Salve,
un po' di tempo fa trovando una buona occasione ho acquistato un TS-419P II senza dischi sperando che prima o poi (ma ormai ho perso le speranze) i prezzi dei dischi sarebbero scesi.
Poco prima del'impennata dei prezzi presi 2 dischi da 2 T a 55 euro l'uno.. mentre ora ce ne vogliono almeno 100.
Detto ciò, ormai sono agli sgoccioli e DEVO acquistare i dischi e configurare il mio NAS ma ho alcuni dubbi.
1) tipo di disco
2) tipo di raid
Come dischi stavo valutando fra i 2T e i 3T. Il problema è che dopo essermi finalmente deciso sul modello (anche in virtù dell'ottimo prezzo) mi sono accorto che il modello in questione è fra quelli sconsigliati..... ST2000DL003
Il problema è che ormai in giro si trovano solo (a prezzi umani: 100€ 2T, 150€ 3T) Segate o WD.... tutti i modelli Hitachi raccomandati sono difficilmete reperibili o costosi. Sono raccomandati ora i nuovi WD RED edition che comunque ancora si trovano poco ed a prezzi stellari (fermo restando che sono anche abbastanza nuovi e non mi fiderei molto). Detto ciò, ora sono punto e a capo: che dischi prendo???
Potreste consigliarmo qualche modello (e qualche venditore online che non sia Amazon o eprice che già conosco) compatibile con il mio qnap e che non mi costi un rene?
Domada 2, tipo di RAID.
Io in genere uso sempre raid1 (uso il raid per ridondanza e non per velocità) in quanto sono tranquillo che se si rompe un disco o peggio se si rompe il nas, posso estrarre il disco e recuperare i dati.
Questa volta avendo dati importanti ma non importantissimi (gli altri sono su un altro nas raid1) volevo per aumentare lo spazio passare a raid5 (in modo da avere 6T o 9T a secondo del tipo di disco scelto). La mia domanda è, se si rompe il qnap (in attesa che venga sostituito) è possibile in qualche modo recuperare i dati qualora dovessero servire? Ho letto di qualche tool di recovery che inserendo i 4 dischi su un PC è in grado di recuperare anche i dati da un raid5. E' possibile?
Un domani se mi si rompe il NAS e non fosse più possibile (tecnicamente o economicamnte) sistemarlo ci sarebbe un modo per recuparere i dati dai dischi?
Grazie
Devo "arredare" il mio NAS ma ho qualche dubbio
-
Re: Devo "arredare" il mio NAS ma ho qualche dubbio
Ciao,
mi permetto qualche considerazione:
Ti consiglierei i WD RE4, ma costano un botto in proporzione...
Oppure comprare solo 1 disco da battaglia (i seagate vanno benissimo) per poi estendere dinamicamente lo storage... Magari poi abbasseranno i prezzi di quel modello !
Se ci devi mettere sopra films o musica e sei disposto a perdere teoricmaente i dati vai di RAID 0, che usi il massimo dello storage al massimo delle prestazioni, ma 1 volta su 1 milione rischierai di perdere tutto...
Io ho fatto così: attualmente sul mio TS-259 P+ ho due WD RE4 in raid 0, con dati misti, ma a breve mi prendo un 459 P + che userò SOLO per il multimediale, alchè il 259 si trasformerà in raid 1 mentre l'altro in raid 0.
Se dovessi perdere tutto dal 459,beh, riscarico tutto !!!
Ciao
mi permetto qualche considerazione:
Ottima e furba scelta, per iniziare !barbatrukko ha scritto: un TS-419P II senza dischi sperando che prima o poi (ma ormai ho perso le speranze) i prezzi dei dischi sarebbero scesi.
Da un certo punto di vista, i due punti sono abbastanza correlati, in quanto le prestazioni e l'affidabilità di un raid dipende anche dalla qualità dei dischi e viceversa !barbatrukko ha scritto: 1) tipo di disco
2) tipo di raid
Questa scelta è estremamente importante ai fini del loro utilizzo nei NAS della QNap, valuta bene e con cautela !barbatrukko ha scritto:Come dischi stavo valutando fra i 2T e i 3T. Il problema è che dopo essermi finalmente deciso sul modello ... è fra quelli sconsigliati..... ST2000DL003
Beh, concorderai con me che questo punto è molto soggettivo...barbatrukko ha scritto:...Potreste consigliarmo qualche modello (e qualche venditore online che non sia Amazon o eprice che già conosco) compatibile con il mio qnap e che non mi costi un rene?
