come molto sanno sto organizzando la mia nuova casa per un NAS multimediale (backup foto e raccolta film), la scelta del nas è tra il TS-459 PROII o tra il TS-559 Pro+ oppure (stringendo molto la cinghia) TS-469 PRO
il problema sono i dischi, la mia idea era quella di prendere tutto dischi da 2tb per stare al sicuro (vorrei fare un RAID 5) ma attualmente potrebbero anche andare bene dischi da 1tb ed aumentare se avrò bisogno tra qualche tempo.
per limare un po' la spesa vorrei ri-usare dei dischi che ho a casa (3 dischi) da 1TB, però sono i "famosi" WD green..... Nel pc di casa non hanno MAI dato problemi, però sono accesi per poche ore al giorno (circa 3h) mentre in ufficio, sempre WD green 1TB, accesi 24h, mi hanno dato dei problemi..... dopo un paio d'anni di funzionamento windows non li vede più e se li attacco il PC funziona molto male. (linux per ora li vede bene).
Quindi le mie domande sono:
- usando dei dischi "non consigliati" vado a "rovinare" il NAS?
- ho tre dischi praticamente a costo 0, potrei prendere uno o due dischi da 2tb (per "chiudere il nas") buoni e pian piano fare il passaggio a tali dischi
- eventuale: per maggiore sicurezza vorrei fare un RAID 1 sulla scheda madre, quindi dovrei ordinare altri due dischi da 2tb per questo RAID, a sto punto potrei prendere 4 dischi buoni per il NAS ed usare i WD green dentro il PC in raid 1.
- Tra i due TS-459 PROII e TS-559 Pro+ quale consigliate? Stesso processore (atom 1.8), il primo ha porte usb 3.0, il secondo 5 bay, per il resto si assomigliano.
Eventualmente potrei puntare al TS-469 PRO (100€ in più) però il costo dei dischi da 2tb cominica a farsi sentire..... - l'atom 1.8 com'è per quanto riguarda i NAS? So che il processore conta molto rispetto al resto dei componenti però non vorrei trovarmi con una "ciofeca" di sistema rispetto al Atom Dual core 2.13
del 469
scusate la lunghezza o se ho scritto stupidaggini.