Accesso utente/i - errore/i

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
MarkRed

Accesso utente/i - errore/i

Messaggio da MarkRed »

Salve a tutti!

Non riesco a capire dov'è il problema:

Quando mi è arrivato questo splendido 209 pro II, l'ho configurato dal portatile di uso giornaliero senza problemi.

Siccome ho più computers collegati, il problema è che, quando accedo da un altro pc, la directory "Documenti", che si trova nel primo h.d. del Qnap, leggo ma non posso scrivere. Nessun problema, invece, nelle sottodirectory della cartella "Documenti" (strano !?). Stesso problema, nelle cartelle di condivisioni "standard" (qdownload, etc.etc.), dal portatile, faccio TUTTO!, dagli altri pc nella rete, autorizzazioni negate per la scrittura/cancellazione.

Ho anche messo, l'autorizzazione sia di lettura che di scrittura, a "everyone", oltre che all'utente Admin ed il sottoscritto, in tutte le condivisioni e privilegi utenti.

Questa è la mi configurazione:

Router Alice Casa - DHCP disabilitato - 192.168.1.1
-Qnap 209 - 192.168.1.2
- portatile - 192.168.1.3
altri pc nella rete, da 192.168.1.4 ----->8.

L'utente è lo steso per tutte le macchine con WinXP Pro SP3. Ho provato ad inserire le password di rete, ad esempio, nasmionome@mionome e password, ma la situazione non cambia.

Ora chiedo:

se tutte le macchine sono configurate in rete con la stessa subnet mask, e tutti lo stesso utente (non tutti collegati insieme - quando accendo una macchina, tutte le altre sono spente), perchè riesco SOLO a fare TUTTO dal portatile? forse perchè è stato il primo a connettersi col QNap ed ha, in qualche modo, memorizzato, forse, un indirizzo MAC che riconosce come "macchina supervisor", o cosa?

Grazie dell'attenzione.
Marco.
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
MarkRed

Re: Accesso utente/i - errore/i

Messaggio da MarkRed »

Ok, mi rispondo da solo.

Sembra che SOLO "Admin" abbia TUTTI i privilegi. Sono "loggato", ad esempio, con "pippo", amministratore di QnAP ma sembra non fungere (???). Mi loggo con Admin "et voilà", tutto funziona.

Mhmmm.... molto strano, non trovate?

Grazie dell'attenzione.

Marco.
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Marco, avevo letto ieri sera il tuo post iniziale, ma mi ero ripromesso di riprenderlo oggi xchè da come avevi scritto non avevo colto qual'era la tua perplessità. Già dal secondo post, leggo una cosa che non si capiva molto bene all'inizio: dal tuo portatile usavi l'utente admin mentre dagli altri PC altri utenti (seppur con diritti amministrativi), ho capito bene?
MarkRed

Messaggio da MarkRed »

luciano ha scritto:Marco, avevo letto ieri sera il tuo post iniziale, ma mi ero ripromesso di riprenderlo oggi xchè da come avevi scritto non avevo colto qual'era la tua perplessità. Già dal secondo post, leggo una cosa che non si capiva molto bene all'inizio: dal tuo portatile usavi l'utente admin mentre dagli altri PC altri utenti (seppur con diritti amministrativi), ho capito bene?
Ricapitolando:

il problema sembra essere che solo Admin di Qnap riesce a fare tutto!
Ho creato, nel Qnap, l'utente PIPPO con i privilegi di amministratore ma, purtroppo, se mi loggo come PIPPO, da qualsiasi computer, compreso il portatile, ad esempio, la directory "Documenti", "Qdownload" etc. etc., la posso SOLO leggere. Nel caso in cui mi autentico come "Admin", di Qnap, ho realmente tutti i privilegi di amministratore.

Mi sono promesso di provare ad eliminare, ad esempio, l'utente "PIPPO", crearne un altro nuovo, impostarlo come amministratore e vedere cosa succede.

Grazie dell'attenzione.
Marco.
Rispondi