake on Lan

Messaggio da inter1908 »

Detto che sono fresco fresco possessore del QNAP TS219P II ... ed ho ancora 100 cose da testare/verificare ... questa del WOL me la conservo per ultima :).

A me quello che mi da fastidio, è che siccome attualmente il NAS è in cameretta, se è accesso fa rumore ( in ogni caso non compatibile con la notte ).

E poi per ora lo utilizzerei solo per delle registrazioni da dreambox ..., quindi mi farebbe comodo che si "accendesse" nel momento in cui il decoder cerca di scrivere. Ma mi sembra che impieghi un qualcosa come 5 minuti per partire? Ma poi un tentativo di accesso ai dati equivale ad un WOL?

Thanks
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

inter1908 ha scritto:Ma poi un tentativo di accesso ai dati equivale ad un WOL?
No.
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: Wake on Lan

Messaggio da inter1908 »

Quindi, se il NAS è spento ... e dal decoder arriva una richiesta di scrittura la perdo. Corretto? Mentre dovrebbe andare ok se lascio in standby i dischi. Corretto?

Ma voi lo avete trovato un po' rumoroso il TS 219p II?
hwtrancer
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 giu 2010, 14:12

Re: Wake on Lan

Messaggio da hwtrancer »

inter1908 ha scritto:Quindi, se il NAS è spento ... e dal decoder arriva una richiesta di scrittura la perdo. Corretto?
Ovvio che la perdi !
Mentre dovrebbe andare ok se lascio in standby i dischi. Corretto?
Questo non lo so...ma credo che possa registrare
Ma voi lo avete trovato un po' rumoroso il TS 219p II?
Io non ce l'ho ,ma mi immagino che non è sicuramente adatto per tenerlo acceso in camera da letto durante la notte.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

inter1908 ha scritto:Quindi, se il NAS è spento ... e dal decoder arriva una richiesta di scrittura la perdo. Corretto? Mentre dovrebbe andare ok se lascio in standby i dischi. Corretto?
Esatto.
inter1908 ha scritto: Ma voi lo avete trovato un po' rumoroso il TS 219p II?
Dipende.. in generale non lo è affatto. Se ci devi dormire accanto lo diventa...
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on Lan

Messaggio da marcudes »

faccio risorgere questo thread dicendo che, grazie al suggerimento di azzola, son riuscito a far funzionare il WOL da remoto: ho comprato un router D-Link al prezzo promozionale di € 26.90 da Euronics...
è un router wi-fi con 4 porte ethernet, semplicissimo, tra l'altro compatibile con firmware DD-WRT...
è veramente una stupidata installare il firmware DD-WRT perchè si usa direttamente l'update dall'interfaccia del firmware originale, 3 minuti per flasharlo e via!
Il WOL del NAS lo faccio direttamente dall'interfaccia web del router.
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Wake on Lan

Messaggio da azzola »

Grazie ^^
Hai provato a abilitare telnet/ssh ? Diventa ancora più veloce fare wol una volta configurato... Ti scarichi un'app sul cel (su iPhone uso l'ottima iSSH ) e con un clic sei a posto, soprattutto se gli memorizzi anche i dati di autenticazione insieme al comando da eseguire.

Buon weekend!


Sent from my iPhone using Tapatalk
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on Lan

Messaggio da marcudes »

...purtroppo non ho uno smartphone, ho un mormale Nokia E51, non posso installarci le app...mi accontento del suo browser che è già tanto se mi mostra la schermata admin del router!
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: Wake on Lan

Messaggio da Manuel1990 »

Ciao a tutti riesumo di nuovo la discussione : Welcome :
Sto configurando un TS-210 per un ufficio. Poiché non supporta lo WOL lo ho configurato perché si spenga ed accenda in automatico : Thumbup :
Visto che ho creato una VPN per l'ufficio quindi non dovrei avere problemi con il router?
Che software mi consigliate per iPhone o PC per effettuare lo WOL da pc senza usare linee di comando?

Ciao a tutti : Yahooo :
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on Lan

Messaggio da marcudes »

Io uso su pc il WOL Magic Packet Sender...ma non hai detto che il tuo Nas non supporta il WOL?
SE hai accesso alle impostazioni del router problemi non ce ne sono! : Wink :
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: Wake on Lan

Messaggio da Manuel1990 »

Intendevo che non posso accendere il NAS ma io vorrei accendere un computer in remoto ;)
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da Stevenb »

Ho installato un FW mod sul mio router Linksys G200 che mi permette di inviare il pacchetto WOL sulla rete locale. Ho inserito IP e MAC del Qnap nella sezione WOL del router, il pacchetto lo invia ma il Qnap non si accende, ho scoperto che la scheda di rete del mio TS-210 non rimane accesa quando il nas e' spento, ecco il perche' non si accende, vorrei sapere come devo configurare il mio TS-210 per ricevere i pacchetti WOL.
Grazie
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

Stevenb il 210 non supporta il WOL, è una questione HW non SW.
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da Stevenb »

Perfetto, e il 212 ?
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

...neanche, le serie x10/x12 sono le uniche a non avere il WOL. Cmq trovi tutte le info nella scheda tecnica sul sito ufficiale, alla voce "Power Management" in "Specifiche software", anche se come ti dicevo è una questione hardware/BIOS.
walter.ruggiu
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 lug 2011, 14:40

Re: Wake on Lan

Messaggio da walter.ruggiu »

Aggiorno il forum su questo argomento visto che mi occorreva accendere e spegnere un ts-221 per effettuare dei backup

Codice: Seleziona tutto

Rem controllo se il nas è spento
echo ========= %DATE% -  %TIME%   ============== >> verifica.txt
ping 192.168.1.222 >> verifica.txt

REM accendo il nas
WakeMeOnLan.exe /wakeup 00089BCCDB85 

Rem Attendo che sia on line
Timeout 3600

Rem controllo se il nas è Acceso
echo ========= %DATE% -  %TIME%   ============== >> verifica.txt
ping 192.168.1.222 >> verifica.txt
 

rem qui eseguo un backup con fastcopy
rem hybrid backup sync e veramente improponibile lentissimo


rem spengo il NAS
plink.exe -ssh -pw xxxxxxxx admin@192.168.1.222 sudo shutdown -h now

Rem Attendo che sia off line
Timeout 3600

Rem controllo se il nas nuovamente  spento
echo ========= %DATE% -  %TIME%   ============== >> verifica.txt
ping 192.168.1.222 >> verifica.txt
walter.ruggiu
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 lug 2011, 14:40

Re: Wake on Lan

Messaggio da walter.ruggiu »

correzione shutdown

Codice: Seleziona tutto

plink.exe -ssh -pw xxxxxxxx admin@192.168.1.222 poweroff 5 now
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

Grazie Walter!
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Wake on Lan

Messaggio da wozxyz »

Dall'interno della LAN non serve aprire porte, dall'esterno è tutto un altro discorso. Se ne è parlato più volte, trovi tutto con il tasto "cerca".
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”