Ti consiglierei i WD RE4, ma costano un botto in proporzione...
Oppure comprare solo 1 disco da battaglia (i seagate vanno benissimo) per poi estendere dinamicamente lo storage... Magari poi abbasseranno i prezzi di quel modello !
Qui apriamo un argomento che ha mille risvolti...barbatrukko ha scritto:tipo di RAID.
Io in genere uso sempre raid1 (uso il raid per ridondanza e non per velocità) in quanto sono tranquillo che se si rompe un disco o peggio se si rompe il nas, posso estrarre il disco e recuperare i dati.
Se ci devi mettere sopra films o musica e sei disposto a perdere teoricmaente i dati vai di RAID 0, che usi il massimo dello storage al massimo delle prestazioni, ma 1 volta su 1 milione rischierai di perdere tutto...
Io ho fatto così: attualmente sul mio TS-259 P+ ho due WD RE4 in raid 0, con dati misti, ma a breve mi prendo un 459 P + che userò SOLO per il multimediale, alchè il 259 si trasformerà in raid 1 mentre l'altro in raid 0.
Io metterei comunque in raid 0, prendendomi la briga però ogni tanto di creare copie di backup su DVD/BD (come faccio io), al fine di non compromettere i dati sensibili (li farei anche se avessi mirrorata mezza casa !)barbatrukko ha scritto:Questa volta avendo dati importanti ma non importantissimi (gli altri sono su un altro nas raid1) volevo per aumentare lo spazio passare a raid5 (in modo da avere 6T o 9T a secondo del tipo di disco scelto).
Era stato recentemente postata un'utility che lo faceva, ma se si rompesse solo il QNap e NON i dischi potresti recuperarli facilmente, nel peggiore dei casi aspettando che arrivi il nuovo !barbatrukko ha scritto:...se si rompe il qnap (in attesa che venga sostituito) è possibile in qualche modo recuperare i dati qualora dovessero servire?
Ho letto di qualche tool di recovery che inserendo i 4 dischi su un PC è in grado di recuperare anche i dati da un raid5. E' possibile?
Un domani se mi si rompe il NAS e non fosse più possibile (tecnicamente o economicamnte) sistemarlo ci sarebbe un modo per recuparere i dati dai dischi?
Di nulla, sempre che possa esserti stato d'aiuto !!barbatrukko ha scritto:Grazie
Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
Re: Devo "arredare" il mio NAS ma ho qualche dubbio
Appunto, visto che in molti hanno avuto problemi con quel disco... lo evitoFabioLV ha scritto: Questa scelta è estremamente importante ai fini del loro utilizzo nei NAS della QNap, valuta bene e con cautela !
In che senso? devo partire con almeno 4T per riversare tutto....Un solo disco non mi serveTi consiglierei i WD RE4, ma costano un botto in proporzione...
No, RAID0 credo che non serva comunque: le prestazioni del nas sono inferiori a quella dei dischi in raid0, sarebbe "velocità" sprecata a scapito della sicurezza. C'è roba che potrei riscaricare o recuperare ma anche roba difficilmente reperibile e non vorrei perderlaSe ci devi mettere sopra films o musica e sei disposto a perdere teoricmaente i dati vai di RAID 0, che usi il massimo dello storage al massimo delle prestazioni, ma 1 volta su 1 milione rischierai di perdere tutto...
Backuppare dai 2 ai 4 T di dati anche su bluray è in'impresa.....Io metterei comunque in raid 0, prendendomi la briga però ogni tanto di creare copie di backup su DVD/BD (come faccio io), al fine di non compromettere i dati sensibili (li farei anche se avessi mirrorata mezza casa !)
Si è ovvio, ma fra 2 anni potrebbe non convenire più far aggiustare il nas e potrebeb convenire prenderne un'altro e non so se il formato è compatibile....Era stato recentemente postata un'utility che lo faceva, ma se si rompesse solo il QNap e NON i dischi potresti recuperarli facilmente, nel peggiore dei casi aspettando che arrivi il nuovo !
Grazie per le info.Di nulla, sempre che possa esserti stato d'aiuto !!