Files excel 2007 spariscono dopo modifica

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Stealth

Files excel 2007 spariscono dopo modifica

Messaggio da Stealth »

Ciao a tutti,
un collega mi ha fatto notare una cosa strana che succede su alcuni file di Excel 2007/2010 (.xlsx)
Premetto che il collega utilizza ancora office 2003, con il compatibility pack installato, percui riesce a leggere senza problemi tali files e che sulle cartelle a cui fa accesso ha diritto di scrittura.
Se lui apre il file (chiamiamolo pippo.xlsx), cancella il contenuto di una cella ad esempio, cerca di salvare il file con la modifica effettuata, office gli impedisce il salvataggio con un messaggio tipo: "impossibile salvare il file pippo.xlsx0" (viene aggiunto uno 0 alla fine della descrizione del file) e gli propone di salvarlo in un altro percorso.
Se lui a questo punto annulla il salvataggio sull'altro percorso (ad esempio la cartella temp), il file originale viene cancellato, perdendo il file stesso oltre alla modifica che stava effettuando.
Sinceramente non so se la stessa cosa succeda con altri file di office 2007/2010 (.docx, .pptx ecc..) sicuramente succede con .xlsx
Non ci sono invece problemi se la modifica è effettuata su files .xls (office 2003)
Fra l'altro ho provato con il mio Office 2010 e non ho avuto problemi nè su .xlsx nè su .xls

E' capitato anche a qualcuno di voi? Se si, come si può risolvere questo grosso problema?

Il QNAP in questione è il TS-509 Pro Turbo NAS ma non ricordo esattamente la versione del firmware (credo sia stato aggiornato l'ultima volta circa 8 mesi fa...

Grazie per il supporto

Stealth
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: Files excel 2007 spariscono dopo modifica

Messaggio da FabioLV »

Ciao, potrebbero essere problemi di permissions.
Hai verificato gli accessi sulla cartella incriminata ?
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da Stealth »

Ciao Fabio, grazie per la risposta.
Si.. ho verificato. L'utente in questione ha diritto lettura e scrittura sulle cartelle.
Infatti come detto se lavora nella stessa cartella su un file Excel 2003, tutto ok... mentre se lavora su un file Excel 2007/2010 c'è il problema.
Può essere un problema di firmware???
Ho controllato.. ha la versione 3.5.1 build 1002T
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Aggiorna e riprova, l'ultima è la 3.6.1...
Stealth

Messaggio da Stealth »

Grazie Luciano,
sto scaricando la versione... domani provo e vi faccio sapere.
Grazie per il supporto.
Stealth

Messaggio da Stealth »

Niente da fare.
Il problema persiste ancora.

Il dettaglio dell'errore adesso è più chiaro però (ho potuto vedere meglio e in italiano soprattutto il messaggio di errore)
Come detto se modifico un file excel 2007 ottengo il seguente errore:
"Impossibile salvare le modifiche in "Pippo.xlsx" a causa di una violazione di condivisione. Provare a salvare in un file diverso"
Stealth

Messaggio da Stealth »

UP : Chessygrin :
Rispondi