Leggo il forum da un po' visto che da tempo sto valutando l'acquisto del mio primo NAS.
Ovviamente ho già indagato e analizzato i vari messaggi/risposte simili al mio "problema" ma avrei bisogno di qualche ulteriore suggerimento sul classico dilemma che affligge il primo acquisto NAS: quale prendere?
per la marca, ho già la risposta (ovviamente QNAP). Ancora non ho deciso se 1 bay (e quindi TS-119P II) o se 2 bay (e qui c'è una biforcazione: TS-212 o TS 219P II?).
Utilizzo? solo ed esclusivamente a casa per memorizzare le foto ed i video di famiglia, musica (acquisti su iTunes e qualche cd rippato) e qualche film (DVD rippati e magari cominciare a provare qualche video full HD).
Utilizzerò il NAS anche per avere sempre disponibili (sincronizzati con periodi diversi) documenti vari sia privati che di lavoro (immaginavo la possibilità di accedere al "volo" a qualche documento di lavoro anche senza essere in ufficio). Valutando lo spazio necessario, credo che ce la farei con un unico HD da 2 TB (+ HD esterno per il backup) e quindi forse mi andrebbe bene anche solo il 119P II.
Poi, però, penso alla sicurezza dati (e quindi al RAID1) e allora guardo i QNAP 212 o 219 (tra l'altro, con un 212 spenderei anche meno del 119P II). Non credo che le prestazioni read/write siano importanti per le mie esigenze (salvo poi ricredermi quando dovrò copiare diverse cartelle di files...

e allora è inutile che mi lambicco il cervello e, visto il budget a disposizione (<600 euro) prenderei direttamente il 119P II, performante e addirittura con il WOL che potrebbe anche essere utile....

Insomma...sono un po' confuso e sarei grato a chiunque qualche prezioso consiglio.
Grazie e scusatemi per la lunghezza del post.
Luigi