Mounting cartella , tramite il protocollo NFS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
enigma_lan

Mounting cartella , tramite il protocollo NFS

Messaggio da enigma_lan »

Ciao ,

Ho bisogno di un aiutino, non riesco ad accedere a una cartella del mio nas tramite il protocollo NFS su Ubuntu 12.04 LTS ,

Vi spiego come ho fatto .

Lato Server:

Cartella Condivisione sono andato su NFS diritti di accesso = Nessun Limite ed ho inserito l'indirizzo IP del Computer (IP Statico fornito dal DHCP) e poi salva

Lato Client :

Codice: Seleziona tutto

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install nfs-common
Poi ho creato la cartella sul computer

$ sudo mkdir /media/miacartella
Per il mount della mia cartella ho eseguito

sudo mount -o soft,intr,rsize=8192,wsize=8192 IPmioNAS:/CartellaCondivisa /media/miacartella
Bene la mia cartella viene montata ma quando vado ad aprire le cartella mi dice che non ho i permessi sufficienti per aprirla . Ho provato a seguire la WiKi di qnap , ma niente i comandi non funzionano .
Qualcuno di voi ha mai provato
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
thece

Re: Mounting cartella , tramite il protocollo NFS

Messaggio da thece »

Ciao,
io sono andato ad editare il file /etc/fstab nel seguente modo:

# NFS Shares
192.168.0.2:/Repository   /mnt/qnap   nfs   noauto,user   0   0
Quando voglio montare manualmente lo share:

- da shell do il comando mount /mnt/qnap

- oppure da KDE, utilizzo l'apposito shortcut che mi sono costruito sul desktop

Se vuoi che lo share venga montato automaticamente sostituisci l'opzione noauto con auto
enigma_lan

Ciao , ti ringrazio per l'aiuto , ho provato con il comando che mi hai descritto ma niente , uguale, la cartella viene montata ma mi dice : Impossibile mostrare il contenuto della cartella. Permessi non sufficienti per vedere il contenuto di <<MiaCartella>>

C'è qualcosa che non va sul mio Qnap , perchè le cartelle che ho condiviso in NFS su OpenMediaVault (Un Server che uso come Backup) me le monta senza problemi in tutti i due i modi .
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
enigma_lan

Ragazzi nessuno mi puo aiutare , ho scritto anche sul forum di Qnap , ho fatto varie ricerche ma niente .
Praticamente la cartella viene montata , ma quando vado ad accedere mi dice che non ho i permessi sufficienti per accedere a quella cartella . Come OS uso Ubuntu 12.04 , ma ho provato anche su Linux Mint ma niente .

Credo che la procedura che ho eseguito e corretta

Grazie
Firewall pFsense
Rispondi