TS-559 Pro+ e TS-509 Pro: sincronizzazione dati RTRR server

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
pierluigicavagni

TS-559 Pro+ e TS-509 Pro: sincronizzazione dati RTRR server

Messaggio da pierluigicavagni »

Salve, non sono un tecnico e mi hanno chiesto di sincronizzare i dati tra TS-559 Pro+ e TS-509 Pro.

Sono in 2 città differenti e la sincronizzazione dovrebbe avvenire costantemente oppure schedulata in orari e giorni stabiliti.

Un tecnico ha proposto ai titolari un collegamento VPN con ip fisso, firewall hardware e un collegamento adsl con bmg garantita ma i titolari non vogliono sostenere costi richiesti perchè ritenuti da loro eccessivi.

I titolari mi hanno proposto di copiare "a mano" i dati una volta al mese, cioè dovrei portare 1 dei 2 nas fisicamente, collegarlo al router ed effettuare la sincronizzazione (150 km di viaggio non retribuito).

Secondo voi è applicabile questo ?
(RTRR server)
http://www.qnap.com/index.php?lang=it&sn=2927

Qualche buon anima mi può dare una mano ?
Grazie in anticipo
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: TS-559 Pro+ e TS-509 Pro: sincronizzazione dati RTRR ser

Messaggio da luciano »

La funzione RTRR è esattamente quella che utilizzerei in questo caso (con l'opzione SSL attivata). Poi bisogna vedere che mole di dati devi movimentare ogni giorno e che banda hai a disposizione con gli ISP ad un capo e all'altro.
pierluigicavagni

Ti ringrazio, da chi posso farmi seguire per realizzare una cosa di questo tipo ?
Si può avere una consulenza a pagamento magari ?
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao pier,
anche se la stragrande maggioranza di noi è compsta da professionisti, non siamo qui per lucrare sul nostro knowhow...
Piuttosto, più informazioni ci dai più ne tiriamo fuori, ma ricordati che qui per avere risposte particolari devi avere "forutna" di trovare gente che - oltre alla teoria - abbia anche avuto esperienze pratiche, e così facendo le risposte e le soluzioni arrivano !
Magari poi un domani sarai tu qui a postare alcuni Tips & Tricks su determinate procedure...
Che poi se uno vuole si rivende al di fuori di qui...
Per quanto riguarda il tuo problema, io procederei identificando gli ip statici esposti delle due lan per poi identificare le porte necessarie ai servizi di rtrr ed aprire eventualmente i firewall/antivirus/tutto quello che può bloccare queste porte, insomma delle eccezioni...
Una volta fatto questo (magari vai di ping/telnet per fare i test) attivi l'SSl sui due nas ed apri le porte ssl (io eviterei l'Upnp) e per ora trascurerei i certificati ssl...
Poi inizi con il discorso RTRR (che comunque non padroneggio e - peggio che peggio - ho il qnap spento in quanto sto ultimando il trasloco e non posso fare prove) e configuri i due Nas...
Non vedo grosse difficoltà visto che i nas fondamentalmente sono da vedersi come due "server" in tutto e per tutto....
Spero di non averti creato ulteriore confusione !

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.
In attesa di trovare una soluzione in merito, in questo istante ne ho un un "pochettino" più serio ...... ho acceso il TS-509 e sta facendo il boot da 20 minuti .....
Una bella scritta sul display " SYSTEM BOOTING ".
Di solito per fare il boot ci metteva 1 o 2 minuti esagerando.
Qualcuno mi sà indircare un centro assistenza tecnica QNAP tra Parma e Piacenza ?
Rispondi