smanettone in cerca di risposte

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

Bhe che dire, son nuovo qui, vi leggo già da un pò di tanto in tanto e ho già trovato alcune risposte che cercavo.

Anch'io come tutti prima di fare un acquisto visto questo bel forum sono a chiedervi un pò di informazioni al fine di ottimizzare al meglio le mie necessità. Il mio NAS vorrebbe essere la sostituzione di un server che fa Webserver con apache, mail con webmail e anche un pò server backup e accesso FTP. Per fare il tutto avrei pensato al modello TS-459 Pro II che anche dalle tabelle dei consumi è più contenuto a confronto dell'ultimo modello uscito il TS-469.
Il Nas sarà attivo 24 su 24 e a tal proposito il primo questi è quale HDD utilizzare? Personalmente avrei puntato a fare una soluzione scalabile visto la possibilità offerta dal sistema iniziando con 2 HDD WD RE4 su WD2003FYYS in RAID 1, per poi espandere successivamente, l'enigma è sul fatto questi bei dischi sono dei SATA 3 Gb/s e il sistema sarebbe ottimale con dei SATA 6 Gb/s. Ho visto anche delle configurazione già pronte e vedo che in questi casi infatti prediligono l'utilizzo degli HDD desktop quelli della lista di compatibilità 8h... Le prestazioni sono importanti, mi domando però quanto possa influenzare quella differenza quando alla fin fine poi l'utilizzo del NAS è solo con l'interfacciamento di un paio di PC per il backup e l'aggiornamento del sito e la posta; alla fin fine si vede molto la differenza tra hdd 6 e 3 Gb/s e in quali casi?. Allo stato attuale devo prevedere anche il cambio del mio router/gateway visto che ha solo porte a 100Mb e la velocità già attuale è molto pessima durante i trasferimenti - Qualche consiglio su modelli/marche? pensavo di rimanere su linksys anche se sono interessanti i Netgear.

Dopo questi quesiti, altre piccole domande, è possibile accedere ai logs di Apache? Dal pannello di Qnap non ne vedo la possiblità, penso sia possibile con SSH ed è possibile apportare eventuali modifiche al file di configurazione di apache (httpd.conf)? Funziona bene il Server Mail installabile con QPKG? E' possibile configurare un multi dominio di posta? Un'ultima cosa che non ho molto compreso, nel Nas è compreso il sistema per la videosorveglianza, ma sono già incluse le licenze per utilizzarlo? Oppure sono solo 2?

grazie in anticipo a quanti riusciranno a sviscerare i miei dubbi.
schumaku
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 apr 2008, 09:36
Località: Kloten (Zurigo)

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da schumaku »

Ciao folletti,
Scusi prego per risponedre in ingelse... reading and understanding, or talking to survive in Italy is easy, however writing is difficult for me.

In brief: The best investment is a Gigabit Ethernet (GbE) switch. Commonly, a non-managed unit does the job perfect. It does not matter, you can keep slower devices, ie. a printer connected direct to the router Fast Ethernet (FE, 100 Mbit/sec) ports. One of the router FE ports you connect to the GbE switch.Thisis expanding your layer 2 switched network in a simple way. Faster units like the NAS or your faster workstations, you connct to the new GbE switch.

The difference between 3 Gb/s SATA and 6 Gb/s SATA is - when it comes to common mechanical/magnetic hard disk drives - marginal to no non-existing.

Does that help?

Regards,
-Kurt.
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

Grazie Kurt, anch'io comprendo abbastanza l'inglese, ma preferisco scrivere in italiano.
Quindi 6gb-3Gb c'è poca differenza, meglio puntare sui dischi enterprise 24x7
concordo per il discorso di potenziare lo switch è uno degli obbiettivi successivi.

