Poi per problemi di spazio sul computer il disco esterna da disco di backup è diventato un disco su cui salvavo un po' di tutto.
Purtroppo tempo fa mi è caduto per terra da circa 50cm di altezza e credo si siano diallineate le testine: il disco quando si accende fa uno strano rumore per 3 volte, poi smette, e non viene rilevato dal computer.
Una bella sfortuna ho pensato, anche perchè sopra ho file di testo e foto che non ho copiato da nessun'altra parte: se non li recupero da quel disco, li ho persi per sempre

Così ho contattato Krollontrack per un preventivo, sapevo che erano i migliori nel campo ed ero convinto di cavarmela con 400-450€ più un eventuale disco su cui mi avrebbero messo i dati recuperati (io sono convinto il recupero sia possibile al 100%, dovrebbero essere le testine).
Chiamo, spiego il problema ad una signorina gentilissima che inizialmente mi sembra competente ma poi capisco che, come sempre più spesso accade, sta "leggendo un copione" e non capisce realmente quello che le dico.
Alla fine comunque, assicurandomi che da loro pago solo se recuperano effettivamente i dati, mi fa il preventivo: 749€ IVA ESCLUSA

E mi va anche fatta bene: se il disco fosse da 1 Tb, pagherei 100€ in più (sempre iva esclusa).
Ovviamente una cifra simile è improponibile per recuperare le foto delle vacanze etc (foto a cui comunque sono affezionato e vorrei riavere): qualcuno di voi mi sa indicare un servizio di recupero dati affidabile e non così costoso?