Consiglio per nuovo QNAP

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
lisia
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 apr 2012, 17:16

Consiglio per nuovo QNAP

Messaggio da lisia »

Ho un TS-209 Pro con 2 HD Seagate ST31500341AS da 1.4 Tb in Raid 1.
Utilizzo il NAS come file server per l'ufficio (professionista: disegni CAD e relazioni) e come archivio per foto e filmati (anche in alta definizione, formato mts, file da 3Gb circa l'uno).

La rete viene utilizzata sia per l'ufficio sia per casa. Quest'ultima servita da rete wireless tipo N e lettore multimediale (WD Live TV). La rete su cavo é 1000M; gli switch supportano questa modalità.

La capienza del NAS è prossima al limite, quindi pensavo di passare ad un NAS superiore (4 o 6 bay).
Sui filmati talvolta ho il problema della visualizzazione a scatti, che, credo, sia dovuta a questioni di velocità del flusso dati.
Inoltre pensavo di avere accesso ai miei dati anche via Ipad e collegamento 3G.
Per questioni di sicurezza dei dati vorrei mantenere modalità tipo RAID 1.

Sul sito QNAP ho visto i modelli 419 P II, 459 Pro II e 659 Pro II. Mi occorre un consiglio, anche su altri modelli.
Inoltre non mi è chiaro il vantaggio di un eventuale upgrade di memoria RAM.
Grazie
: Smile :
- TS 569 Pro - 5 WD 1.0T (Model: WD10EFRX) - RAID 5 - System 4.1.1
- TS 209 Pro - 2 Seagate Barracuda 1.5T (Model: ST31500341AS) - RAID 1 - System 3.3.0 Build 0924T - Fan modified with Zalman Fan Mate 2
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo QNAP

Messaggio da luciano »

Dipende dal tuo budget, un 419P-II è già un bel salto prestazionale rispetto al 209...
lisia
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 apr 2012, 17:16

Re: Consiglio per nuovo QNAP

Messaggio da lisia »

Posso arrivare ai 3 modelli, magari prendendo in considerazione l'aggiunta di coppie di HD nel tempo.
Sono le prestazioni che mi interessano.
Grazie per la risposta
: Wink :
- TS 569 Pro - 5 WD 1.0T (Model: WD10EFRX) - RAID 5 - System 4.1.1
- TS 209 Pro - 2 Seagate Barracuda 1.5T (Model: ST31500341AS) - RAID 1 - System 3.3.0 Build 0924T - Fan modified with Zalman Fan Mate 2
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo QNAP

Messaggio da luciano »

Beh allora la serie x59 (con processori Intel) è decisamente la più performante.
andrea.fabbrucci

Re: Consiglio per nuovo QNAP

Messaggio da andrea.fabbrucci »

Ciao non sono qui per darti un consiglio ma per riceverne uno.
Hai il mio stesso nas ma monti i dischi ST31500341AS da 1.4 Tv
Uno dei miei da 1 Tb mi ha abbandonato e con l'occasione pensavo di aumentare spazio:
Come vanno i tuoi dischi? Nessun problema di compatibilità?
Grazie
lisia
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 apr 2012, 17:16

Re: Consiglio per nuovo QNAP

Messaggio da lisia »

Nessuno. Ho fatto l'upgrade circa 1 anno fa e il NAS è in funzione 24h (è selezionata anche la modalità standby).
- TS 569 Pro - 5 WD 1.0T (Model: WD10EFRX) - RAID 5 - System 4.1.1
- TS 209 Pro - 2 Seagate Barracuda 1.5T (Model: ST31500341AS) - RAID 1 - System 3.3.0 Build 0924T - Fan modified with Zalman Fan Mate 2
andrea.fabbrucci

Re: Consiglio per nuovo QNAP

Messaggio da andrea.fabbrucci »

Quindi il nas va in modalità stand by tranquillamente!!!
Che versione hai del Firmware?
Che solievo... ho finalmente trovato i dischi che mi servono : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : , il problema è trovarli!!!
Per curiosità tu dove li hai acquistati?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”