cartelle sparite

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

cartelle sparite

Messaggio da wilecojote »

Ciao a tutti, chiedo aiuto a tutti voi guru del forum!!!!!

La mia ragazza ha copiato / spostato numerose foto in alcune cartelle della public del mio QNAP 219pII configurato in raid 1.

Fra tutte le cartelle da lei create, il giorno dopo 2 mancano all'appello ( con tutto il contenuto ) e lei mi assicura di non averle cancellate e che nel tempo che lei ha lavorato non è successo nulla di strano. ( non avevo ahimè attivato il cestino di rete e il backup era schedulato per il giorno dopo ).
dai log del nas non rilevo errori o problemi ( tranne il solito Re-launch process [proftpd] che regolarmente mi si propone ad ogni accensione ).

Ovviamente ho eseguito delle approfondite ricerche su alcuni nomi files o cartelle che dovrebbero esserci stati sia da windows che dalla ricerca dal web file manager, ma senza alcun risultato.

il raid è in stato "good" e prima di fare un check volevo a chiedere se esistono dei tools per cercare / recuperare files da una cartella di rete. ( da windows o da qualche distro linux )
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: cartelle sparite

Messaggio da FabioLV »

Hai verificato che non siano in stato di HIDDEN ?
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: cartelle sparite

Messaggio da wilecojote »

Intendi se hanno l'attributo hidden?
da Web File manager, entrando anche come admin NON le vedo, penso che lì le vedrei se anche avessero l'attributo impostato giusto??

Se non intendi questo, come posso verificarlo??
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: cartelle sparite

Messaggio da FabioLV »

Dipende da come erano gli attribitu e le permissions sulla sorgente.
Se era windows, forse per qualche motivo o non sono state copiate o non le vedi o non ne hai accesso...
Dovresti provare ad entrare su quelle cartelle da un pc windows...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: cartelle sparite

Messaggio da wilecojote »

probabilmente mi son spiegato male.

la cartella public del QNAP viene vista come unità di rete da un pc windows 7.
Su questa unità la mia ragazza, cha chiamiamo "ipoteticamente" : Smile : Lara ha creato una cartella Foto e dentro a questa enne cartelle comprese una cartella "Lara" e una "Dario"... il giorno dopo (dopo un power down normale del QNAP) queste due cartelle erano sparite.
A nulla son valse le mie ricerche sia tramite il trova di windows sia tramite il trova del web file manager del QNAP. ( firmware 3.7.3, QNAP 219PII )
Guardando i log del QNAP non noto nulla di strano e non so dove sbattere la testa.. ho pensato che con il drag&drop queste cartelle siano state inavvertitamente spostate su altre folders ma nulla, mi son spazzolato tutto l'albero delle directories di tutti gli shares del QNAP e dell'HDD del pc, ma nada de nada...
Sul pc ho provato con un tool di recupero dati cancellati ma solo una minima parte arrivava dal pc, son state travasate ad un HD esterno.
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: cartelle sparite

Messaggio da wilecojote »

Odio fare gli UP o sollecitare, ma nessuno ha qualche consiglio???
...Un tool per recuperare dati, capire cosa sia successo, vedere se sono stati cancellati o spostati... non so..
sono un po' demoralizzato, proprio io che ho giustificato l'acquisto del NAS perchè la sicurezza prima di tutto, ho preso un HDD esterno per il backup, e poi mi si frega così, nacchio!
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: cartelle sparite

Messaggio da ita3bc »

Di tools per tentare un recupero dati ce ne sono diversi, anche gratuiti. Ma devi necessariamente staccare gli hdd per poterli controllare.

Bye
Fred
Bye
Fred
Primeco
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 ott 2012, 19:54

Re: cartelle sparite

Messaggio da Primeco »

Buongiorno al Club e complimenti per il lavoro che svolgete....oggi scrivo per accodarmi alla discussione, anche a me è accaduta la stessa cosa e la disperazione è alle stelle : Andry :
Ho un NAS TS-469L all'interno del quale sono montati due HD.
Erano state create una serie di cartelle denominate: "Dati", "Personale" insieme a quelle di default "download", "Public", etc.
Mi comparivano tutte quando accedevo al NAS attraverso la rete.
Tutti i files distribuiti nelle varie cartelle erano accessibili senza alcun problema.
Ho dovuto resettare il NAS per delle anomalie alla rete.
Il reset l'ho fatto con il NAS acceso.
Dopo il reset le cartelle create non sono più visibili ma sono rimaste solo quelle di default con il contenuto invariato.
A questo punto non so come fare a sapere se queste cartelle esistono ancora e non sono visibili o per qualche strano motivo sono state cancellate.
Ho provato ad accedervi anche da "Gestione file web" ma non si vedono nemmeno da li.
Se provassi ad estrarre l'HD e verificare l'esistenza di queste cartelle ? al reinserimento il NAS me lo formatterebbe ?
Il secondo HD presente non dovrebbe backuppare il contenuto del primo disco ?
Cosa devo fare, aiutatemi perchè ho lo studio in disperazione per i files che si pensa abbiamo perso ! : Sad :
Grazie in anticipo a tutti e buona domenica !


