ciao, vorrei comprare un nuovo hard disck da aggiungere al mio nas, la domanda è se posso aggiungere un hd qualsiasi oppure deve essere lo stesso modello di quello che ho gia?
deve essere della stessa capienza oppure possono variare in quanto a capacità, p.e. uno da 2tb ed uno da 3tb
l'hd deve essere assolutamente contemplato nella lista ufficiale di quelli compatibili? (ne ho uno non contenplato e funziona ugualmente...)
TS-210 nuovo disco
Re: TS-210 nuovo disco
Se vuoi fare un RAID1 è meglio che l'hdd nuovo sia preso dalla lista di compatibilità e non è necessario che sia lo stesso (inteso come marca e/o modello) di quello che è già presente. Mentre per la capacità il discorso è diverso. Nel senso che se fai dischi singoli lo puoi prendere della capacità che vuoi; mentre se vuoi creare un RAID1 devi considerare che se prendi uno da 3Tb e l'altro hdd è, per sempio, da 2Tb perderai 1Tb in quanto il RAID1 considera l'hdd più piccolo.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
grazie per la risposta, in realtà vorrei creare un raid 0, ho completamente riempito quello da 2 tb che ho già (non è incluso nella lista) quello che vorrei fare è aggiungere al fianco di quello da 2tb un altro (sempre non incluso nella lista) da 3tb, in questo caso raggiungerei i 5 tb vero?
potresti dirmi cosa hanno di così speciale i dischi nella lista? me lo sono sempre domendato
grazie
potresti dirmi cosa hanno di così speciale i dischi nella lista? me lo sono sempre domendato
grazie
I dischi nella lista non hanno niente di speciale è che sono compatibili con i nas qnap, hanno passato dei test di compatibilità , per il discorso raid0 va bene ma se si guasta un hd perdi tutti i dati ,fai eventualmente un backup esterno.
Qnap Ts-453 Be
grazie, farò un backup ogni mese