Qualche altra opinione sui dischi?
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da FabioLV »

Ciao Folletti,
fondamentalmente dovresti chiederti quanto sei disposto a spendere per una soluzione del genere che possa seriamente rispondere alla tue esigene, ma vediamo nel dettaglio...

folletti ha scritto:Il mio NAS vorrebbe essere la sostituzione di un server che fa Webserver con apache, mail con webmail e anche un pò server backup e accesso FTP.
Tutti i prodotti storage QNap lo fanno, certe fasce meglio certe peggio, ma parliamo in termini prestazionali....
Purtroppo al momento la mail non esiste a meno di utilizzare pacchetti QKPG (XDove in primis).

folletti ha scritto:Per fare il tutto avrei pensato al modello TS-459 Pro II
Direi che è un'ottima scelta !!!!

folletti ha scritto:Il Nas sarà attivo 24 su 24 e a tal proposito il primo questi è quale HDD utilizzare? Personalmente avrei puntato a fare una soluzione scalabile visto la possibilità offerta dal sistema iniziando con 2 HDD WD RE4 su WD2003FYYS
Sono quelli che ho io e sono delle belve !!!!!!!!

folletti ha scritto:in RAID 1, per poi espandere successivamente
Non avere fretta, i QNap prevedono la variazione dinamica della struttura raid, ma pensaci con calma....
folletti ha scritto:l'enigma è sul fatto questi bei dischi sono dei SATA 3 Gb/s e il sistema sarebbe ottimale con dei SATA 6 Gb/s.
Come da discorso iniziale, sei disposto a spendere 400 euro per un 3Tb sata III ?

folletti ha scritto:Le prestazioni sono importanti, mi domando però quanto possa influenzare quella differenza quando alla fin fine poi l'utilizzo del NAS è solo con l'interfacciamento di un paio di PC per il backup
Tieni presente che il NAS fondamentalmente vive di vita propria, ragionarci su in base ai pc che lo "usano" è riduttivo !!!!

folletti ha scritto:e l'aggiornamento del sito e la posta
Estremamente facili: io vado di DreamWeaver (CS5) a manetta e funziona alla grande !!

folletti ha scritto:si vede molto la differenza tra hdd 6 e 3 Gb/s e in quali casi?.
Soprattutto sullo spostamento di file di grosse dimensioni in quanto aumenta la banda con la quale vengonospostati, un po' come il vecchio SCSI!

folletti ha scritto:Allo stato attuale devo prevedere anche il cambio del mio router/gateway visto che ha solo porte a 100Mb e la velocità già attuale è molto pessima durante i trasferimenti. Qualche consiglio su modelli/marche? pensavo di rimanere su linksys anche se sono interessanti i Netgear.
Caldamente consigliato, io ho un WAG320N della Linksys (5 porte Gbit, USB in ingresso per condivisione multimedia, VPN etc etc) ma ti consiglio di fare qualche ricerca se hai particolari necessità!-

folletti ha scritto:è possibile accedere ai logs di Apache? Dal pannello di Qnap non ne vedo la possiblità, penso sia possibile con SSH ed è possibile apportare eventuali modifiche al file di configurazione di apache (httpd.conf)?
Non sono esperto in merito ma leggendo spesso nei forum (soprattutto in inglese) è possibilissimo !

folletti ha scritto:Funziona bene il Server Mail installabile con QPKG? E' possibile configurare un multi dominio di posta?
Per quanto ne so si !

folletti ha scritto:Un'ultima cosa che non ho molto compreso, nel Nas è compreso il sistema per la videosorveglianza, ma sono già incluse le licenze per utilizzarlo? Oppure sono solo 2?
Non esiste nelle versioni storage un vero e proprio software, prerogativa deli NAS espressamente per videosorveglianza, ma puoi fare quello che vuoi anche se limitatamente. Piuttosto ti prendi un SW di terze parti e smanetti un po' !!!
Se tuttavia necessiti di questa soluzione, considera di prendere un ulteriore QNAp a parte espressamente per la videosorveglianza (VS 2008 Pro ad esempio) e poi avrai sotto controllo il mondo !!!



Spero di esserti stato un po' d'aiuto !!!

