Buondì, ecco il buon smanettore all'opera.
Allora la mia esigenza come già faccio sull'attuale server è quella di avere i logs degli errori e quelli degli accessi
Cercando sono riuscito aggiungento in /usr/local/apache/conf/apache.conf
la stringa per farli generare es. CustomLog "/share/Web/LOGS/access_log" combined
la mia necessità poi era avere il rotate, sono riuscito con il "rotatelogs"
CustomLog "| /usr/local/apache/bin/rotatelogs /share/Web/LOGS/accesslog_%Y%m 86400" combined
ma non riesco invece a fare andare il comodissimo cronolog, l'ho messo in /usr/local/apache/cronolog/cronolog.c come dice sul sito cronolog.org si può mettere direttamente l'eseguibile da presente nella cartella /src/ messo e lanciato con la sua stringa mi esce sempre questo errore:
unable to start piped log program '/usr/local/apache/cronolog/cronolog.c /share/Web/LOGS/access_%Y%m': Permission denied Unable to open logs
qualcuno ci ha mai provato o riesce a darmi qualche dritta? Grazie mille! La mia utilità sarebbe un file di logs al mese e non giornaliero
Apache, logs e rotate
Re: Apache, logs e rotate
bene vi aggiorno io, visto che ci ho smanettato ancora un pò e direi sono arrivato alla meta.
Con cronolog non sono riuscito ma con rotatelogs funziona, le stringhe aggiuntive però non sono da inserire nel apache.conf bisogna inserirle in una file a parte con un include in apache.conf, se inserire direttamente in apache.conf, il tutto funziona fino a quando non si riavvia il NAS. Al suo riavvio infatti mi sono accorto, non so per quale motivo il file apache.conf viene ripulito di queste informazioni, cosa invece che non fa, ma processa regolarmente e fa funzionare se inserite come comunque consigliato anche Qnap nel Wiki (che però avevo letto successivamente a tutte le prove) di inserire in un file esterno con collegamento con include. Questo permetterebbe anche di evitare di rifare una configurazione nel caso il file venga rivisto in fase di aggiornamento del firmware.
Passando da un sistema win a linux ora dovrò fare un bel controllo per il fatto di eventuali collegamenti interrotti per il fatto del maiuscolo/minuscolo dei nomefile.
Con cronolog non sono riuscito ma con rotatelogs funziona, le stringhe aggiuntive però non sono da inserire nel apache.conf bisogna inserirle in una file a parte con un include in apache.conf, se inserire direttamente in apache.conf, il tutto funziona fino a quando non si riavvia il NAS. Al suo riavvio infatti mi sono accorto, non so per quale motivo il file apache.conf viene ripulito di queste informazioni, cosa invece che non fa, ma processa regolarmente e fa funzionare se inserite come comunque consigliato anche Qnap nel Wiki (che però avevo letto successivamente a tutte le prove) di inserire in un file esterno con collegamento con include. Questo permetterebbe anche di evitare di rifare una configurazione nel caso il file venga rivisto in fase di aggiornamento del firmware.
Passando da un sistema win a linux ora dovrò fare un bel controllo per il fatto di eventuali collegamenti interrotti per il fatto del maiuscolo/minuscolo dei nomefile.