qnap... accesso da remoto protetto

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
saretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 mar 2012, 09:33

qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da saretto »

salve,
vorrei delle delucidazioni riguardo all'uso del mio NAS (TS412) da remoto.
Il mio Qnap è l'unico sistema di server che c'è nell'ufficio. ci sono varie cartelle di archivio all'interno che hanno una gestione più o meno privata. Per semplicità chiamerò A la cartella di "archivio lavoro" accessibile da tutti senza password. Le cartelle B e C sono quelle protette da password invece. Io non vorrei mettere una password alla cartella A per vari motivi di facilità di gestione.
Vorrei capire se è possibile impostare una password al Nas (in generale) da remoto come una sorta di chiave d'accesso.
il mio amministratore di rete mi ha detto, senza sicurezza, che forse non è possibile, nel senso che se qualcuno individua l'indirizzo Ftp da remoto troverebbe la cartella A accessibile e le B e C protette da password. Quindi l'alternativa è inserire una password anche alla cartella A.
Ma è possibile che non sia stato pensato un modo per proteggere l'ftp con una password di accesso?
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da FabioLV »

ovviamente...
all'ftp ci accedono solo coloro che hanno l'accesso su determinate cartelle
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
saretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 mar 2012, 09:33

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da saretto »

dunque è vero quello che ha detto l'amministratore di rete? nel senso che aprendo l'accesso remoto si potrebbero vedere le cartelle nell'ftp sia quelle protette che non?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da luciano »

Per accedere in FTP devi avere un account. Se non ce l'hai non entri (...), il discorso della dir "pubblica" entra in gioco dopo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
saretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 mar 2012, 09:33

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da saretto »

ho capito!... credo.
Dunque un account di ingresso all'ftp cioè con nome utente e password si può impostare? e se sì dove si imposta?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da luciano »

in FTP si può accedere ESCLUSIVAMENTE con utente/password. Leggi il tutorial relativo oppure fai un giro sull'unità demo (http://demo.qnap.com) qnap/qnap per accedere.
saretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 mar 2012, 09:33

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da saretto »

ok! ho visto, grazie 1000 per l'aiuto.
ma mi sembra che per collegarsi bisogna digitare ftp:// NAS_IP e dunque l'IP proprio; e se in ufficio si usa un IP dinamico (dunque credo cambi sempre), da remoto dovrei sempre andare ad individuare l'indirizzo IP momentaneo giusto?
Allegati
Schermata 2012-05-14 a 10.15.57.png
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da FabioLV »

saretto ha scritto:...da remoto dovrei sempre andare ad individuare l'indirizzo IP momentaneo giusto?
Per questo scopo ti converrebbe crearti un account (è gratutio fino a 3 indirizzi) su dyndns, onde avere sempre un accesso da remoto del tipo http:/saretto.dyndns.org che + più facile da ricordare: il QNap - se configurato correttamente nell'apposita sezione - restituirà sempre l'indirizzo dinamico del momento, mascherandotelo da remoto come - appunto - http:/saretto.dyndns.org, ed il gioco è fatto !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da luciano »

Non sono sicuro che DynDNS sia ancora gratuito, in alternativa direi di usare la funzionalità MyCloudNAS di QNAP che è integrata nel NAS ed è molto + semplice da impostare.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da FabioLV »

luciano ha scritto:Non sono sicuro che DynDNS sia ancora gratuito, in alternativa direi di usare la funzionalità MyCloudNAS di QNAP che è integrata nel NAS ed è molto + semplice da impostare.
E' gratuito fino a 3 indirizzi (io ne ho fatti due, .org e .biz), una volta lo era per 5...
Ed anche il DDNS è integrato nel QNap...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
ReQ1982
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 ott 2011, 13:42
Località: Roma
Contatta:

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da ReQ1982 »

Io ho visto che è gratuito per 14 giorni? sbaglio?
NAS: QNAP 439 PRO II+ | Computer: iMac 24 | wifi exteder: Apple AirPort Express | Tablet: iPad Mini 32Gb | Mediaplayer: Popcorn Hour A-300 | UPS: APC Back-UPS ES 700G
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: qnap... accesso da remoto protetto

Messaggio da enigma_lan »

ti consiglio no-ip.org funziona benissimo , 3 anni senza mai un problema . Fino a un massimo di 5 indirizzi
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
Rispondi