PS: per tutti gli amici che vorranno dare il loro contributo prego di essere schematici nelle spiegazioni ed evitare di saltare anche i passaggi più banali perchè sono un newbie in materia, grazie : Blink :

PSS: ho notato che molte discussioni non hanno una soluzione (tipo questa) e sembrano terminare nel nulla....spero di non trovarmi nella stessa situazione e si potrebbe rivolgere un invito a tutti coloro che risolvono i propri problemi a dire come fanno : Sailor :
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: cartelle sparite

Messaggio da ita3bc »

Probabilmente con il reset che hai fatto (ma quale reset hai eseguito esattamente?) hai "solo" fatto perdere al nas i riferimenti alle tue cartelle; ma di fatto ci dovrebbero essere ancora , dati compresi.
Se i due hdd sono in raid1 gli hdd sono speculari tra loro quindi l'unico modo per recuperare i dati è di staccare, a nas spento, il primo hdd e collegarlo ad un pc nel quale o esegui una distro di linux oppure usi programmi per winzoz che supportino il file system ext3/ext4. Ora, presumendo che tu abbia fatto un reset "blando", le cartelle le dovresti vedere subito così come sono senza avere la necessità di tentarne il recupero attraverso programmi appositi. Una volta trasportati i dati altrove, rimetti l'hdd (sempre avendo tenuto il nas spento) nella sua posizione originaria e riaccendi. Ricrei le cartelle e ci ricopi dentro i dati.
Ora che ci penso, prima di fare questo verifica quanto spazio libero hai nel nas. Questo per capire se il nas dà indicazioni al netto di queste cartelle che non vedi più.

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: cartelle sparite

Messaggio da luciano »

Primeco, che tipo di reset hai fatto? Con il pulsantino esterno o dall'interfaccia web di amministrazione?
Primeco
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 ott 2012, 19:54

Re: cartelle sparite

Messaggio da Primeco »

Grazie per la risposta al mio post...

"Primeco, che tipo di reset hai fatto? Con il pulsantino esterno o dall'interfaccia web di amministrazione?"
Ho fatto il reset dal pulsantino dietro al NAS

Adesso ho scaricato: Ext2 IFS (Lettura e scrittura) (http://www.chimerarevo.com/windows-come ... a-windows/) per verificare da winzoz la presenza dei files nell'HD del NAS ma questo software non gira su win7
Ho provato con: Ext2 File System Driver for Windows (http://sourceforge.net/projects/ext2fsd ... t/download) da eseguire, sempre su win7, come "amministratore" [sul file scaricato->tasto dx del mouse->"esegui come amministratore"] che funziona con sistemi operativi Win7.
Scaricando invece da http://www.diskinternals.com/linux-reader/ il software DiskInternals Linux Reader sono riuscito a vedere il contenuto delle singole partizioni e sono comparsi due nuovi, diciamo partizioni, che con il precedente software non riuscivo a vedere, il cui nome è: "/share/MD0_Data" e "/share/MD0_Data 0"
Ho fatto il backup delle cartelle che m'interessano sul desktop del PC e rimontato l'HD nel NAS.
Adesso verifico cos'accade........a tra poco !
Primeco
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 ott 2012, 19:54

Re: cartelle sparite

Messaggio da Primeco »

Aggiornamento......
ho reinstallato l'HD nel NAS
ricreato i gruppi e gli utenti
ricreato le cartelle che erano sparite usando gli stessi nomi

Risultato:
e' tornato tutto come prima e adesso funziona tutto forse anche merito dell'aggiornamento del firmware che è partito in automatico dall'interfaccia "amministratore" mentre "finder" mi diceva che il firmware era aggiornato.

Ringrazio "luciano" senza le cui "dritte" non sarei riuscito a risolvere il problema !
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: cartelle sparite

Messaggio da ita3bc »

Nel caso, prova con questo.
Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi