QNAP 419 Pro II e rumore strano HD

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
kinto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2012, 12:38

QNAP 419 Pro II e rumore strano HD

Messaggio da kinto »

Salve a tutti,
ho comprato da poco due QNAP 419Pro II e in entrambi ho installato 4HD Seagate da 1TB in modalità RAID5+1Hotspare.
Il problema è che di tanto in tanto sento dei rumori provenire dal NAS simili ai famosi "CLACK" che indicano degli hard disk rotti o quasi.
Avendo prestato più attenzione ho notato che si presenta soprattutto quando accedo ai NAS da remoto dopo un periodo di inattività degli stessi.
E' possibile che sia dovuto all'opzione "Abilita la modalità di standby disco rigido se non sono eseguiti accessi entro l’intervallo specificato" settata su 30 min?
Dalla lettura dei dati SMART mi dice che lo stato è buono.
Cosa consigliate di fare per indagare più a fondo?
Ammesso che il problema sia la modalità di stand-by dei dischi, è opportuno disabilitarla del tutto?
Grazie,

Marco
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: QNAP 419 Pro II e rumore strano HD

Messaggio da FabioLV »

Ciao,
avevo un problema analogo con imiei Seagate, ma alla fine non si è dimostrato un problema bensì una (fuorivante) peculiarità dei dischi stessi, problema poi risolto dalle successive versioni del firmware.
Tuttavia ti consiglio di usare spesso l'utility del QNap per verificare l'integrità dei dischi, almeno non solo ti togli la possibilità di infarto (come è successo a me) ma verifichi anche la bontà di quanto ti ho detto: sulla TUA pelle fidati della tua esperienza e del tuo istinto !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
kinto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2012, 12:38

Re: QNAP 419 Pro II e rumore strano HD

Messaggio da kinto »

Ho appena effettuato una prova:
ho disabilitato lo stand by dai due 419Pro II ed effettivamente dopo un'ora di inutilizzo appena ho effettuato l'accesso alle cartelle condivise e anche l'accesso in remoto non ho notato rumori di nessun tipo.
Invece sul 459 Pro II con Seagate da 2TB ho lasciato attiva la modalità di stand by e dopo averlo lasciato inattivo per 30 minuti ho rieffettuato l'accesso e ecco di nuovo i rumori presentarsi.

Ora mi chiedo: è una cosa normale che i dischi (almeno i seagate) facciano questi rumori uscendo dallo stand by?
Se disabilitassi definitivamente lo stand by sarebbe negativo per i dischi?
kinto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2012, 12:38

Re: QNAP 419 Pro II e rumore strano HD

Messaggio da kinto »

Come non detto, me lo hanno appena rifatto.

Qualche consiglio??

I dischi sono i seguenti:

ST2000DM001-9YN1CC4C
ST31000524AS JC4B

: Frown :
Vincenzo65
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:20

Re: QNAP 419 Pro II e rumore strano HD

Messaggio da Vincenzo65 »

Ciao,
sono possessore di un QNAP TS219 P II ( un mese circa).
i fatti :
1) HD montati 2x Seagate ST3000DM001 ( in stripe )
2) sento rumori ( click) dagli hd ma non riesco ad associarli ad un evento ( accesso, standby, etc...) ma, di sicuro, si sentono quando spengo il QNAP
3) 3gg fa uno dei due hd si è rotto ( il QNAP non lo vedeva più) : ho perso tutti i dati (per lo stripe) : Andry :
4) disco cambiato (per fortuna senza nessun problema )in garanzia e dati ricaricati ( avevo copie su altri dischi)
5) ad oggi sento ancora i click.

E' successo a qualcuno??? Devo temere il peggio?? E' un problema dei barracuda con il QNAP??
Considerate che il QNAP mi ha sembra dato lo stato BUONO dei dischi.

Vincenzo
Vincenzo65
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:20

Re: QNAP 419 Pro II e rumore strano HD

Messaggio da Vincenzo65 »

....udite udite...
la QNAP ha tolto dalla compatibilità il seagate ST3000DM001 ( ma c'era : ho una stampa)!!!!

Che faccio????
Rispondi