Ciao

Fabio
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

Grazie FabioLV direi che sei stato molto preciso e in effetti per il discorso del disco ci sto pensando perchè per poca differenza già che si fa un investimento alla fin fine forse conviene partire subito con un disco SataIII, e quindi rilancio una ricerca di opinioni sul HUA723020ALA640 o comunque qualcuno mi sa dire come si trova con gli Hitachi Ultrastar™ 7K3000; sto già utilizzando dei WD4 della WD che mi trovo bene secondo me siamo allo stesso livello? O meglio puntare sui Saegate Enterprice? (per me il meglio erano i WD ma non li fanno SataIII!! : Blink : ).
Vorrei sentire qualche opinione.
Non esiste nelle versioni storage un vero e proprio software...
Ma sul TS-459 Pro II vedo che la funzione è disponibile - rilancio si possono mettere 4 telecamere o solo 2?
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

Per gli HDD allora Hitachi Ultrastar o Seagate Constellation? Qualcuno gli ha già utilizzati? Dando un'occhiata più approfondita son sempre più del parere che son meglio gli Hitachi che li garantiscono 2.0 million di ore contro i MTBF 1.2 million?
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

smanettone in cerca di risposte

Messaggio da azzola »

Ciao folletti, non capisco il perché di questa gran ricerca di sata3... I WD RE4 non li fanno sata3 semplicemente perché non servono, al di fuori del pianeta SSD nemmeno l'interfaccia sata2 e' utilizzata nel pieno delle sue potenzialità.

Io sono a quota 7 dischi WDRE4 2Tb al momento e non credo proprio che cambierò (sono davvero performanti e affidabili), non ho avuto ancora modo di provare i classe enterprise di seagate e hitachi che probabilmente sono circa sullo stesso piano qualitativo, tuttavia ti consiglio di scegliere a prescindere dall' interfaccia ;)
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

Ciao azzola, più che una ricerca è capire bene questo fattore sataII e sataIII e visto che il futuro è sataIII vorrei fare da subito il giusto investimento per poi estendere successivamente il Nas e non ritrovarmi con dentro dei dischi già con un'interfaccia un pò passata. Anch'io ho dei WDRE4 da 500Gb e mi trovo benissimo ecco perchè chiedevo se qualcuno aveva già utilizzato gli enterprice di Hitachi o Saegate.
Il Nas praticamente l'ho scelto, ora mi rimane questa ultima scelta tattica che è il cuore, quale hard disk mettere?
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

smanettone in cerca di risposte

Messaggio da azzola »

Vero che e' il futuro, per quanto riguarda i dischi di problemi non ce ne sono... Il sata e' retro compatibile, i dischi che compri oggi quasi sicuramente avranno lunga vita anche sui futuri controller.

Piuttosto... ti direi di badare al supporto sata3 lato NAS (che ormai e' diffuso a meno di fascia bassa) nell'ottica futura in cui installerai dei dischi SSD, ciò detto con i dischi meccanici -perlomeno ad oggi- il sata2 basta e avanza... Poi tra 2 anni magari decidi di migrare su dischi SSD oppure su eventuali hd meccanici che usciranno con bande passanti oltre i 3 gbit/s (ora sembra fantascienza visto il trend ma tutto e' possibile!) e con il supporto del NAS basterà appunto fare l'upgrade dei dischi, per me non serve dire altro... ^^ WDRE4 et similia in tutta tranquillità ora.

Altro fattore importante / collo di bottiglia... Non stiamo parlando di schede di rete in fibra a 10gbps, ergo non possiamo apprezzare il sata3 (se non in operazioni locali al NAS stesso) nemmeno sfruttando il port trunking su 2 Ethernet.

Poi fai come credi ma non ce motivo IMHO per non acquistare degli ottimi sata2 ^^ , non farebbe alcuna differenza.

