Ciao,
in ufficio siamo intenzionati a comprare due NAS da mettere in ridondanza e i prodotti QNAP sembrano interessanti specie per noi che abbiamo un budget limitato.
Tuttavia, la mia preoccupazione è l'assistenza. Che succede se una delle NAS smette di funzionare? Dobbiamo rispedirla a spese nostre a Taiwan e aspettare mesi che valutino se sostituirla o meno? Il motivo per cui abbiamo bisogno delle NAS è per dare una high-availability ai nostri servizi e in caso di guasto è necessario che la cosa venga risolta in pochissimo tempo, dichiamo pochi giorni.
Grazie.
Sostituzione in caso di unità difettosa
Re: Sostituzione in caso di unità difettosa
Ciao BrightSoul, benvenuto sul forum.
In un NAS con N Dischi configurati in RAID 1 o 5 (per avere la ridondanza dei dati), potrebbero capitarmi 2 problemi.
1) Rottura di un disco.
Tutto continua a funzionare, non ho più la sicurezza dei dati ma non ne perdo nessuno, estraggo il disco difettoso, ne inserisco uno nuovo e tempo un 2/5 ore (resync) ho il sistema OK con ridondanza dei dati.
Teoricamente gli utenti collegati non se ne accorgono nemmeno.
2) Rottura di un Componente del NAS.( Piastra Madre , Alimentatore) Possibilità assai remota.
Tutto si ferma, i dati teoricamente non sono persi ma non sono nemmeno accessibili, si deve mandare il tutto dal tuo fornitore (senza HD), il quale provvederà alla riparazione.
Non necessariamente si deve spedire a Taiwan, se è stato acquistato in Italia, lo devi spedire a negozio italiano ma i tempi supereranno sicuramente quelli da te auspicati.
In un NAS con N Dischi configurati in RAID 1 o 5 (per avere la ridondanza dei dati), potrebbero capitarmi 2 problemi.
1) Rottura di un disco.
Tutto continua a funzionare, non ho più la sicurezza dei dati ma non ne perdo nessuno, estraggo il disco difettoso, ne inserisco uno nuovo e tempo un 2/5 ore (resync) ho il sistema OK con ridondanza dei dati.
Teoricamente gli utenti collegati non se ne accorgono nemmeno.
2) Rottura di un Componente del NAS.( Piastra Madre , Alimentatore) Possibilità assai remota.
Tutto si ferma, i dati teoricamente non sono persi ma non sono nemmeno accessibili, si deve mandare il tutto dal tuo fornitore (senza HD), il quale provvederà alla riparazione.
Non necessariamente si deve spedire a Taiwan, se è stato acquistato in Italia, lo devi spedire a negozio italiano ma i tempi supereranno sicuramente quelli da te auspicati.
Costi/Benefici , Se ho la necessità che i miei servizi non si fermino mai, dovrò attrezzarmi con macchine qualitative ed affidabili (QNAP p.e.) che mi possano garantire il funzionamento continuo.BrightSoul ha scritto:high-availability ai nostri servizi e in caso di guasto è necessario che la cosa venga risolta in pochissimo tempo, dichiamo pochi giorni.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Re: Sostituzione in caso di unità difettosa
Come ha già detto Edo, l'assistenza/sostituzione del prodotto dipendono interamente dal rivenditore e non da QNAP (ad oggi). Quindi certamente verificherei le tempistiche del caso con il rivenditore stesso.
Ciò detto la domanda che mi sorge spontanea è: siamo sicuri che stiamo parlando di high-availability? Il termine in questione ha, come immagino saprete, un suo significato molto preciso nell'ambito IT. Quindi se stiamo parlando di un singolo NAS... beh automaticamente NON stiamo parlando di high-availability, visto che se si rompe il NAS stesso addio alta disponibilità! Con due NAS identici nella LAN allora il discorso già cambierebbe x esempio.
Ciò detto la domanda che mi sorge spontanea è: siamo sicuri che stiamo parlando di high-availability? Il termine in questione ha, come immagino saprete, un suo significato molto preciso nell'ambito IT. Quindi se stiamo parlando di un singolo NAS... beh automaticamente NON stiamo parlando di high-availability, visto che se si rompe il NAS stesso addio alta disponibilità! Con due NAS identici nella LAN allora il discorso già cambierebbe x esempio.