Qnap Turbonas 419 e backup esterni usb

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
alessandro.vannini

Qnap Turbonas 419 e backup esterni usb

Messaggio da alessandro.vannini »

Ciao a tutti. Ho un cliente che vorrebbe transitare da Nas Synology ad un Nas Qnap a 4 baie. Vendo già Qnap ma questa richiesta non l'ho mai presa in esame. Il cliente si trova con 5 dischi esterni usb da 1 TB che il precedente tecnico gli aveva fatto acquistare per backuppare il nas (ma si può? mah...) Comunque la sua richiesta è questa:
al momento quando fa backup il nas attuale non riformatta ogni volta il disco esterno, morale quando questo è pieno il backup si blocca e deve riformattare il disco manualmente e ripartire da capo.
Chiedeva (e questo sarebbe il motivo della transizione) se Qnap ha una funzione di schedulazione su disco esterno che riformatta ogni volta oppure in caso di fine dello spazio cancella e riscrive il backup completo senza bloccarsi mai.
Non ho un nas in laboratorio da testare. Volevo sapere da voi che siete esperti del prodotto se è fattibile. Naturalmente in maniera automatizzata.
Grazie in anticipo.
Alessandro.
maxanet

Re: Qnap Turbonas 419 e backup esterni usb

Messaggio da maxanet »

Io di solito faccio installare un QNAP da 1 disco solo (ts110 o ts112) e schedulo i backup in rsync (cosi puoi impostare la soglia di errore sul riempimento).

Oppure quando imposti il backup su usb abilita la notifica e se fallisce gli viene inviato un messaggio.

Come sono configurate le NAS ? Se hai una NAS da 500GB, chiaro che il disco di Backup dovrebbe essere almeno 500GB che intendi quando dici che si blocca e deve riformattare ? Fà un backup FULL invece di un incrementale ?
For Data = Synology 918+
For Multimedia = TS 439 Pro
For Downloads = TS 239 Pro II+
For Backup = Asustor 604T
alessandro.vannini

Re: Qnap Turbonas 419 e backup esterni usb

Messaggio da alessandro.vannini »

Ciao, prima di tutto grazie per l'attenzione. Ok per le notifiche, ma il discorso è che il backup su disco esterno NON DEVE MAI BLOCCARSI. Altrimenti a che serve il backup del nas? Il nas in oggetto è un 4TB raid 5 a 4 dischi quindi 3 TB. A lui hanno dato dei dischi usb da 1TB. Vero è che usa il nas solo per i salvataggio ed i salvataggi non superano mai i 500-600GB. Quindi lo spazio è sprecato, ma se va bene a lui...
Lavoro solo con immagini complete del sistema. Penso che il problema stia nel software del nas attuale. quando vede che deve salvare altri 600GB e non ci stanno perchè il disco è da 1TB allora non fa il salvataggio e si ferma perchè vuole l'intervento dell'utente. Quello che cerco è un backup su disco esterno che bypassa questa cosa e se non ha spazio spazza via l'esistente PRIMA del backup per scrivere sull'usb. Mi sembra logica come cosa. Chiedevo appunto se QNAP lo fa oppure se posso impostare una formattazione automatica ogni volta che cambio il disco esterno per poi eseguire il backup.
Grazie. Ciao.
A.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”