Spero di averti aiutato a fare chiarezza ^^
Buona serata
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da FabioLV »

Il discorso SATA 3 è da non sottovalutare per il discorso della banda ma da evidenzaiare soprattutto il fatto che attualmente i dischi Sata 3 arrivano a 3Tb, cosa da NON trascurare: su un 4 bay, recuperi 4 tb, ovvero UN'ALTRO NAS da acquistare a parte e da gestire di conseguenza...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

smanettone in cerca di risposte

Messaggio da azzola »

Si il mio era un disquisire sul solo fattore generazionale dell'interfaccia, se parliamo del taglio dei dischi, a prescindere dall'interfaccia, sono assolutamente da preferire dischi più grossi in ottica di maggior longevità logistica... Tuttavia i dischi enterprise oltre i 2tb a quanto vedo iniziano a vedersi solo ora e costano molto (mi pare che l'unico sia l'Hitachi ora, guardando la tabella di compatibilità QNAP, ma se mi son perso qualcosa ben contento se me lo fate notare).
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da FabioLV »

CIao azzola, c'è anche il seagate Contellation(ST33000650NS) ma costa 345 eurini.
E' vero che un ottimo 2Tb WD lo paghi circa 200, ma la differenza a mio avviso è motivata sia dalla capieza (50% in più) sia dalla banda, 100% in più !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da luciano »

Concordo con azzola che i dischi SATA III non danno alcun vantaggio prestazionale anche in presenza di controller SATA III, fino ad un certa fascia di NAS...
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

Bene, grazie a tutti, mi avete dato proprio le risposte che cercavo e mi avete convinto - vada per un TS-459 Pro II con inizialmente 2 HDD WD2003FYYS. Così facendo risparmio qualcosa anche per prendere subito un nuovo router e sfruttare poi il tutto. Pensavo ad un Linksys X3000 qualcuno l'ha già usato - stabilità ecc.?

Nessuno poi mi ha ancora risposto per il discorso delle telecamere collegabili, se ne possono collegare già 4 sul TS-459? o ci vogliono delle licenze specifiche?
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da FabioLV »

folletti ha scritto:Nessuno poi mi ha ancora risposto per il discorso delle telecamere collegabili, se ne possono collegare già 4 sul TS-459? o ci vogliono delle licenze specifiche?
Confermo, espressamente menzionato sul sito !

http://www.qnap.com/it/index.php?lang=i ... n=3692&g=0

E non è necessaria una licenza particolare, solo che ti devi "accontentare" del suo sistema (a mio avviso piuttosto blando) di gestione della videosorveglianza; l'alternativa seria sono i VioStor !

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

grazie FabioLV, con la storia che hanno migrato il sito sulla nuova piattaforma non trovavo sempre tutto.
Bhe, sarà scarno questo sistema di registrazione, però per essere tutto all'interno di un Nas con 4 telecamere non è già male; si può sperimentare e poi vedere cosa prendere in futuro, anche se penso che per un semplice appartamento già 4 telecamere non è male.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da FabioLV »

Il nuovo sito sarà più professionale, ma lo trovo ESTREMAMENTE LENTO : Andry : !
Per quanto riguarda le web, ne ho appena prese due D-Link ad infrarossi e wireless, anche se purtroppo le precedenti due me le devo fumare: al massimo sul Ts-259 Pro + ne posso gestire solo due : Evil : : Evil :
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da FabioLV »

FabioLV ha scritto:CIao azzola, c'è anche il seagate Contellation(ST33000650NS) ma costa 345 eurini.
E' vero che un ottimo 2Tb WD lo paghi circa 200, ma la differenza a mio avviso è motivata sia dalla capieza (50% in più) sia dalla banda, 100% in più !
Aggiornamento per chi fosse interessato:

http://www.planethardware.eu/ph1/index. ... 1&Itemid=1

Ora il Seagate Constellation ST33000650NS costa € 304,73 !
Se continuiamo così costerà quasi come un 2TB RE4, pertanto ne varrà la pena !!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
folletti
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2012, 16:46

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da folletti »

grazie FabioLV, ma sto sul WD RE, oramai ho scelto mi da più sicurezza avendone già e non avendo mai avuto problemi. Mi manca da scegliere il router/modem integrato pensavo un linksys X3000. Nessuno ce l'ha per dirmi come si trova?
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: smanettone in cerca di risposte

Messaggio da FabioLV »

Fai bene, anche io ne ho due IDENTICI sul 259Pro+.Per quanto riguarda il modem router ho due WAG320N e vanno alla grande ! Per l'X3000 purtroppo non saprei.. 8-(
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”