Download automatico ftp

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
MastroElle

Download automatico ftp

Messaggio da MastroElle »

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto in quanto sono un neo possessore di un ts-212. : Chessygrin :
Sto cercando il modo (se esiste) di sfruttarlo anche come unità di backup per un server remoto. Mi spiego meglio:

Ho una cartella remota su server unix (accessibile via FTP/SFTP) del quale vorrei effettuare un backup giornaliero ad orari prestabiliti SENZA dover utilizzare un pc come "tramite" (ad esempio per installarci un client ftp o simili)..

Secondo la vostra esperienza è fattibile una cosa simile?

Grazie!
marcudes

Re: Download automatico ftp

Messaggio da marcudes »

...credo si possa fare!
Non vorrei dire fregnacce, ma credo che vada però creato uno script da eseguire sul server Unix seguendo un CRON.
istruzioni tipo queste:
http://www.cyberciti.biz/faq/linux-unix ... tp-script/
da elaborare ad orari stabiliti attraverso dei cronjob(sempre se sul server Unix sono abilitati).
Magari la stessa cosa è attuabile su Qnap, forse luciano ne sa qualcosa di più...
azzola

Messaggio da azzola »

Ciao,
E' fattibile ^^ Se usi la RTRR (real time remote replication) in modalità: "Remote folder to local folder" su server FTP, è il NAS a curare l'FTP (non hai il real time mode con l'FTP ma puoi impostare un controllo ogni pochi minuti, 5 per es. il che lo rende quasi istantaneo... oppure ogni tot ore o così via) e a replicare dal server su se stesso i dati remoti.

Detto ciò puoi comunque sempre usare la carta cron, anzi se ti serve manipolare i dati o fare prima delle operazioni lato server hai pieno potere sui dati stessi, diversamente però considera che se poi il prelievo è il NAS a farlo per certi versi è meglio perchè il server FTP del provider -si presume- è sempre UP mentre il tuo NAS non è detto... il cron prepara i dati lato server (se occorre) e il NAS quando è connesso se li scarica (attiva l'opzione di eliminazione files extra per avere una vera sincronia ed evitare l'accumulo)
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
dresda

Messaggio da dresda »

lato Linux (unix) installa un semplicissimo programma per il backup
fwbackups

tramite "backup sets" crea un criterio di backup
Immagine

inserendo il percorso della cartella che vuoi backuppare
Immagine

la destinazione (il tuo NAS), l'orario ecc
Immagine

ad ogni esatto momento definito (nel caso il pc fosse spento hai l'opzione di far partire il backup alla prima accensione) verrà effettuato il backup dei dati (totale o in modo incrementale)
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”